Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2015, 15:56   #1
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dove sono le mie caridine japonica?

Ciao, da quando ho inserito 4 scalari in vasca le mie caridine sono sparite! Erano 6, tre stanno sempre nascoste sotto la stessa radice, le altre proprio non le vedo piu'! possibile che se le siano pappate? Erano tutte belle grosse (4-5 cm)!!! Anche i Corydoras sono sempre nascosti sotto le criptocorinae...
Qualcuno ha esperienza di questo comportamento da parte dei coinquilini degli scalari?
La vasca &9; circa 180 lt netti, nel profilo ci sono le caratteristiche.
Non immaginavo che l'inserimento degli scalari (anche se un po' litigiosi) potessero terrorizzare a tal punto gli altri ospiti... Puo' essere un comportamento temporaneo o regnerà sempre il "coprifuoco" in vasca?



Posted With Tapatalk
Detux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2015, 17:36   #2
Mone116
Plancton
 
L'avatar di Mone116
 
Registrato: Dec 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me se le caridine se le sono pappate gli scalari.
Per i corydoras non saprei dirti il perchè, ma non mi stupirei se siano proprio loro a terrorizzarli, soprattutto se prima che inserissi gli scalari erano più "coraggiosi"
E temo che se la situazione è questa è probabile che rimarrà cosi.
Però questa è la mia opinione aspetta di sentire cosa ne pensa qualcuno che ne sa di più!!
Mone116 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 19:44   #3
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dalle dimensioni e dal "carattere"dei nuovi arrivati.Non dimenticare che gli scalari sono ciclidi e come tali mal sopportano la presenza di estranei nel loro territorio che siano conspecifici o meno,soprattutto in questo periodo in cui le gerarchie non sono ancora ben definite possono aggredire anche i corydoras.Per le caridine la vedo brutta,i corydoras se in numero sufficiente si abitueranno presto ai nuovi arrivati e gli scalari finiranno per ignorarli o quasi(tranne nel periodo riproduttivo).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 20:19   #4
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende dalle dimensioni e dal "carattere"dei nuovi arrivati.Non dimenticare che gli scalari sono ciclidi e come tali mal sopportano la presenza di estranei nel loro territorio che siano conspecifici o meno,soprattutto in questo periodo in cui le gerarchie non sono ancora ben definite possono aggredire anche i corydoras.Per le caridine la vedo brutta,i corydoras se in numero sufficiente si abitueranno presto ai nuovi arrivati e gli scalari finiranno per ignorarli o quasi(tranne nel periodo riproduttivo).
------------------------------------------------------------------------
scusate pensavo di non averlo inviato

Ultima modifica di marko66; 04-01-2015 alle ore 20:20. Motivo: Unione post automatica
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2015, 21:00   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Detux Visualizza il messaggio
Ciao, da quando ho inserito 4 scalari in vasca le mie caridine sono sparite! Erano 6, tre stanno sempre nascoste sotto la stessa radice, le altre proprio non le vedo piu'! possibile che se le siano pappate?

Probabile che le abbiano uccise..
Sinceramente eviterei sempre la convivenza tra caridine e ciclidi di medie-grandi dimensioni.. è sempre un rischio, ovviamente IMHO..
  Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 02:57   #6
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le vostre considerazioni... All'appello me ne manca una sola, le altre due le ho scovate in una piccola tana dopo un'ora di assidue ricerche!!! Credo che per la sesta interromperò le ricerche, la dichiarerò ufficialmente dispersa e avviserò i famigliari (cioè le altre 5...)
Effettivamente i 4 scalari hanno una bella personalità, si sono spartiti il territorio in vasca: 2 stanno sempre insieme nell'angolo in basso a destra, il secondo a metà vasca verso il vetro di fondo è il terzo (il vero bullo) si è preso l'angolo in basso a sinistra, ma parte costantemente alla conquista di altri territori anche se viene sempre rispedito a casa... Insomma stanno sempre sul "chi va là". Cerco di postare una foto.
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 03:00   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mauro io la eviterei anche con quelli di piccole dimensioni, anzi, forse sono i più pericolosi visto che spesso abitano il fono della vasca, pensa ad un maschio di cacatuoides o anche dei più "tranquilli" borelli che si trova una bella caridina di fronte.
------------------------------------------------------------------------
Bell'acquario. Ed ottima la scelta della livrea selvatica. Probabilmente quelli ad avere più problemi saranno i neon (o cardinali?), sono tipici della dieta dello scalare adulto

Ultima modifica di stefano.c; 05-01-2015 alle ore 03:03. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 12:12   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Mauro io la eviterei anche con quelli di piccole dimensioni, anzi, forse sono i più pericolosi visto che spesso abitano il fono della vasca, pensa ad un maschio di cacatuoides o anche dei più "tranquilli" borelli che si trova una bella caridina di fronte.

Apro OT (Una volta un Hemichromis bimaculatus di 9 cm mi ingoiò per 3/4 della lunghezza del corpo un Gyrinocheilus aymonieri di 4,5 cm (non scherzo)..gli spuntava dalla bocca solo la coda..
Non oserei pensare una caridina che fine farebbe..) Chiudo OT

@Detux , gran bella vasca e gran bei besci !
Oltre agli scalari hai degli Otocinclus, dei cardinali e delle Melanotenie, giusto ?
  Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2015, 17:07   #9
Detux
Avannotto
 
L'avatar di Detux
 
Registrato: Sep 2014
Città: San Donato Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 84
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Mauro io la eviterei anche con quelli di piccole dimensioni, anzi, forse sono i più pericolosi visto che spesso abitano il fono della vasca, pensa ad un maschio di cacatuoides o anche dei più "tranquilli" borelli che si trova una bella caridina di fronte.
------------------------------------------------------------------------
Bell'acquario. Ed ottima la scelta della livrea selvatica. Probabilmente quelli ad avere più problemi saranno i neon (o cardinali?), sono tipici della dieta dello scalare adulto
Grazie! Soo cardinali e dorante le deposizione delle uova (che gli scalari si mangiavano... ) erano i n prima fila per papparsele, ma per ora sono sempre tutti ancora li. Speriamo che durino.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Mauro io la eviterei anche con quelli di piccole dimensioni, anzi, forse sono i più pericolosi visto che spesso abitano il fono della vasca, pensa ad un maschio di cacatuoides o anche dei più "tranquilli" borelli che si trova una bella caridina di fronte.

Apro OT (Una volta un Hemichromis bimaculatus di 9 cm mi ingoiò per 3/4 della lunghezza del corpo un Gyrinocheilus aymonieri di 4,5 cm (non scherzo)..gli spuntava dalla bocca solo la coda..
Non oserei pensare una caridina che fine farebbe..) Chiudo OT

@Detux , gran bella vasca e gran bei besci !
Oltre agli scalari hai degli Otocinclus, dei cardinali e delle Melanotenie, giusto ?
Grazie, si ho degli Otocinclus, dei cardinali e dei Cory e... delle caridine... per ora ancora 5!

Ultima modifica di Detux; 05-01-2015 alle ore 17:09. Motivo: Unione post automatica
Detux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridine , dove , japonica , mie , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21828 seconds with 17 queries