Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-08-2013, 11:16   #1
stifen
Plancton
 
L'avatar di stifen
 
Registrato: Jul 2013
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe a ciuffo dopo aggiunta lampada

Circa un mese fa ho inserito un neon da 11w (6500k) nella parte destra dell'acquario perchè le hygrofile polysperma mi pendevano al centro e non crescevano dritte.

Su alcune piante sotto la zona della nuova lampada si cominciano a notare alghe a ciuffo e alghe verdi puntiformi sui vetri. Prima mai avuto nessun problema di alghe.

Cosa faccio?
rimuovo manualmente le alghe?
aspetto che l'acquario si adatti alla nuova luce?
riduco la potenza della lampada?
riduco il fotoperiodo?
__________________
Sto cercando di capire come gira un marino e a cosa vado incontro... al momento per la pace della moglie ho solo un dolce!!!
stifen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2013, 21:35   #2
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto
Hai già letto le schede? http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=169
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 00:04   #3
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posta delle foto che evidenziano l'alga ed una panoramica
Il fotoperiodo deve essere minimo 8 ore dovrai incrementarlo di 15' ogni 3 gg
I fosfati?
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 08:42   #4
stifen
Plancton
 
L'avatar di stifen
 
Registrato: Jul 2013
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le guide le ho già lette, altrimenti non avrei mai saputo fossero alghe a ciuffo... non sono così avanti purtroppo... ^_^

Per i fosfati non ho i test, ma sia le alghe che i puntini sui vetri sono concentrati sotto la nuova lampada quindi la causa è sicuramente lei e nell'altra parte dell'acquario non c'è traccia di alghe e puntini sui vetri.

Più che altro mi interessava sapere quanto dura il periodo di adattamento dell'acquario alla nuova luce (è da un mese che ho la lampada) e quindi se è il caso di ridurre il wattaggio da 11 a 5 o 8 oppure accorciare il fotoperiodo in attesa dell'adattamento della vasca e di quanto.

La panoramica la puoi vedere nell'album del profilo e conta che nella parte sinistra ho aggiunto la lampada per far crescere dritta la hygrofila. Al momento cresce dritta, ma stanno spuntando le alghe!!!
__________________
Sto cercando di capire come gira un marino e a cosa vado incontro... al momento per la pace della moglie ho solo un dolce!!!
stifen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiunta , alghe , ciuffo , dopo , lampada

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18317 seconds with 17 queries