Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2013, 11:42   #1
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Storia di una Mitra

(so che con questo post mi esporrò a lapidazione, sappiate che gia lo sto facendo da sola quindi siate buoni. Scrivo tutto cio perchè sai mai che possa tornare utile a qualcuno per non fare il mio stesso errore)

Avviato l'acquario, valori stabili, era il momento di inserire le prime bestiole, il classico parco detritivori.
E subito la scemata, tra le varie ho incautamente portato a casa una Mitra mitra



Ma lasciate che vi spieghi la storia.

Quando me l'han proposta mi son ricordata di averla vista gia sul sito del venditore, di aver fatto una ricerca e di aver pensato "no questa no"... però non mi ricordavo perchè no.
I motivi potevano essere tre:
- l'eccessiva crescita
- la difficoltà d'alimentazione
- il fatto che vuole sabbia e io non l'ho (e questo me lo ricordavo ma era gia prevista in arrivo)

Così quando mi han detto "è un ottimo detritivoro" ho concluso che forse non la volevo solo per le dimensioni che può raggiungere. E mi son detta "vabbè se cresce troppo ho la scusa per fare l'acquario più grande o al massimo la do a chi ha un bell'acquario".

E' andata a finire che l'ho presa.
E si me lo sto gia dicendo da sola... CRETINA!

Torno a casa, acclimato le bestie, la caccio nell'acquario. Subito si dimostra particolarmente letargica, ok che è una lumaca ma un po' più di vita dovrebbe averla... ma sai il viaggio... l'ambientamento... ci sta che sia mogia.
Intanto che attendo le sue prime mosse, google alla mano, mi metto a cercare e indovinate un po'... ORRORE!

Non solo vuole la sabbia (ma questo è il minimo, avevo gia in previsione di prenderla questa settimana, ieri l'ho ordinata, oggi arriva, gia viva)
Non solo può diventare grande (ma anche questo non è poi così un problema)

La cosa tragica è che è detritivora quanto io sono una mucca!
La simpatica bestiola è una predatrice e anche piuttosto specializzata.

Ad una prima ricerca pareva nutrirsi di vermetti e bivalvi. Con poca speranza le ho messo davanti al naso una cozza. Ovviamente schifata.
Facendo una ricerca più approfondita salta fuori che la signorina è nello specifico una Mitra mitra che, indovinate, si nutre solo di sipunculidi! E cioè di un tipo di creatura vermiforme che si trovano ogni tanto nelle rocce o nella sabbia ma pochi, rari, insomma difficilmente a sufficienza in un acquario di millemila litri, figurarsi in 30.

Gia mi sento una merda. Realizzo che chi me l'ha data forse l'ha da mesi, ma che probabilmente in questo tempo non ha proprio mangiato e dato che son bestie assai resistenti e con un metabolismo lentissimo ci mettono mesi a morire di fame. Così uno non se ne accorge, un giorno trova la lumaca morta e pensa a una disgrazia quando così non è stato.

Mi fa sentire un po' meno male il pensiero che a quanto pare nelle mie condizioni si son trovati centinaia di acquariofili prima di me, perchè questa lumaca viene ovunque venduta come detritivoro probabilmente proprio all'origine dai distributori.
Perchè scava.
Ora non è che se una bestia scava sia anche mangiatrice di detrito, no? Non è che perchè cammino su due zampe sono una gallina, no?

Siccome non sono una mucca e nemmeno una gallina, ma sono molto cocciuta, mi son messa in testa di tentare almeno di alimentarla con qualcosa di affine alla sua dieta.
Cerca e ricerca scopro che nella pesca in mare una specie particolare di sipunculide viene usata come esca e che ad aver fortuna si trova nei negozi. Si chiama "Bibi"
Stamattina son partita con un giro di telefonate ai negozi di pesca della zona, sentendomi molto scema a chiedere "scusate, avete i bibi?" e ne ho trovato uno che li puo procurare vivi e di certo ne ha di conservati.

Li ho ordinati, i vivi arrivano venerdi, i conservati li prendo stasera.

Certo le incognite son tante....
La Mitra mangia sipunculidi generici o solo una certa specie?
Li vuole piccoli o anche grandi van bene?
Sarà ancora in grado di alimentarsi o avrà gia raggiunto quel punto di non ritorno tipico dei gasteropodi (col quale ho purtroppo avuto a che fare quando allevavo achatine) per cui dopo troppo digiuno non mangiano più nemmeno avendo cibo a disposizione?

Solo il tempo potrà dirlo. Io ci provo, tentando di tener a cuccia il senso di colpa :(

Ok, casco di ghisa messo, via con le pietre.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2013, 12:10   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
facci sapere se riesci a farla mangiare.......certo per essere bella...è bella.
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 12:27   #3
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Maraja.
Al momento non ho grandi aggiornamenti...

Ieri son andata a prendere i bibi conservati in salamoia. Ne ho fatto spurgare bene uno in acqua d'osmosi e poi l'ho riequilibrato con l'acqua dell'acquario, quindi l'ho messo con la mitra nella vaschetta in cui l'ho spostata per averla meglio sott'occhio.
Lei subito si è spostata verso il bibi ma non se l'è mangiato.

Non so se interpretare quello spostamento come casuale, ma pareva piuttosto convinta, o intenzionale. Se fosse stato intenzionale potrei ben sperare che la preda sia giusta ma che morta e conservata non vada bene.

Venerdì vedremo cosa combinerà con quello vivo, che per altro dovrebbe essere più alla sua portata anche come dimensioni. Quelli conservati sono davvero cose grosse, il negoziante mi ha detto che i vivi sono circa la metà.

Ci spero.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 12:40   #4
castello
Pesce rosso
 
L'avatar di castello
 
Registrato: Mar 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come vermi vivi da pesca ci sono anche altri tipi oltre ai bibi provane qualcun' altro
castello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 13:00   #5
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non sono sipunculidi :(
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 13:15   #6
AlessandroLorenza
Guppy
 
L'avatar di AlessandroLorenza
 
Registrato: Dec 2011
Città: lissone
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao se riesci a procurarti il vermetti non metterli nella vasca principale, io consigliato male... l'ho fatto, e ora sto combatendo da mesi per liberarmente... sembra che questi simpatici animaletti, cibo della mitra a sua volta si nutrino di tridacne...
AlessandroLorenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 13:23   #7
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ecco fantastico! E io che gia pensavo "male che vada mi son procurata degli scavatori" ahah.
Ma sei sicuro che parliamo degli stessi vermi? Perchè il Sipunculus nudus (il bibi), quello sì dovrebbe essere puramente detritivoro.

Comunque pensavo di fare una vaschetta a parte con un bello strato di sabbia per vedere se riesco a tenerli vivi ed offrirne all'inizio solo uno alla lumaca, nella sua sala-osservazione:)
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 13:40   #8
AlessandroLorenza
Guppy
 
L'avatar di AlessandroLorenza
 
Registrato: Dec 2011
Città: lissone
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
no hai raggione non sono Sipunculus nudus, i miei sono mostri, è qualcosa di molto simile al Eurythoe spp, tra l'altro sempra che la mia lumachina sia molto ghiotta.
AlessandroLorenza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 13:49   #9
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Che lumaca hai tu?
Di questi policheti ne ho addocchiato uno in una roccia viva un paio di giorni fa. Oramai avrà gia preso la via della sabbia.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2013, 14:04   #10
AlessandroLorenza
Guppy
 
L'avatar di AlessandroLorenza
 
Registrato: Dec 2011
Città: lissone
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
ho una mitra come la tua. se riesci a togliere la roccetta dove hai visto il verme infame, toglila e cerca di far uscire il verme senza spezzarlo però sennò ne fai due e cosi via.
Altrimenti se un gg. vorrai mettere piccole tridacne saranno molto a rischio.
AlessandroLorenza non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mitra , storia , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25122 seconds with 15 queries