Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-08-2015, 20:35   #1
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
carenza acquario difficile risoluzione









ho postato prima le foto per capire quale sia il problema, ho una vasca da 420lt con 4 neon t5 da 54w da un mesetto sto fertilizzando con easylife profito dose giornaliera di 7ml.
valori acqua ph:7 regolato da ph controller, no3=10 fe=0.1 no2=0 po4=0.25. durezza carbonatica 6.
il problema nelle piante e che sono accartocciate e si vedono le venature come mostrano in foto, ogni tanto aggiungo forforo per arrivare a 1 per avere un rapporto 1:10 con la no3.
ma non riesco a capire che cosa manca, una volta al mese aggiungo ferro, anche se il profito e gia completo.
il mio terreno e seachem flourite.
secondo voi che puo essere?
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2015, 12:03   #2
Banduss
Pesce rosso
 
L'avatar di Banduss
 
Registrato: Aug 2011
Città: San Zenone degli Ezzelini (TV)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+laghetto
Età : 56
Messaggi: 700
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
L' echinodueus ha bisogno di un periodo di adattamento, prova mettere qualche tabs vicino alle radici visto che si nutre quasi esclusivamente dal fondo.
Per la rossa (Alternantera?) non ci sono speranze per la poca luminosità, considerando anche l'altezza della colonna d'acqua di un 420 lt.
La flourite non è che sia così miracolosa come dicono, specialmente nel primo periodo.
__________________


Regalo guppy "Razza Piave".
Colisa tank: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=410850
Laghetto: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421245
Banduss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 12:26   #3
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario e avviata gia da 10 mesi, in teoria dovrebbero essere gia adattate, per la luce questi giorni la devo aumentare con prima 4 tubi da 80w poi con 6 tubi da 80w. mancherebbe da mettere delle tabs?
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 17:24   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da frenky123 Visualizza il messaggio








ho postato prima le foto per capire quale sia il problema, ho una vasca da 420lt con 4 neon t5 da 54w da un mesetto sto fertilizzando con easylife profito dose giornaliera di 7ml.
valori acqua ph:7 regolato da ph controller, no3=10 fe=0.1 no2=0 po4=0.25. durezza carbonatica 6.
il problema nelle piante e che sono accartocciate e si vedono le venature come mostrano in foto, ogni tanto aggiungo forforo per arrivare a 1 per avere un rapporto 1:10 con la no3.
ma non riesco a capire che cosa manca, una volta al mese aggiungo ferro, anche se il profito e gia completo.
il mio terreno e seachem flourite.
secondo voi che puo essere?


Intanto ti informo chè probabilmente sei in carenza di qualche nutriente e le pinte sono già in fase Clorosi veggetativo.
1...............Chè tipo di MACROELEMENTI usi
2...............Il valore del FERRO deve essere FE 0,1 fine ciclo la misurazione del ferro quando la fai
3...............Il valore del PO4 deve essere PO4=1 quindi sei in carenza
4...............Che tipo di Substrato hai e quanti mesi a
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 17:35   #5
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao piero
ancora non riesco a ripristinare la vasca, utilizzo 7ml di easylife profito ogni mattina con dosatore automatico, le luci sono accese dalle 9 fino alle 19:00.
il test lo fatto un apaio di volte durante il mese ma di sera, e misuravo 0.1.
al momento non uso macroelementi, se non il fosfo per portare i valori a 1 per rendere il rapporto 1:10 con le no3.
ma il fosfati finiscono quasi dopo 2 gg poi subito e gia devo integrare,il fondo e il seachem flourite e da quando l'ho presa nuova avviata da 10 mesi.
------------------------------------------------------------------------
tengo a precisare che il test che faccio di sera e il ferro

Ultima modifica di frenky123; 17-08-2015 alle ore 17:36. Motivo: Unione post automatica
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 17:48   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da frenky123 Visualizza il messaggio
ciao piero
ancora non riesco a ripristinare la vasca, utilizzo 7ml di easylife profito ogni mattina con dosatore automatico, le luci sono accese dalle 9 fino alle 19:00.
il test lo fatto un apaio di volte durante il mese ma di sera, e misuravo 0.1.
al momento non uso macroelementi, se non il fosfo per portare i valori a 1 per rendere il rapporto 1:10 con le no3.
ma il fosfati finiscono quasi dopo 2 gg poi subito e gia devo integrare,il fondo e il seachem flourite e da quando l'ho presa nuova avviata da 10 mesi.
------------------------------------------------------------------------
tengo a precisare che il test che faccio di sera e il ferro
Se non ti affidi ad un protocollo fertilizante completo di MACROELEMENTI e MICROELEMENTI, avrai sempre problemi se vuoi chè le piante crescono VERDI e LUSSUREGGIANTE e senza ALGHE le regole da seguire sono

1..............Buona illuminazione e sembra chè tù cè labbia mi auguro
2..............Un buon protocollo fertiliznte MACROELEMENTI e MICROELEMENTI
3..............Un buon SUBSTRATO Fertile
4..............un inpianto CO2 professionale
5..............E mantenere i valori sempre nella norma NO3=10
PO4=1
FE=0,1 Fine Ciclo
Se uno di quete cose viene a mancare ho viene trascurata iniziano i problemi come stà capitando a tè
  Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 18:51   #7
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono daccordo con te, prima di tutto quando dici fine ciclo cosa intendi io che fertilizzo la mattina?
poi come macroelementi ho FOSFO,NITRO,POTASSIUM, poi ho ferro.
misuro i no3=10 percio non sto usando nitro, uso il fosfo per allineare i valori , il potassio non ho il test e non sto utilizzando per evitare alghe e il ferro che nonostante il valore di 0.1 sto aggiungendo come scritto nella targhetta settimanalmente. poi il easylife profito che dovrebbe gia contenere tutti i micronutrienti come il ferro. non saprei cosa pensare. la co2 dovrebbe essere a sufficenza con ph7 e durezza carbonatica 6.
vedo il forte pearling tra le piante che dovrebbe essere simbolo di fotosintesi. BO
------------------------------------------------------------------------
aagiungo la colonna d'acqua e di 50cm escludendo il terreno e illumino con 2 tubi da 54 w color 840 e 2 tubi da 54w color 865 su una vasca da 420lt ma di acqua ce ne 400 circa

Ultima modifica di frenky123; 17-08-2015 alle ore 18:53. Motivo: Unione post automatica
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 19:38   #8
tauceti
Guppy
 
L'avatar di tauceti
 
Registrato: Sep 2005
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frenky123 Visualizza il messaggio
ciao piero
ancora non riesco a ripristinare la vasca, utilizzo 7ml di easylife profito ogni mattina con dosatore automatico, le luci sono accese dalle 9 fino alle 19:00.
il test lo fatto un apaio di volte durante il mese ma di sera, e misuravo 0.1.
al momento non uso macroelementi, se non il fosfo per portare i valori a 1 per rendere il rapporto 1:10 con le no3.
ma il fosfati finiscono quasi dopo 2 gg poi subito e gia devo integrare,il fondo e il seachem flourite e da quando l'ho presa nuova avviata da 10 mesi.
------------------------------------------------------------------------
tengo a precisare che il test che faccio di sera e il ferro
io nel mio rio 180 ogni giorno aggiungo 1,5 ml di fosfo....vengono "ciucciati" subito, e ogni settimana devo potare....
i
tauceti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2015, 20:09   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da frenky123 Visualizza il messaggio
sono daccordo con te, prima di tutto quando dici fine ciclo cosa intendi io che fertilizzo la mattina?
poi come macroelementi ho FOSFO,NITRO,POTASSIUM, poi ho ferro.
misuro i no3=10 percio non sto usando nitro, uso il fosfo per allineare i valori , il potassio non ho il test e non sto utilizzando per evitare alghe e il ferro che nonostante il valore di 0.1 sto aggiungendo come scritto nella targhetta settimanalmente. poi il easylife profito che dovrebbe gia contenere tutti i micronutrienti come il ferro. non saprei cosa pensare. la co2 dovrebbe essere a sufficenza con ph7 e durezza carbonatica 6.
vedo il forte pearling tra le piante che dovrebbe essere simbolo di fotosintesi. BO
------------------------------------------------------------------------
aagiungo la colonna d'acqua e di 50cm escludendo il terreno e illumino con 2 tubi da 54 w color 840 e 2 tubi da 54w color 865 su una vasca da 420lt ma di acqua ce ne 400 circa

Non ci siamo proprio, allora il FE=0,1 Fine Ciclo vuoldire che questo e il valore minimo che devi trovare al controllo del Ferro ogni fine settimana. E di consegunza integrare ribadisco i valori devono essere NO3=10 PO4=1 FE0,1 Fine Ciclo, il potassio non si misura si integra e basta a dosaggi regolari settimanali se non metti in atto un protocollo fertilizante MACRO e MICRO non risolvi il problema.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2015, 07:12   #10
frenky123
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: alba adriatica
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
va vene provo a seguire le etichette dei prodotti per mezzo mese e vediamo cosa succede.
per rendere il rapporto 1:10 fosfo e no3 al momento sto aggiungendo quasi 40ml di prodotto ogni settimana , mi pare un po tantino, che ne dici su una vasca che ce 400lt netti e avendo 0.25 fo4, nell'etichetta e scritto 10ml ogni 500lt per aumentare di 0.1 nel caso mio se devo aumentare di 0.7-0.8 devo introdurre circa 70ml di prodotto, secondo me ce qualcosa che non torna oppure la vendono troppo cara questa acqua sporca.
------------------------------------------------------------------------
poi un'altra domanda se no3 e gia 10 devo sempre integrare con nitro oppure la salto?

Ultima modifica di frenky123; 18-08-2015 alle ore 07:14. Motivo: Unione post automatica
frenky123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , carenza , difficile , risoluzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25186 seconds with 15 queries