Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-09-2005, 11:47   #11
zoronel
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: Agropolo (SA)
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sapete mica dove trovare del potassio nitrato a prezzi umani? Ciao e grazie:)
zoronel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2005, 12:31   #12
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da orfeosoldati
un cambio di 30 litri settimanali (per esempio una vasca di 200 lt netti),quindi, coi prodotti commerciali costa 35 cent. di €........cioè 1 € e 40 al mese . Lo stesso coi prodotti Kent che uso io.......
Penso che ,a questo punto, il topic sia completo..........
con i prezzi del sito riportato da me (confezione da 2 kg al costo di 16 €), per portare il gh a 4 in 20 litri occorrono 20 grammi di polvere, per cui si fanno 100 cambi, al costo di 0,16 centesimi di euro.
Con i prodotti kent (confezione da 236 ml a 9,39 €), per portare il gh a 4 in 20 litri occorrono 10 ml di prodotto, per cui si fanno 23,6 cambi, al costo di 0,39 centesimi di euro, ossia più del doppio.
Beh, meno della metà..direi che è conveniente! -05
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 16:40   #13
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aulenta
Originariamente inviata da orfeosoldati
un cambio di 30 litri settimanali (per esempio una vasca di 200 lt netti),quindi, coi prodotti commerciali costa 35 cent. di €........cioè 1 € e 40 al mese . Lo stesso coi prodotti Kent che uso io.......
Penso che ,a questo punto, il topic sia completo..........
con i prezzi del sito riportato da me (confezione da 2 kg al costo di 16 €), per portare il gh a 4 in 20 litri occorrono 20 grammi di polvere, per cui si fanno 100 cambi, al costo di 0,16 centesimi di euro.
Con i prodotti kent (confezione da 236 ml a 9,39 €), per portare il gh a 4 in 20 litri occorrono 10 ml di prodotto, per cui si fanno 23,6 cambi, al costo di 0,39 centesimi di euro, ossia più del doppio.
Beh, meno della metà..direi che è conveniente! -05
Mi reputi stupido se pensi che io neghi il seppur minimo risparmio del fai da te
Solo che nell'ottica di una scelta oculata occorre pure valutare:
-perdita di tempo
-lavoro noioso
-necessità di lavorare di precisione con apposito bilancino
-spazio per lo stoccaggio di materiali
-rischio di sbagliare
-talora la difficoltà a reperire tutti i prodotti etc.....
Tutte cose che per molti possono valere più di 23 centesimi di €
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 17:37   #14
Aulenta
Guppy
 
Registrato: Dec 2003
Città: mascalucia (CT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 221
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma sai, quando hai scritto che
Quote:
un cambio di 30 litri settimanali (per esempio una vasca di 200 lt netti),quindi, coi prodotti commerciali costa 35 cent. di €........cioè 1 € e 40 al mese . Lo stesso coi prodotti Kent che uso io.......
Penso che ,a questo punto, il topic sia completo..........
mi era sembrato proprio che facessi un discorso di prezzo! Si vede che non ho ben interpretato la tua risposta.
Poi, al di là dei 23 centesimi a cambio di differenza (che sono pur sempre circa 12 € l'anno per il solo gh) chi preferisce il fai da te non sempre è spinto dal desiderio di risparmiare, quanto piuttosto dalla profonda soddisfazione di gestire in prima persona un processo e sentirsi un pò più autosufficiente.
Sono appassionata di giardinaggio, e come tutti gli appassionati di questo hobby, semino, faccio talee etc. Secondo te siamo mossi dal desiderio del risparmio? è poco più che una scusa! alcune piante riprodotte costano (non potendo fare economia di scala) quasi quanto acquistarle, eppure vuoi mettere la soddisfazione di guardarle, regalarle, vedertele ammirate e dire: "è tutta opera mia"!
Lo stesso per la cucina: una torta fatta in casa o la pasta fresca non costa poi molto meno di un prodotto finito acquistato nei supermercati (a volte costa anche di più) ma la soddisfazione ed il sapore non è lo stesso.
Tornando agli acquari, leggo spesso molti articoli di hobbisti che con il fai da te realizzano davvero un pò di tutto in acquario, e non credo siano mossi esclusivamente dalla tirchieria!
quando si tratta di elettricità etc. si va in un campo per me sconosciuto e quindi minato, ma se ne avessi le capacità, pensi che proverei la stessa soddisfazione che provo solo per avere il denaro sufficiente per acquistare un prodotto già finito?
E del resto, per dirla tutta, chi ama l'acquario spesso non lo fa solo perchè gli piacciono i pesci ma perchè ha il piacere di dare vita ad un microcosmo efficiente da lui gestito, di cui possa dirsi artefice.
Penso sia questo il motivo che ha spinto walter peris a scrivere l'articolo e molti altri a seguirne l'indicazione, non la prospettiva di risparmiare 10 € l'anno (se l'obiettivo fosse solo il risparmio, si taglierebbe con l'acqua di rubinetto e via)!
Aulenta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2005, 19:34   #15
orfeosoldati
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Napoli
Età : 72
Messaggi: 3.172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco bene e profondamente il tuo discorso,pur non potendolo condividere: infatti la mia famosa "paella valenciana" mi costa molto di + di quella del migliore ristorante dell'Andalusia, ma è la "mia".
Per gli acquari preferisco,invece, la vita comoda e godermi la vasca che vive con tutte le comodità possibili (mangiatoia automatica, timer, elettrovalvola,prodotti chimici commerciali etc....).
vabbè...ci siamo capiti
__________________
[url]http://www.flickr.com/photos/10769320@N03/[/url]
orfeosoldati non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigliati , peris , prodotti , walter

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21969 seconds with 15 queries