Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-03-2016, 20:41   #1
althea9
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: cividale
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Nuovo acquario 300L

Salve a tutti!
Dopo tanti anni di lunga attesa, sono finalmente riuscita a comprarmi l'acquario dei miei sogni!
Si tratta di un 300 litri, 120 x 46 x 50, vetro da 1 cm, purtroppo non extrachiaro ma tendente al classico verdolino del vetro... è di seconda mano ma tenuto in ottime condizioni, con anche il suo mobiletto.

L'acquario ha il filtro interno, ma per qualche motivo sono state rimosse le pareti che separano le quattro camere interne.
A questo punto, trovandomi di fronte al problema di dover comunque rifare le pareti per ripristinare le camere del filtro ed alzare la parete esterna (visto che voglio tenerlo aperto e quindi aumentare il livello dell'acqua) ho pensato che potrebbe essere un'idea realizzare un filtro esterno su misura che entri nel comparto del mobiletto sottostante...

Ora, mi sorgono dei dubbi...

1-il filtro deve essere sotto vuoto e a tenuta stagna? (come quelli fatti con il tubo in pvc)

2- il filtro può essere fatto aperto, a camere (come quello che c'è all'interno dell'acquario ora), con pescaggio per caduta? ovviamente posto al disotto del livello della vasca in modo tale che l'acqua venga "risucchiata" verso il filtro e poi tornata a pompare nella vasca dalla pompa

3- è sufficente una pompa da 300l/h?


questa è la mia idea:




L'idea iniziale era di fare un'aquascape.. ma visti i costi elevati per i materiali e le piante, i tempi di realizzazione, il fatto che lo voglio ad acqua fredda, e che in primavera diventa la casa dei miei orifiamma da riproduzzione ho deciso di optare per un'altra soluzione.. che sia una sorta di via di mezzo...
Questo è il mio progetto al momento...



althea9 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-03-2016, 23:21   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no, non bisogna confondere la sump con il filtro esterno.. tu vorresti fare una sump da mettere sotto, ma non puoi perchè la vasca non è forata

dovresti invece costruire un filtro esterno, quindi sigillato e chiuso ermeticamente, ma è molto complicato e ormai con pochi soldi ti compri un filtro esterno già fatto, che è anche più sicuro

ti conviene semplicemente rimuovere completamente il filtro interno con tutte le sue pareti di vetro e comprare un bel filtro esterno già pronto. credimi non ti conviene costruire un filtro esterno, non lo fa nessuno

se invece mi parli di sump, allora è un'altra roba.

le marche sono sempre le stesse: askoll o tetra o jbl e eheim,etc etc, dipende dal tuo portafoglio.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 18:59   #3
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 30
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Non lo fa nessuno dice dave81 ahahaha si sbaglia :) io l ho fatto, ma dopo 2 mesi e tanti tentativi ha comunque ceduto.... quindi un po' di ragione ce l ha :) comprati un filtro esterno e sei apposto :)
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 22:20   #4
althea9
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: cividale
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla fine ho deciso di fare un filtro interno da nascondere dentro alla roccia principale.. che sia estraibile così sarà più facile da pulire, invece che il disastro che si fa ogni volta per pulire il classico filtro interno fisso che ho adesso...
althea9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 11:24   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se cerchi la comodità e semplicità di pulizia non c'è nulla di meglio di un filtro esterno, soprattutto per litraggi "generosi" come il tuo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 21:10   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xThe_Fishmanx Visualizza il messaggio
io l ho fatto, ma dopo 2 mesi e tanti tentativi ha comunque ceduto....
come volevasi dimostrare


meglio uno gia fatto, che è sicuro e testato dalle case produttrici
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace xThe_Fishmanx Piace questo post
Rispondi

Tag
300l , acquario , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19227 seconds with 18 queries