Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-07-2014, 09:36   #1
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi presento il mio Fluval Edge 46 litri

Dopo circa 3 mesi di allestimento che non mi convinceva, ho riallestito il tutto 4 giorni fa. Una faticaccia, dovendo "salvare" almeno il 60% d'acqua per travasarla nel nuovo allestimento.

L'acquario è di 46 litri, largo 43, profondo 35 e alto 59, con plafoniera a led dell'askoll (non so di quanti watt, perchè le specifiche non sono riportate, ma la luce è di 7600K°) e filtro a zainetto del fluval edge.
Ho impostato il filtro mettendo nella parte piu bassa la spugna, a seguire cannolicchi dell'askoll usciti nell'acquario, poi siporax della sera, e sopra un piccolo strato di lana perlon.

Il fotoperiodo è di 8 ore (dalle 17:00 alle 3 di notte) e si accendono contemporaneamente i 36 ledi bianchi e i 6 blu (anche se vorrei modificare l'impiantino per isolare le 2 accensioni...al momento si possono accendere solo insieme). Temperatura impostata a 25,5 gradi, ma in questo periodo estivo, arriva anche a 29-30 (considerate che la vasca ha un vetro che la chiude)

Come fondo ho messo della semplice sabbia molto chiara e sottile della Wave da 0,1-1 mm (non trovai quello nero da 2-3mm), poi ho utilizzato 2 tronchi in stile ada, delle rocce di pagoda e delle rocce vulcaniche (su una delle quali è ancorata, dal vecchio acquario, un'anubias nana,ormai cresciuta)

Fertilizzo molto molto poco, con il florena della sera (un paio di spruzzatine una volta a settimana di media), non ho impianti di CO2, anche se ogni tanto butto una pasticca di co2 dell'aquili (ma forse è un errore) e faccio mangiare gli inquilini 1 volta al giorno.

I valori della vasca sono stabili, ed il ph oscilla tra i 7,2 circa e i 7,8. Faccio cambi d'acqua del 10 circa una volta a settimana (almeno col vecchio layout era cosi...il nuovo layout l'ho allestito,come dicevo prima, 4 giorni fa).

La flora è costituita da anubias barteri nana, cladophora, muschio di java, polysperma, alternanthera (che devo dire cresce bene, anche se in questa foto, causa riallestimento, non sembra tenuta bene), cryptocoryne, una pianta tipo vallisneria (non conosco il nome perchè il venditore non lo sapeva, ma ha detto che non cresce come la vallisneria).

Come inquilini ho:
- 2 ampullaria gialle, belle grandi, circa 5-6cm (non conosco il sesso)
- 1 neritina black helmet da 1 anno circa + 1 lumaca killer
- 5 red cherry (in realtà 1 mi sembra una red crystal)
- 2 danio margaritatus (inizialmente erano 3)
- 2 danio erythromicron (inizialmente erano 6)
- 2 Trigonostigma Espei (erano 10, ma penso che mi siano state date malate)


i pinnuti vanno sistemati un po... purtroppo non riesco a trovare altre galaxy (danio margaritatus). Mi piacerebbe portarle a un 7-8 (le ho trovate solo da un venditore che mi a chiesto 6 euro l'una, e ho desistito).

non prendero' altri erythromicon in quanto sono molto timidi e poi me ne sono morti 4, il che significa che per quei valori non vanno bene

nemmeno le espei vorrei riprendere, in quanto, al di là della mortalità, non mi piace il fatto che nuotano troppo in superfice.

cosa mi consigliate come pesci ? cerco altre galaxy, o posso mettere un gruppetto di altri "nanofish" (passatemi il termine)

ho 45 litri, quindi non posso esagerare

ecco le foto del nuovo layout (scusate il troppo contrasto delle foto) :





gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-07-2014, 11:11   #2
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Considerando che l acquario è 46 litri, ma netti saranno 35, (se va bene...) un gruppetto di 5 danio margaritatus è fin troppo... sarebbe meglio un caridinaio...
Cmq anche se hai tenuto l acqua precedente, stai rischiando tanto a tenere pesci e caridine lì dentro a 4 giorni dall avvio... dovevi aspettare un mesetto...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 11:16   #3
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wayne84 Visualizza il messaggio
Cmq anche se hai tenuto l acqua precedente, stai rischiando tanto a tenere pesci e caridine lì dentro a 4 giorni dall avvio... dovevi aspettare un mesetto...
perchè aspettare un mesetto ? il filtro è maturo ed attivo da piu di 4 mesi, la colonia batterica in parte è insediata anche sul fondo, l'acqua è la stessa di prima

si aspetta un mese per far maturare il filtro,fare annidare i batteri nei cannolicchi e tenere l'acqua a valori stabili.
io ho spostato solo legni e piante...tenendo temporaneamente l'acqua e gli arredi in una bacinella capiente. non ho allestito un uovo acquario

o sto sbagliando ?
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 11:22   #4
Wayne84
Guppy
 
L'avatar di Wayne84
 
Registrato: Apr 2012
Città: Saronno (VA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I batteri hanno bisogno di ossigeno e quindi di ricircolo d acqua per vivere... fermare il filtro tot tempo, ritravasare l acqua e aggiungerene un 40% "pulita", significa ucciderne gran parte...
Wayne84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 11:22   #5
Rok19
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se hai fatto solo un cambio di layout in teoria non c'è bisogno di aspettare...il filtro mentre facevi questa ridisposizione l'hai tenuto in acqua? I batteri dei cannolicchi non vivono per molto se si lasciano all'asciutto...
Rok19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 11:28   #6
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rok19 Visualizza il messaggio
Se hai fatto solo un cambio di layout in teoria non c'è bisogno di aspettare...il filtro mentre facevi questa ridisposizione l'hai tenuto in acqua? I batteri dei cannolicchi non vivono per molto se si lasciano all'asciutto...
ovviamente il filtro era in acqua di acquario !!! come quando lo pulisci...
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 11:39   #7
Rok19
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora dai, se hai fatto velocemente e l'hai tenuto in acqua puoi stare abbastanza tranquillo...certo se aspettavi un mese eri proprio sicuro al 100% ma credo che non potevi fare diversamente da come hai fatto...in fondo un cambio del 40% non dovrebbe distruggere tutto...
Rok19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 11:57   #8
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se è stato fatto tutto velocemente e il filtro non si è asciugato rimanendo in acqua di acquario la flora batterica è per lo più salva. magari primi giorni non abbondare con il mangine.

secondo me con la fauna sei già quasi in esubero. di sicuro non aggiugnerei niente. anzi toglierei.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 12:09   #9
gabriele81ce
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: santa maria capua vetere (caserta)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 60 litri
Età : 42
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se riesco regalo le espei e gli erytomicron e prendo altre 4 galaxy e mi fermo li
gabriele81ce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 16:54   #10
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A parte tutti 6€ per le danio mi risulta essere un buon prezzo
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
edge , fluval , litri , mio , presento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24607 seconds with 15 queries