Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-09-2011, 00:32   #1
smon
Plancton
 
L'avatar di smon
 
Registrato: Oct 2010
Città: prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cerco info per sostutuzione neon

salve,
mi è venuto un dubbio: pur con fertilizzanti PMDD, co2 gel ecc. le piante crescono lentissimamente, mentre c'è stato un boom di alghe. i valori della vasca sono ok (no2 - 0 /no3 - 10, ecc)
Quindi ho pensato che il problema possa dipendere dalla luce. Ho un sylvania 25W / 30° / 33- 640 / t8 con c.a 9 mesi di vita, più una lampada a basso consumo da 11w e 6500k.
nella jungla di internet sto diventando scemo per capire cosa "mettere" al posto del mio sylvania.
per far contente le piante basta un semplice neon da 25W e 4000/6500 k o serve cona qualche altra caratteristica?
potete darmi un consiglio?

esiste una faq per gente "limitata" come me ;)?

grazie
--
smon

Ultima modifica di Federico Sibona; 27-09-2011 alle ore 08:59.
smon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2011, 16:05   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Se il sylvania che hai è l'aquastar potrebbe essere anche quello che favorisce le alghe perché ha 10000°K.
Andrebbero bene i neon da 25W 4000/6500°K se esistessero,è una misura che esiste solo in acquariologia,di quelli che mi ricordo che possono andare c'è il sera daylight brillant,l'askoll sun-glo e life-glo e poi altri non me ne vengono in mente,guarda questa tabella:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 01:36   #3
smon
Plancton
 
L'avatar di smon
 
Registrato: Oct 2010
Città: prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Danny85 Visualizza il messaggio
Se il sylvania che hai è l'aquastar potrebbe essere anche quello che favorisce le alghe perché ha 10000°K.
Andrebbero bene i neon da 25W 4000/6500°K se esistessero,è una misura che esiste solo in acquariologia,di quelli che mi ricordo che possono andare c'è il sera daylight brillant,l'askoll sun-glo e life-glo e poi altri non me ne vengono in mente,guarda questa tabella:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
dovrebbe essere quello "standard"
comunque adesso guardo se ne trovo uno sui 4000k in un ingrosso di elettrico, altrimenti farò come ha fatto Rox tempo fa.. aggiungo un'altra lampada e stacco il neon, è solo che sono un po' imbranato nei lavori manuali, e speravo di trovare un neon adatto all'qcquario.

Mille grazie delle info (e del link)

smon
smon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 09:15   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il tuo neon ha sigla 640 significa che è un 4000K con resa cromatica 60/69 (scarso, indice di uno spettro di emissione poco omogeneo).
Per gli acquari uno dei migliori neon T8 25W reperibili è il Sera Tropic Sun Royal (o semplicemente Tropic Sun) con 4700K e resa cromatica 94 (eccellente) ed adatto come lampada unica, vedi se lo trovi ed a che costo
In alternativa ci sarebbe il Sera Daylight brilliant con 6000K e resa cromatica 80/89 (buono) e probabilmente ha un prezzo più contenuto.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)

Ultima modifica di Federico Sibona; 27-09-2011 alle ore 09:35.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 00:50   #5
smon
Plancton
 
L'avatar di smon
 
Registrato: Oct 2010
Città: prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Se il tuo neon ha sigla 640 significa che è un 4000K con resa cromatica 60/69 (scarso, indice di uno spettro di emissione poco omogeneo).
Per gli acquari uno dei migliori neon T8 25W reperibili è il Sera Tropic Sun Royal (o semplicemente Tropic Sun) con 4700K e resa cromatica 94 (eccellente) ed adatto come lampada unica, vedi se lo trovi ed a che costo
In alternativa ci sarebbe il Sera Daylight brilliant con 6000K e resa cromatica 80/89 (buono) e probabilmente ha un prezzo più contenuto.
grazie!
farò una ricerca di mercato!
se poi la cifra è molto alta dovrò aggiungere un'altro portalampada e metto 2 a risparmio energetico da 20W oppure, essendomi ritrovato tra le mani un neon circolare (quelli da cucina per intendersi) "Osram L32W/840C lumilux cool white" metto quello: secondo te è idoneo per un acquario?
perché non avendo ne starter ne "attacchi" dovrei acquistarli e (haimé) cercare di montarli.

curiosamente non ho mai letto di neon circolari in acquario, eppure sarebbero più indicati perché occupano meno posto a parità di Watt. e illuminano un'area più vasta 2 neon circolari vs 2 lineari, secondo me hanno più W.

grazie di nuovo
smon
smon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-2011, 20:36   #6
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da smon Visualizza il messaggio
grazie!
farò una ricerca di mercato!
se poi la cifra è molto alta dovrò aggiungere un'altro portalampada e metto 2 a risparmio energetico da 20W oppure, essendomi ritrovato tra le mani un neon circolare (quelli da cucina per intendersi) "Osram L32W/840C lumilux cool white" metto quello: secondo te è idoneo per un acquario?
perché non avendo ne starter ne "attacchi" dovrei acquistarli e (haimé) cercare di montarli.

curiosamente non ho mai letto di neon circolari in acquario, eppure sarebbero più indicati perché occupano meno posto a parità di Watt. e illuminano un'area più vasta 2 neon circolari vs 2 lineari, secondo me hanno più W.

grazie di nuovo
smon
Mi raccomando per gli attacchi delle risparmio energetico o dei neon,devono essere stagni se sono nel coperchio.
Forse hanno anche più watt i neon circolari ma sono molto ingombranti in acquario e in più l'illuminazione non è omogenea,specialmente al centro!
Questo negli acquari con molte piante è controproducente,maglio affiancare più neon normali che sovrapporre quelli circolari,che dici?

Ultima modifica di Danny85; 28-09-2011 alle ore 20:37. Motivo: Unione post automatica
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 00:11   #7
smon
Plancton
 
L'avatar di smon
 
Registrato: Oct 2010
Città: prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Danny85;1061151419]
Originariamente inviata da smon Visualizza il messaggio
Mi raccomando per gli attacchi delle risparmio energetico o dei neon,devono essere stagni se sono nel coperchio.
Forse hanno anche più watt i neon circolari ma sono molto ingombranti in acquario e in più l'illuminazione non è omogenea,specialmente al centro!
Questo negli acquari con molte piante è controproducente,maglio affiancare più neon normali che sovrapporre quelli circolari,che dici?

a me quando li avevano in cucina sembrava che la luce facesse in maniera uniforme :)

comunque ho adottato il metodo Rox:
ho messo altre 2 portalampade, che oltre a quella che avevo gia inserito, fanno 3.
il problema è che ho lasciato anche il vecchio neon (non si sa mai) e con quell'impiccio al centro ho dovuto adattarmi a mettere le lampade dove c'era posto, e il risultato è abbastanza scadente con zone di luce e zone d'ombra:(
ma almeno con pochi euri me la sono cavata..

comunque adesso ho tutte lampade con: 6500k; una da 7w; una da 9w; e una centrale da 25w.

adesso aspetto la mazzata del signor Enel in persona :((((


grazie delle info comunque

smon
------------------------------------------------------------------------
scuate mi sa che ho fatto un po si casotto con i "quoti"

Ultima modifica di smon; 03-10-2011 alle ore 00:13. Motivo: Unione post automatica
smon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 00:39   #8
wylliecoyote
Guppy
 
L'avatar di wylliecoyote
 
Registrato: May 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Se il tuo acquario è quello descritto nel profilo (100 lt) mi sa che sei un pò scarso con le luci...
41w in totale (adesso con la modifica)... non ricordo tutte le piante che hai ma controlla le esigenze di luce di cui hanno bisogno.. potresti sempre sostituire una lampada con una più potente -28
wylliecoyote non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2011, 08:46   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da smon Visualizza il messaggio
ho messo altre 2 portalampade, che oltre a quella che avevo gia inserito, fanno 3.
e qui, con il tubo 25W, fanno un totale di 4
-----------------------------
Originariamente inviata da smon Visualizza il messaggio
comunque adesso ho tutte lampade con: 6500k; una da 7w; una da 9w; e una centrale da 25w.
e qui fanno solo 3, un portalampade l'hai lasciato vuoto?

Da già che lampade/portalampade non sono stagne, fai un favore a te stesso, stacca sempre la spina delle luci prima di aprire il coperchio.
Inoltre le risparmio energetico hanno generalmente diametro maggiore del tubo da 25W, fai attenzione che non vadano troppo vicino alla superficie dell'acqua
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , neon , sostutuzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24745 seconds with 15 queries