Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2012, 12:03   #1
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Piante ferme da un anno

Ciao a tutti, ho allestito circa un anno fa un terracquario per pleurodeles mettendoci alcune piante resistenti come anubias, criptocoryne e vallisneria...mi aspettavo che in un anno crescessero in modo enorme invece sono rimaste praticamente uguali...
La vasca è allestita così:
- vasca da 160l, 80*40*50h
- filtro Pratiko 200
- un T8 da 20W
- una struttura in cemento con grotte e pezzi di legno inglobati
- fondo a grana mista: in basso lapillo e sopra un mix di ghiaia di quarzo 90% media e 10% fina

La colonna d'acqua è alta circa 20 cm, togliendo il coso di cemento direi che siamo sui 50l netti, quindi la luce anche se non molta, neanche è insufficiente per vedere un minimo di crescita accettabile..
Non fertilizzo perchè ci sono degli anfibi, ma di cacca ne fanno una marea e quindi i nutrienti ci dovrebbero essere...
Inoltre le foglie sono gialline invece di avere un bel verde e non capisco perchè...

Allego una panoramica e qualche foto delle piante:







__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2012, 12:29   #2
camiletti
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
le pinate non sono in ottima forma., sono però tutte piante a crescita lenta, prova un echinodorus e vedrai...oppure una limnophyllia
  Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 12:33   #3
Jumper
Guppy
 
L'avatar di Jumper
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
secondo il mio modestissimo parere , la soluzione al tuo problema sta tutta nella legge del minimo di Liebig (non ti preoccupare è una cosa semplicissima).
Secondo questo principio , ogni pianta non cresce in base alla quantità complessiva di elementi a disposizione , ma in base a quello che finisce per primo : il fattore limitante.
Le tue piante hanno tanto azoto e fosforo a disposizione , ma senza potassio(dalla tua foto si vede chiaramente che le crypto sono in carenza) e gli altri elementi non riusciranno ad assorbire nulla , neanche quegli elementi che hai in abbondanza e di conseguenza non crescono.
Prova a mettere delle tabs sotto le tue cryptocoryne , ad esempio le dennerle crypto tabs , vedrai che ti ringrazieranno !
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 13:00   #4
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiarissimo Jumper.

Il fatto che gli anfibi facciano la cacca, non è uguale a nutrimenti.
Ce ne sono molti, e devono combinarsi bene per poter essere assorbiti dalle piante.

Il cemento a diretto contatto con l'acqua non mi dà proprio un'idea di naturalezza e purezza dell'acqua, ma comunque direi che il principale motivo della stentata crescita delle piante, sono la carenza di nutrienti. Il ghiaino è praticamente inerte, segui il consiglio di immettere delle tabs fertili.
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 13:04   #5
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Da cosa vedi che le crypto sono in carenza di potassio? ho dimenticato di dire che le anubias a differenza delle altre piante sono cresciute parecchio (lo so ho omesso una cosa fondamentale), quindi abbiamo:

una specie a crescita veloce (vallisneria) che non è cresciuta praticamente niente
una specie a crescita media (crypto) che non è cresciuta praticamente niente
una specie a crescita lenta (anubias) che è cresciuta molto

Ora, la logica mi direbbe che se c'è carenza di nutrienti (micro o macro che siano) ad accaparrarsi quello che c'è dovrebbe essere la specie a crescita più rapida, ma invece lo ha fatto l'anubias...

Che differenza c'è tra le anubias e le altre due? che le prime sono epifite e quindi stanno nella colonna d'acqua mentre le altre sono interrate...potrebbe essere questo un fattore decisivo?

Per il fattore potassio può essere, ma allora vorrebbe dire che in colonna è presente ma non si deposita sul fondo? di corrente ce n'è poca, quindi la escluderei dall'equazione...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 14:15   #6
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Posso provare con le tabs, ma non vorrei che il problema fosse da un altra parte...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 17:48   #7
Jumper
Guppy
 
L'avatar di Jumper
 
Registrato: Aug 2012
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Da cosa vedi che le crypto sono in carenza di potassio? ho dimenticato di dire che le anubias a differenza delle altre piante sono cresciute parecchio (lo so ho omesso una cosa fondamentale), quindi abbiamo:

una specie a crescita veloce (vallisneria) che non è cresciuta praticamente niente
una specie a crescita media (crypto) che non è cresciuta praticamente niente
una specie a crescita lenta (anubias) che è cresciuta molto

Ora, la logica mi direbbe che se c'è carenza di nutrienti (micro o macro che siano) ad accaparrarsi quello che c'è dovrebbe essere la specie a crescita più rapida, ma invece lo ha fatto l'anubias...

Che differenza c'è tra le anubias e le altre due? che le prime sono epifite e quindi stanno nella colonna d'acqua mentre le altre sono interrate...potrebbe essere questo un fattore decisivo?

Per il fattore potassio può essere, ma allora vorrebbe dire che in colonna è presente ma non si deposita sul fondo? di corrente ce n'è poca, quindi la escluderei dall'equazione...
Ciao ,
i buchi sulle foglie delle crypto e il fusto "afflosciato" , "indebolito" , sono sintomi della carenza di potassio , se fai una ricerca sul forum ci sono parecchie discussioni su come individuare le carenze.
Secondo me le crypto e la vallisneria non sono cresciute perchè sono piante con un importantissimo apparato radicale , se gli mancano elementi da prendere con le radici non crescono (visto quello che c'è scritto sopra serve un insieme ben bilanciato di tutti gli elementi per la crescita non solo azoto e fosforo).
Secondo me le anubias si sono sviluppate perchè hanno un assorbimento di nutrienti così limitato che per la loro crescita sono stati sufficienti quelli disciolti nell' acqua di rubinetto (ovviamente nell' acqua di rubinetto non ci sono solo calcio e magnesio , ma anche tracce di ferro ecc... , però i soli nutrienti dell' acqua di rubinetto non bastano per la stragrande maggioranza delle piante).
Io sono convinto che se inserisci le tabs , dovresti risolvere il problema
Jumper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2012, 18:42   #8
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche se la colonna d'acqua è solo 20 cm, il t8 è abbastanza in alto, la superficie su cui si distribuisce la luce non è piccola, ed è solo 20 W; l'Anubias è sufficientemente in alto per goderne, le alltre ...no!

La luce mi sembra molto bianca, sai di quanti Kelvin è?

Secondo la tabella della Tropica, per le cripto , almeno 25 w e solo per due varietà, per la vallisneria, almeno 33 W.

Forse me li sono persa...ma hai postato i valori dell'acqua...poichè se non erro molti "eccessi" danno gli stessi sintomi delle carenze (fosfati...nitrati ecc)
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2012, 14:34   #9
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ok allora se fosse carenza di questi elementi non avrei via d'uscita dato che in vasca ho degli anfibi e non mi sembra il caso di fertilizzare...inoltre la cosa che non capisco è che ho allestito tante altre vasche con quest'acqua e non mi era mai capitata una cosa così..

Enza Catania, la luce è da 6000K, ma non credo sia quello il problema...ho tenuto piante con molta meno luce e crescevano normalmente...un'anubias si trova in superficie, ma un altra sta sul fondo e sono cresciute allo stesso modo...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferme , piante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21883 seconds with 15 queries