Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2014, 21:10   #1
confuso
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come cavolo funziona sta storia????

Ciao ragazzi, ho una confusione impressionante su un argomento, e poco fa girovagando per il forum ho letto su "approfondimento marino" un argomento... ciano debellati Oxidetor... e leggendo 2 righi sono piombato nelle mie domandone ed eccomi qua
Da quel poco che ho capito i ciano con un abbondanza di ossigeno spariscono, ma ora vi pongo questo quesito... tempo fa utilizzavo un metodo per passare un estate tranquilla, ovvero mettevo un cannuccia nell uscita di una normale pompetta, e tramite l'effetto venturi producevo bollicine che facevano stare alla grande sia i pesci che gli invertebrati ad alte temperature... ma le coralline mi sono sparite tutte nel giro di 2 mesetti... che sarà successo? Adesso ho dei ciano in vasca che mi hanno stufato, stanno regredendo, ma ancora i bastardi resistono... ora leggendo questo topic mi è frullata l'idea di riprovare, ma quella brutta esperienza mi frena... voi che ne pensate?
Illuminatemi come fate di solito, grazie.
confuso non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2014, 23:15   #2
maurizio71
Ciclide
 
L'avatar di maurizio71
 
Registrato: Dec 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.114
Foto: 0 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non credo che qualcuno sappia con certezza perchè le coralline si formino o spariscano ... Interessante la tua esperienza. Personalmente non ho mai amato le coralline e se avessi ciano cercherei di eliminarli
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 07:15   #3
confuso
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa foto risale a quando ero invaso dalle coralline, erano ovunque e con un colore vivacissimo...







Mentre qua si vede quando ho piazzato in alto una pompetta di soli 230 l/h, che sparava acqua e aria, e in poco tempo le coralline sono sparite del tutto...


Ma la cosa che non capisco è che non sono più rispuntate, è già passato più di un anno da quelle foto, ma di coralline neanche l'ombra...

Non sono molto ferrato in chimica, ma da quello che ho capito le coralline hanno bisogno di calcio e un ph alto, e a quanto pare l'ossigeno in acqua abbassa il ph, o sbaglio? Se è così e considerato che io non integravo un bel nulla, si spiega il fatto che siano andate via, ma non mi spiego perché non sono più tornate considerando che adesso ho un ph alto e integro calcio... booooo chi ci capisce nulla!!!
confuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 15:23   #4
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
L'ossigeno in acqua alza il ph. E' la Co2 che abbassa il ph. Non per nulla nel reattore di Ca mettiamo la Co2 e in vasca si usa skimmer che miscela ossigeno e alcuni usano l'ozono ( O3 ).

Del perchè le corallina vadano e tornino, non so. A me sono sempre sparite alla luce, per formarsi nelle zone di penombra..... poi alla minima variazione di Ca/Kh queste si formano (ho visto formazioni in vasca tanto grosse da sembrare montipore) o spariscono.
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2014, 21:19   #5
confuso
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi consigli di inserire una pompetta e provare ad eliminare i ciano fregandomene delle coralline?
confuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 09:31   #6
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me non c'e' nessuna relazione tra l'uso della pompa con venturi e la regressione delle coralline.se effettivamente l'uso della pompa ti aiuta nella lottra contro i ciano usala tranquillamente.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cavolo , funziona , sta , storia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,79853 seconds with 15 queries