Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-06-2005, 20:29   #1
claudio castelli
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciclidi sud america

ciao a tutti,
ho deciso di allestire un acquario di ciclidi nani del sud america, e per questo ho comprato libri, letto topic e cercato su siti notizie utili.

Da tutto questo leggere nasce una grandissima confusione su quelli che potrebbero essere degli accoppiamenti azzeccati di pesci diversi da mettere in vasca.

mi sono imposto un punto fermo, i microgeophagus ramirezi, con l'idea di farli convivere con degli apistogramma (due o tre specie diverse), ma già qui mi servirebbe sapere se sto dicendo eresie.

Ho, al momento, 3 poecilidi adulti che vorrei trasferire nella nuova vasca, ho letto in più siti che questa convivenza è possibile, vorrei sapere se qualcuno può confermarmelo.....

Idee diverse saranno ben accette, se ne avete, sapendo che la vasca in allestimento sarà 360 lt lordi...

se serve pronto a chiarire con altre informazioni, grazie per la collaborazione in anticipo.
__________________
Chateaux
claudio castelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2005, 00:53   #2
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
microgeophagus ramirezi, con l'idea di farli convivere con degli apistogramma (due o tre specie diverse),
nessun problema , basta considerare un territorio per ogni coppia di ca 40/50cm per lato...soliti accorgimenti (barriere visive, nascondigli ecc.)

Quote:
3 poecilidi adulti che vorrei trasferire nella nuova vasca,
questo per i puristi non è il massimo , generalmente i ciclidini(soprattutto i ram ) prediligono acque tenere e acide, il contrario dei poecilidi...
meglio fare una vasca del sud america "amazzonica o giù di lì" con pesci che abitano acque con valori intorno al 6.8 di ph e 4°kh 8°gh
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 09:30   #3
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: ciclidi sud america

Originariamente inviata da claudio castelli
mi sono imposto un punto fermo, i microgeophagus ramirezi, con l'idea di farli convivere con degli apistogramma (due o tre specie diverse), ma già qui mi servirebbe sapere se sto dicendo eresie.
Non esistono apisto che vivano a contatto con i ram pero' se non miri alle ripro si puo' fare tranquillamente se la vasca e' grande. In fondo il discorso del biotopo e' una grande *******, l'importante e' che i valori dell'acqua siano simili e che ci sia un minimo di compatibilita'.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 13:55   #4
claudio castelli
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti la domanda principale era un pò questa, in tutti gli acquari allestiti visti non c'era l'associazione ram con apistogramma.
Se l'idea da me proposta èsbagliata da un punto di vista principalmente da "purista del biotopo", posso passarci sopra e farlo, perchè non sono un purista, se invece quello che mi ripropongo è dannoso per i pesci allora mi fermo.
La confusione a cui si riferiva il mio primo messaggio era proprio sui criteri di compatibilità tra i vari ciclidini, se qualcuno sa darmi consigli su quali apistogramma posso pensare di mettere insieme ai ram, lo ascolto volentierissimo...
Per il discorso riproduzione avrei una vasca a parte da adibire allo scopo.

Se qualcuno avesse anche voglia di dirmi qualcosa dopo aver letto questo articolo http://www.cichlidae.info/articles/a042-it.php, o avesse fatto esperienze concrete riguardo ciò di cui si parla, sarei grato.

La vasca sarà 120*50*60, visto quello che vorrei fare, e appurato si possa fare, mi piacerebbe sapere quanta popolazione posso contare di mettere in acqua....perchè leggo delle cose a proposito degli spazi che questi pesci necessitano e poi nei vari allestimenti visti in giro per il net ci sono molti più pesci di quello che la teoria consente..

Ancora merci.
__________________
Chateaux
claudio castelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 14:02   #5
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudio castelli
se invece quello che mi ripropongo è dannoso per i pesci allora mi fermo.
Premettendo che i ram se non tenuti da soli sono pesci delicati (vuoi x alimentazione, poca aggressivita', etc.), puoi metterli insieme agli apisto piu' tranquilli, tipo trifasciata o borellii. Sempre parlano dui vasche grandi.
Non vedo il link.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 14:23   #6
claudio castelli
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
www.cichlidae.info/articles/a042-it.php http://www.vergari.com/Acquariofilia/AcquariPesci.asp

il primo link è quello dell'articolo, se neanche cosi lo vedi se digiti sul motore di ricerca pesci bersaglio entri nel sito "i miei pesci" e lo trovi in alto a destra sotto il nome dither fisch.

il nome autore è Paul V. Loiselle.
__________________
Chateaux
claudio castelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 15:24   #7
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudio castelli
www.cichlidae.info/articles/a042-it.php http://www.vergari.com/Acquariofilia/AcquariPesci.asp
Senza nulla togliere a Loiselle l'articolo avra' come minimo 30 anni ed e' da rivedere in molte sue parti. Poi segue un po' la filosofia americana. Io direi di andarci con i piedi di piombo. Anche se Loiselle e' specializzato con i ciclidi centroamericani e quelli i tankmates se li mangiano facilmente.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 15:56   #8
claudio castelli
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie.

hai ancora voglia?
ramizei, mi pare vadano bene a coppie, anche se da qualche parte leggo sia meglio 1m e 2f, quale quella giusta?

api cacatuoides?
troppo per i ram?
__________________
Chateaux
claudio castelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 16:06   #9
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
meglio a coppie.
per gli apisto vai tranquillo con i trifasciata e borelli, caeti , bitaeniata, volendo potresti inserire anche dicrossus
in una vasca da 120 il problema ripro dovrebbe riguardare solo l'allevamento della prole, e non la deposizione vera e propria
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2005, 16:28   #10
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da esox
meglio a coppie.
Si ma una sola per vasca. Altrimenti Haremmino (1M e 2 F) degli apisto + tranquilli. Meglio ancora una coppia di dorsigera che sono anche molto piu' belli.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
america , ciclidi , sud

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25178 seconds with 15 queries