Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2012, 00:51   #1
triglietta
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation nitriti alti,ma perchè?Mi aiutate a capire perfavore?

ciao a tutti ,
oggi ho misurato i nitriti del mio acquario di 58 litri con filtro interno biologico (lana perlon, cannolicchi, spugna bianca filtrante in poliuretano 20ppi)già avviato da due mesi con i mie tre Oranda ed erano abbondantemente a 0,5! e infatti vedevo i pesci boccheggiare,;ho effettuato un cambio d'acqua di 12 litri e sembra che tutto sia tornato a posto.vi spiego: sabato ho effettuato il solito cambio parziale di 12 litri(acqua del rubinetto biocondizionata-prima usavo acqua oligominerale marca Guizza ,ma il ph era parecchio alto e allora questa volta ho messo acqua del rubinetto biocondizionata)messa in un secchio rosso nuovo di zecca lavato con solo acqua bollente alla stessa temperatura della vasca;ho aggiunto un'altra anubias nana perchè ne avevo solo una;nella vasca che so essere piccola per tre oranda non ho rocce proprio per poter lasciare più spazio ; l'aereatore e poi come sempre ho pulito il filtro in questo modo:
ho estratto il filtro dalla vasca (questo è ineviatabile per poter pulire le spugne, so che la scatola dei cannolicchi non andrebbe esratta dall'acqua ma nel mio caso è impossibile)quindi ho sciacquato le spugne con acqua del rubinetto come anche consigliato nelle istruzioni e rimontato il tutto.
Le spugne andavano sciacquate anche perchè sto alimentando gli oranda con i piselli bolliti per curare l'infiammazione della vescica natatoria di uno dei miei tre oranda(Triglietta il più cicciottello che per fortuna sta meglio ,ma non del tutto guarito)
Ho anche sifonato il fondo!
Cosa posso,dunque,aver sbagliato?
Ho pulito troppo il filtro?
Possono essere state le vitamine che ho aggiunto nell'acqua a fine serata?
Può essere stata l'aggiunta della piantina?
Può essere che ho cambiato il tipo di acqua?

P.S.
domani vado a comprare un acquario di 180 /200 litri,per il quale proprio qui su Acquaportal mi hanno consigliato un filtro esterno TETRA ex 700 o 1200 leggermente sovradimensionato che pare vada meglio ,giacchè i miei pesci sono degli sporconi...e poi con questi piselli che do ai miei pesciozzi l'acqua tende a sporcarsi più in fretta!
spero tanto possiate darmi una delucidazione!
grazie a tutti
triglietta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2012, 06:59   #2
Mimmino
Guppy
 
L'avatar di Mimmino
 
Registrato: Feb 2012
Città: Castelfranco di Sotto (pi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da quanto è avviato l'acquario? Prendendo per buono che il filtro sia già maturo, le cause potrebbero essere due: o il filtro è sottodimensionato (e quindi non è sufficiente a trasformare i nitriti in nitrati), oppure devi stare MOLTO attento quando pulisci le spugne (fallo velocissimamene perché i cannolicchi non devono rimanere all'asciutto altrimenti i batteri muoiono e devono rformarsi).
Mimmino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 08:54   #3
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, controlla i nitrati, può darsi che siano talmente alti che una parte si è ritrasformata in nitriti invertendo il processo; con quei pesci, che secondo me viste le loro caratteristiche sono in un ambiente inadatto, ma questo già lo sai, ed il tipo di alimentazione che stai usando, i nitrati potrebbero essere arrivati a livelli stratosferici. Controlla anche il tasso di ammoniaca. Hai fatto anche delle operazioni consentite solo in vasche più che mature.
Cambiando acquario e filtro dovrai di nuovo affrontare la maturazione del sistema, con la vasca vuota naturalmente.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 10:09   #4
triglietta
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation già, ma cosa posso fare adesso?

come ho già scritto nel post l'acquario è avviato da due mesi, fino ad ora non mi era successo e i nitriti erano assenti, visto che in questa vasca ci devono rimanere abbondantemente in attesa dell'allestimento e maturazione del nuovo acquario cosa posso fare?
Voi dite che non è colpa nè della piantina nuova,nè dell'acqua nè di altre motivazioni che ho scrittto?...Stamattina i nitriti erano di nuovo alti faccio un altro cambio d'acqua e adesso misuro i nitrati
grazie per il vostro aiuto!
triglietta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 11:41   #5
triglietta
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation i nitrati sono altini

Ciao ho misurato i nitrati e in effetti sono alti: 25 mg quando di solito sono sotto i 20mg, le misurazioni li faccio con test a reagente.
Grazie aspetto vostro aiuto
triglietta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 11:57   #6
ylezia
Protozoo
 
Registrato: Mar 2012
Città: mussolente
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao se i nitriti non superano i 25 stai tranquillo è normale succede anche a me magari diminuisci il cibo.. se superano fai piccoli cambi di acqua vicini e inserisci qualche pianta in più...
ylezia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 12:33   #7
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
non c'entrano i nitrati, c'entra la gestione della vasca, le spugne assolutamente non van sciacquate sotto l'acqua di rubinetto eprchè ammazzi tutti i batteri.
decisamente hai pulito troppo a fondo eliminando troppi batteri.
i materiali filtranti van sciacquati rigorosamente con l'acqua del cambio, quella che togli dalal avsca.
se dai piselli, aspira dopo quelche ora quelli non mangiati eprchè inquinano molto.
la situazione è rientrata? se stanno a 0.5 non fare niente, non cibare i pesci, aspetta, attiva un areatore.
se salgono vedremo il da farsi.
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
ps: se i pesci non boccheggiano non devi fare altri cambi perchè con ogni nuovo cambio togli ulteriormente batteri. se continui a fare altri cambi momentaneamente abbassi la concentrazione dei nitriti, ma alla lunga... si alzerà sempre.
se i pesci boccheggianofai un cambietto di pochi litri, acqua decantata (5 lt, ad esempio).
la temepratura dell'acqua a quanto è?
no3 a 25 sono nella norma.
------------------------------------------------------------------------
ps: si le vitamine hanno alzato il carico organico, per il momento sospendi (soprattutto se i pesci boccheggiano eprchè più ci metti sostanza in acqua e meno ossigeno a disposizione c'è). riprenderai poi.

Ultima modifica di babaferu; 27-03-2012 alle ore 12:37. Motivo: Unione post automatica
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2012, 16:45   #8
triglietta
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation grazie

Grazie Babaferu,
fortuna che mi hai risposto, stavo già per cambiare 20 litri d'acqua!
La temperatura è a 23° e in effetti i pesci non boccheggiano e la bella notizia è che Triglietta oggi sta proprio bene e spero ,con una dieta che ho trovato sul sito de"Il pesce rosso" ,non abbia ricadute di infiammazione della vescica natatoria, sto facendo di tutto per rendere serena la vita di questi tre pesciolini

P.S. Mi sono permessa di mandarti un mp,grazie!
triglietta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , alti , capire , nitriti , perchèmi , perfavore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22200 seconds with 15 queries