Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-11-2014, 22:37   #1
fabrizio23
Plancton
 
L'avatar di fabrizio23
 
Registrato: Oct 2014
Città: Matera
Collabori con: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
PH e No2

Buonasera a tutti amici del forum,
innanzitutto vi ringrazio perché più leggo in questo forum più apprendo cose nuove ed utili
avrei 2 domande

1.a 24 giorni (31/10/2014)dall allestimento della mia vasca ho gli No2 e No3 a 0 (test aquili a reagente e test sera a strisce mi danno gli stessi valori). Ho fatto i test ogni 4/5 giorni e tra il il 12 e il 18 a causa di un intervento non ho potuto fare i test. È possibile che mi sono perso il picco?

2.in un piccolo contenitore con acqua di rubinetto in giacenza gia da qualhe giorno ho provato a mettere un flaconcino monodose di uno dei colliri usati dopo l intervento e il ph è sceso da 8 a 7.5!!! È un pò azzardata come cosa, ma voi che ne pensate? Si potrebbe usare il collirio per abbassare il ph senza danneggiare flora e fauna?

grazie per le risposte
fabrizio23 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-11-2014, 22:54   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, per il primo quesito potrebbe essere che effettivamente ti sia perso il picco, che può essere anche lieve e di breve durata..
Per il secondo quesito penso proprio di no, non aggiungere niente del genere.. faresti dei danni .. i metodi sicuri per abbassare il ph sono altri, fidati.. (con gli sbalzi di ph non si scherza)
Credo che @scriptors ti possa confermare queste cose.. attendi il suo parere..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace fabrizio23 Piace questo post
Vecchio 24-11-2014, 23:37   #3
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non ho capito una cosa...i pesci sono in vasca? Perchè preferiresti usare un collirio ai metodi tradizionali?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2014, 23:56   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè sperimentare è bello e fa bene allo spirito ... ma siamo nel 2014 quindi abbiamo possibilità di approfondire prima di azzardare

punto 1: probabile che ti sei perso il picco, se l'allestimento è fatto in modo pulito e non ci sono sviluppi algali il picco può essere molto lieve e di breve durata ... ma ... la cosa strana è avere gli NO3 a zero quante piante hai ? posta una foto intera della vasca così vediamo meglio

Non per metterti pensieri in testa ma potrebbe anche essere che, se non c'è stato molto sviluppo di NH -> NO2 -> NO3 la vasca non sia neanche maturata ...

punto 2: considerando la mia ignoranza in colliri come premessa, direi che il collirio dovrebbe avere un pH fisiologico umano o almeno neutro ... diciamo pH 7 ... se il campione di acqua di rubinetto è piccolo ci può stare che il pH si sia abbassato ... ma ... se movimenti, come in vasca, un acqua che contiene almeno 2 o 3 gradi di KH (alcalinità) il pH facilmente raggiunge un valore basico di circa 8 a meno di non acidificare
Poi i colliri mediamente contengono anche medicinali o additivi appositi che credo sia meglio non avere in vasca non sapendo la loro influenza con il micro-ecosistema dell'acquario (ad esempio: potrebbe contenere degli antibatterici = addio filtro biologico)

ps. se la vasca è in maturazione mi auguro che i pesci non ci siano ancora
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 3 Mi piace
Mi piace steek, fabrizio23, N/A Piace questo post
Vecchio 25-11-2014, 00:37   #5
fabrizio23
Plancton
 
L'avatar di fabrizio23
 
Registrato: Oct 2014
Città: Matera
Collabori con: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@steek no no non c è nessun pesce in vasca,solo una lumaca(perdonate l ignoranza di quelle a guscio nero senza spirale, e comunque ho fatto l esperimento in un altro contenitore @scriptors esatto sperimentare è bello, e certo non avevo intenzione di inserire collirio cosi, alla cieca(per restare in tema :-P )
Non ci sono alghe, ma come piante ho solo un anubias barteri e una cladophore, di cui metà messa a praticello su un pezzo di legno e l altra metà ricucita nella sua forma originaria a palla.
a giorni dovrebbero arrivare 1criptorine wendtii, muschio di giava e lemna minor.
Avevo pensato anche io al fatto che i nitrati essendo così bassi possano significare che la vasca non è ancora matura, ma spero di no
Cosa mi consigliate di fare?
p.s. la foto è necessaria? Perché non sono abile a caricare le foto
fabrizio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 00:52   #6
fabrizio23
Plancton
 
L'avatar di fabrizio23
 
Registrato: Oct 2014
Città: Matera
Collabori con: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo, sul legno si è formata la famosa patina bianca, credo che siano batteri quindi può essere che come maturazione ci siamo?
fabrizio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 02:00   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
La patina potrebbe essere muffa, che verrà mangiata dagli animali una volta inserita.
No3 a 0 con quelle piante, mi pare quasi impossibile. Io aumenterei la maturazione aggiungendo una settimana al classico mese.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 10:09   #8
fabrizio23
Plancton
 
L'avatar di fabrizio23
 
Registrato: Oct 2014
Città: Matera
Collabori con: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 32
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si, può essere...intanto con qiale frequemza mi consigliate di fare i test? Ogni 2 giorni?
fabrizio23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2014, 10:58   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Fabrizio, la lumachina potrebbe essere una Physa..
Anch'io ti consiglio, per restare più sicuri, di allungare ancora un altro pò il periodo di attesa e monitoraggio..
Per i test, dipende, se è avvenuto effettivamente già il picco, gli NO2 dovrebbero rimanere a zero, mentre come conseguenza dell'attività batterica dovrebbero, appunto, innalzarsi gli NO3 ..
  Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace fabrizio23 Piace questo post
Vecchio 25-11-2014, 11:31   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Butta il classico pizzico di mangime in vasca, se non c'è l'hai compralo che tanto ti serve ... aspetta una settimana e rifai i test

ps. il pizzico sarebbero qualche scaglia, la punta di un cucchiaino di caffè
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
no2

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29189 seconds with 18 queries