Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2005, 16:21   #1
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Regolazioni fini reattore di Ca

Ho sempre avuto qualche difficoltà nel regolare i reattori di calcio e alla fine mi sono sempre accontentato della taratura meno peggio senza mai postare i miei dubbi.
Adesso mi vien da chiedere alcune cose: come mai il contabolle tende a svuotarsi dell'h20 che contiene ??? Uso elettrovalvola con pH e in sequenza ho bombola con pressione di uscita di circa 1,5 bar, elettrovalvola, valvola di non ritorno e in finecontabolle. Il reattore è un Deltec PF600 appena usato ma in perfetto stato che mi ha sostituito un LGr700 che aveva lo stesso problemino anche se con contabolle differente...
Poi, una cosa che mi è alquanto arcana è il ricircolo della CO2. Anche con il vecchio reattore se lo tenevo tutto aperto si produceva una schiuma nella colonna che sembrava acqua gassata appena aperta, così con questo non esiste una via di mezzo, o il rubinetto della CO2 è troppo aperto e quindi viene aspirata tutta infastidendo pure l'uscita goccia goccia, inquanto il venturi che aspira la CO2 secondo em inibisce anche un po' l'uscita. In questo modo il gocciolamento è incostante con momenti OK altri di non gocciolamento e saltuari getti, praticamente un filo di h2o continuo che per un attimo svuota il tubicino per poi ricominciare a sgocciolare. se è troppo chiuso di CO2 non ne ricicla affatto ma il gocciolamento è costante.
Chi mi dice 2 parole a riguardo e magari ha esperienza per ovviare a questi inconvenienti ???
Thanks.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2005, 16:34   #2
redstile
Ciclide
 
L'avatar di redstile
 
Registrato: Apr 2003
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 69
Messaggi: 1.088
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace scrivere a questo post senza dare risposta al tuo quesito , ma ho letto attentamente i piccoli problemi che hai riscontrato, anche con apparecchi diversi, ma mi hai dato una conferma definitiva alla scelta che ho fatto recentemenete di acquistare un reatore di Ca senza recupero della Co2 e senza la possibilità di utilizzare sonda Ph e regolatore automatico e che sto proprio tarando in questi giorni ... non voglio dire che è tutto immensamente piu semplice pero alcuni problemucci ..... li evito
redstile non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2005, 19:53   #3
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh eh... in effetti.
Cmq aspetto.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 08:51   #4
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno aggiunge qualcosa ?????
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 12:33   #5
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metti troppa CO2 e l' acqua è sempre in saturazione. Il recupero non è fatto perchè deve SEMPRE recuperare, è fatto perchè se ti capita di mettere un po' troppa CO2, questa non venga dispersa ma riutilizzata.
Devi trovare la giusta quantità di CO2 da fornire in modo che al massimo ti recuperi una bolla ogni tanto ma non in continuazione.

per il contabolle che tende a svuotarsi non ti so aiutare, a me non è mai capitato.. però può essere che evapori un po' di acqua e che segua la via della CO2...
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2005, 22:48   #6
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se si svuota il contabolle....è perchè non hai messo la valvola di non ritorno Obbligatoria sul tubo della co2
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 02:31   #7
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La valvola ce l'ho sempre messa.
Sta storia della saturazione non l'ho ben capita... nel senso che a me non pare di metterne troppa semplicemente perchè la Jumbo non si scioglie granchè, o meglio in uscita ho valori ridicoli tipo 510 di Ca con il reattore pieno e flusso di 30-40 gocce al minuto.
Tanto per fare esempi, nel sito della Deltec parlano di Ca in uscita di oltre 800ppm, OK che loro usano granulato che reasta in sospensione nel letto fluido ma la jumbo dovrebbe rendere più o meno alla pari o anche se restasse bassa direi che un 600 lo deve dare. Visto che il gocciolamento è irrisorio dovrei aumentare la CO2 per avere valori in uscita più alti. Ora sto sulle 40 bolle al minuto...
Aspetto altri pareri.
Thanks.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 12:25   #8
simo1978
Ciclide
 
L'avatar di simo1978
 
Registrato: Jun 2004
Città: Bologna
Azienda: Oceanlife
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.460
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si, con quelle quantità di acqua in uscita e di bolle in entrata l' acqua va in saturazione.. il perchè tu abbia così poco calcio in uscita non lo so... ad ogni modo prova a misurare il kh che è un po' più significativo all' uscita del reattore come test.
Una volta che hai misurato il calcio e il kh in vasca e il kh in uscita dal reattore, se non usi altri metodi di reintegro dell' uno e dell' altro, sai anche quanto calcio esce dal reattore (KH e Ca sono correlati). Forse il test del calcio non ti da un valore veritiero.... anche perchè la jumbosi scioglie molto bene...
__________________
"Benedetti coloro che non hanno nulla da dire e che non si lasciano convincere a dirlo." (James Russell Lowell)
simo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 13:24   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 228
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il mio contabolle si svuota quando la CO2 arriva troppo velocemente, da qunado ho regolato l'immissione in modo più "fine" non si svuota più

Ciao Gerry
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 14:51   #10
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che devo quotare Gerry perchè ad esempio quando l'immissione è regolata da elettrovavola, all'apertura di questa arriva una botta repentina di CO2 che fa ballare di molto l'h2o nel contabolle.
Per Simo, il KH non credo mi sia veritiero perchè nel reattore ci sono anche 2 cm di Mg e doso anche KW.
Concordo sulla faccina dubbiosa per lo scioglimento, se la soluzione fosse satura di CO2 il pH dovrebbe essere tale da scioglierla tranquillamente la jumbo.
Vediamo.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fini , reattore , regolazioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22952 seconds with 15 queries