Accoppiamento Betta Aiuto
Ciao a tutti da una decina di giorni ho deciso di cercar di far riprodurre i miei due betta. Vi spiego un po' cosa ho fatto seguendo una guida trovata su internet. Ho isolato la femmina nella vasca di riproduzione da 30l che ho comprato apposta e l'ho fatta stare lì un 8 giorni, ovviamente con cambi d'acqua, mangimi proteici e leggero innalzamento della temperatura graduale. Nella mia vasca principale invece c'era il maschio che ho anche lui alimentato con mangimi proteici e ho innalzato un filo la temperatura. Poi il nono giorno ho inserito un foglio di pvc nella vasca di riproduzione, dividendola così in due parti; in una ho lasciato la femmina e nell'altra ho inserito il maschio che ha iniziato subito ad agitarsi ed ad andare in parata contro il foglio di pvc e poi ha anche iniziato a costruire il nido. il decimo giorno (ieri) ho tolto il separatore verso le 19 e subito il maschio ha iniziato ad inseguire la femmina e in altri momenti invece si calmava e sistemava il nido. Tra ieri sera e sta mattina potrebbero avere anche deposto secondo la guida che ho seguito..la mia domanda è questa: come faccio a sapere se hanno deposto i betta? il maschio insegue ancora la femmina e a volte anche in modo troppo aggressivo..qual è il limite tra accoppiamento e aggressività eccessiva del maschio? perché a me pare sempre troppo aggressivo, però magari sta solo compiendo il rito della riproduzione. Scusate il lungo discorso, grazie per l'aiuto.
|