Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2005, 13:55   #1
Marila
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto - Cosa ne pensate del mio pescetto? - un po' lunghetto

Ciao a tutti: lascio questo post un po' lunghetto per spiegare il problema del mio pesciolino rosso preso una settimana fa alla fiera.
Ringrazio anticipatamente chiunque avrà la pazienza di leggere anche se non potrà rispondermi.
Dicevo: ho vinto due pesciolini rossi alla fiera una settimana fa.
Abbiamo predisposto per loro un 25 litri (lo so che sono pochi, ma i pesciolini sono ancora di 3 cm senza pinne e il mio ragazzo ha già progettato un acquario da 120 Litri per farli crescere in serenità) nel quale sta maturando il filtro che abbiamo confezionato artigianalmente.
Intendiamo spostare i pesci nell'acquario da 25L verso mercoledì, prima però dobbiamo risolvere il problema del nostro "NEMO".
Appena messi i due nella vaschetta provvisoria (da 5 litri...brrr che tortura!) abbiamo notato che uno aveva la pinna dorsale rovinata al centro (non so se gli era stata morsicata via o cos'altro), la prima lamina ossea della pinna dorsale sembrava spezzata nella parte alta, inoltre aveva una macchia di colore giallo chiaro di diverse dimensioni sul lato destro e su quello sinistro della "pancia". Il pesce era vispo, ha mangiato da subito e appena presa un po' di confidenza ha iniziato a giocare anche con l'altro pesce.
I due sono stati insieme per 5 giorni nella stessa vaschetta alla quale abbiamo cambiato giornalmente tutti i 5 litri di acqua sostituendoli con acqua di rubinetto trattata con il biocondizionatore della "Sera" e lasciata decantare per almeno 24 ore. Inoltre abbiamo dato loro mangime in fiocchi "Sera goldy" ogni giorno (un pizzichinino) e delle dafnie.
Forse li abbiamo nutriti troppo.
Fatto sta che questo pesciolino malandato per 5 giorni è stato bene, poi sabato mattina abbiamo notato che nuotava pochissimo, che la macchia giallo chiaro che aveva nella sinistra si era un po' scurita e presentava dei puntini neri all'interno, il pescetto rimaneva molto fermo e il corpo tendeva a salire nella parte alta della vaschetta. Non nuotava storto nè boccheggiava, mangiava regolarmente ma era quieto rispetto all'altro pesce (che invece è molto vispo e più piccolo di età) che continuava a stuzzicarlo continuamente senza dargli pace.
Abbiamo deciso di dividere i due pesci, il malaticcio lo abbiamo portato al negoziante: durante il tragitto il malatino sembrava più attivo e meno assente...infatti quando lo abbiamo fatto vedere al negoziante, questo ci ha detto che al 90% si sarebbe salvato, che era una "batteriosi" e ci ha consigliato di inserire nell'acqua di tutti e due del sale (un cucchiaino da the per 5 litri) e di aggingere del verde malachite per trattarli (anche quello sano, per prevenzione) inoltre ci ha consigliato vivamente di tenerli separati per evitare lo stress del continuo stuzzicare del sano.
Noi abbiamo fatto il tutto e per due giorni il pesce malandato sembrava stare meglio. Abbiamo messo le vaschette (entrambe da 5 litri) una vicino all'altra e i due pesciolini si cercavano e si vedevano dal vetro dei contenitori. Sembrava tutto apposto quando, dopo due giorni dall'inizio della cura di sale e verde malachite, abbiamo notato di nuovo che il pesciolino malato aveva ricominciato a rimanere fermo, a salire in superficie o a scendere nel fondo (senza boccheggiare, stava fermo e basta) e la cosa ci ha preoccupato. Abbiamo messo dell'altro verde malachite (in totale 5 gocce su 5 litri) e il pesce è sembrato peggiorare alla grande: andava via storto, aveva degli scatti improvvisi, girava gli occhi in maniera strana e aveva la pinna malata piatta, tutta scesa in basso. Pensavamo decisamente che stesse morendo e augurandoci che questa fase durasse il meno possibile, abbiamo portato la vaschetta del sofferente lontano dal pesce sano. Dopo il "trasloco" della vaschetta, il malatino si è ripreso, ha cominciato a nuotare bene e ha rialzato la pinna (che crediamo si stia ricostruendo perchè la parte nuova ha un colore trasparente) e sommariamente sembrava essersi ripreso.
La ricaduta è avvenuta ieri sera, questa mattina il pesciolino sembrava stare bene, non era statico ma si muoveva tranquillamente. Abbiamo comunque deciso di non riaffiancare le due vaschette in modo che il malato non riesca a vedere il sano perchè quest'ultimo riusciva a stressarlo anche se in una vasca diversa.
Dopo questa dettagliata spiegazione chiedo cosa ne pensate del mio pescetto malato e cosa mi potete consigliare di fare.
Scusate la lunghezza del messaggio e grazie a chi ha avuto la pazienza di leggerlo, è che io ci tengo troppo agli esseri viventi per vederli soffrire così.
Grazie, Laura.
__________________
Baci Baci Baci
Marila non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2005, 22:39   #2
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
incomincio a dire che mi dispiace x il tuo pescetto!
non mi stupisce affato che quando hai vinto il pesce fosse già malato, ai luna park o fiere non vengono trattati come esseri viventi...
sono d'accordo anch'io sul fatto che sia stato colpito da una batteriosi, ma cmq sta guarendo la pinna no?
il pesce è giù xkè è malato, devi aspettare di finire la cura per rivederlo vispo. in più il continuo cambiamento di tutta l'acqua (anche se biocondizionata) crea stress, quindi ti consiglio di cambiarla un pò x volta e non tutta d'un colpo! oltretutto il cambio frequente d'acqua potrebbe causare degli shock termici, nonostante siano pesci d'acqua fredda.
i rossi sono pesci robusti, sono sicuro che ce la farà!!
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 22:48   #3
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La staticità, la pinna dorsale abbassata e gli strani movimenti degli occhi sono sintomi tipici di avvelenamento.
Questo potrebbe essere causato da una concentrazione elevata di ammoniaca nell'acqua, dovuta all'assenza di un filtro biologico e favorita dall'alimentazione eccessiva, da una quantità di sale troppo alta oppure da concentrazioni eccessive di verde malachite. Non so cosa possa essere la macchia giallina, sarebbe utile una foto x farsi un parere + fondato... Non può essere semplicemente la pigmentazione della livrea del pesce?

Il galleggiamento e l'affondamento invece sono fenomeni spesso dovuti a problemi all'apparato digerente (stomaco, fegato e intestino). Possono essere causati da un regime alimentare inadatto protratto magari per lungo tempo (troppo cibo, cibo sbagliato, biscotti, pane e altre porcherie...), cosa che potrebbe facilmente essere accaduta durante l'allevamento da parte dei fierai...
E' difficile risolvere questi problemi, perchè generalmente quando si presentano significa che gli organi interni in questione sono abbastanza compromessi e difficilmente si riesce a guarire un pesce con tendenze a galleggiare o a sprofondare. Si può però convivere con questi problemi, facendo attenzione ad alimentare MOLTO POCO i pesci. Per regolarci, visto che usi il sera goldy, fai in modo da dare ai pesci una quantità di cibo che riescano a finire completamente in massimo 1 minuto 2 volte al giorno. Un'alimentazione sana e parca riduce i problemi di galleggiamento già presenti e contribuisce a prevenirli.
Altra norma molto consigliabile per mantenere la salute dei pesci e per regolare le loro funzioni intestinali è quella di nutrirli 1 volta a settimana con 1 pisello bollito, sbucciato e fatto in poltiglia. Ne sono molto golosi e questo va bene come pasto per un'intera giornata.

Altro consiglio. Quando cambi l'acqua delle vaschettine non toglierla tutta, ma aspirala con un tubetto (lo trovi a 1 euro o poco più da qualsiasi negoziante di pesci), avendo cura di tirare sù tutta la sporcizia sul fondo, e lascia una quantità sufficiente da permettere al pesce di starci dentro senza troppo stress durante il cambio... (non so se mi sono spiegato -28d# ... va bè... se hai problemi chiedi pure)

Ultimo consiglio: se vuoi bene agli animali evita di comprarli alle fiere, perchè spesso sono tenuti in condizioni poco dignitose e rischi molto più facilmente di comprare pesci malati. Inoltre la prossima volta osserva in modo maniacale gli animali che vuoi acquistare prima di comprarli, con particolare attenzione a feci filamentose, rosse, gonfiore, squame sollevate, scaglie mancanti, occhi sporgenti, strane macchie sul corpo, puntini bianchi sulla livrea e sulle pinne. Questi sono sintomi delle + comuni malattie dei pesci, che spesso sono anche le + gravi...

Spero di non aver tralasciato nulla...

Ah... se il pesce ti sembra anche solo un po' malato, evita di metterlo assieme all'altro, perchè potresti contagiarlo. Inoltre sospendi sia la cura col verde malachite che col sale e assicurati di usare acqua alla stessa temperatura di quella della vaschetta per i cambi giornalieri.
Ricordati inoltre che un filtro ha bisogno di + di un mese di funzionamento x maturare... che i pesci rossi da grandi diventano lunghi 20 cm, che non tollerano l'acqua riscaldata e che andrebbero allevati in laghetto per stare veramente bene...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 18:47   #4
Marila
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio pesciolo è guarito

Ormai era diventato moribondo. Dopo una settimana di cura ancora non si vedevano miglioramenti: era sempre più fermo, non mangiava più niente ed era apatico.
Abbiamo continuato a cambiare l'acqua e abbiamo anche aggiunto l'areatore. Stavamo attendendo "l'ultima boccata d'acqua".
Per Pasqua siamo partiti 3 giorni, gli abbiamo lasciato una compressa di mangime della Sera con spirulina, pensavamo di trovarlo morto al nostro ritorno.....invece no!
Al nostro ritoro il pesce aveva ripreso a nuotare beatamente, aveva mangiato, aveva fatto la cacchina (non filamentosa ma bella "colorata" e consistente) e aveva voglia di giocare.
Lo abbiamo messo nella vasca con il compagnuccio e ha iniziato a giocare come un pazzo! Si era ripreso! Pero' non capiamo una cosa: da allora fino ad oggi (quindi dopo due settimane dal "miracolo") ha cambiato colore...la parte giallina è diventata completamente nera e anche gran parte del pesce è diventato nero. In testa gli è cresciuto prima un puntino nero, poi è cresciuto ed ora ha quasi tutta la testa nera. Le pinne (soprattutto la dorsale) è diventata di un nero intenso, si è ricostruita la parte mangiucchiata ma è diventata nera come il resto della pinna. Le pinne sulla pancia hanno preso anch'esse una colorazione scura, soprattutto nel perimetro. In più sembra che si sia messo "il rossetto" nero nelle labbra, stessa cosa intorno agli occhi dove ha il perimetro nero.
Dato che apparentemente sembra sano (apparentemente nel senso che mangia bene, nuota bene, scaghicchia bene, risale la corrente e si diverte) ma tutto questo "nero" ci preoccupa.
Ora ha preso anche l'ictyo (si vede che era ancora un po' debilitato) ma sta guarendo a vista d'occhio (lo stiamo curando con il blu di metilene).
Voi che pensate che sia tutto questo nero???
__________________
Baci Baci Baci
Marila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 19:05   #5
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nei carassi è normale il cambiamento della livrea, certo che tutto nero in un botto...
ma io non mi preoccuperei se sta bene, mangia e tutto.
quanto tempo ha?
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 19:19   #6
Marila
Protozoo
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non lo so quanto ha!
Io l'ho preso un mese fa al luna park ed era piccolino (misurava 2/3 cm, non di più). Era tutto rosso (anche di un bel rosso acceso!) mentre il suo amichetto aveva la una striscia nera lungo tutta la pinna dorsale. Ora si sono quasi scambiati i colori: quello con la striscia nera ha perso gran parte del nero e sta diventando arancione mentre lui è diventato a macchie nere.
A differenza del compagno che è raddoppiato in grandezza, lui non è cresciuto molto ma credo sia normale: quando stava male non ha mangiato nulla. Ora invece mangia di gusto e "litiga" pure con il suo amichetto per la pappa!
__________________
Baci Baci Baci
Marila non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2005, 21:39   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I cambiamenti di colore della livrea capitano... Non saprei se una condizione di stress può accelerarli. Se il nero che vedi ti sembra solo un cambio di colore e non una qualche malattia-infezione, allora non mi preoccuperei molto, ma lo terrei sotto controllo... Facci sapere... e cerca un luogo + spazioso x i tuoi pesci rossi
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cosa , del , lunghetto , mio , pensate , pescetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23991 seconds with 15 queries