Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2005, 12:05   #1
Nunzio73
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nunzio73

Annunci Mercatino: 0
Errore comune a tutti

Come altri anche io ho appena fatto l'errore di acquistare prima la vasca e poi informarmi.....lasciatomi trasportare anche dai consigli del negoziante.
In breve:
devo ritirare una vasca da 540lt della Resun aperta con plafoniera T8 sei tubi. Come filtraggio mi hanno venduto due filtri esterni Resun Cyclone 167 (circa 1700lt ora), due pompe di movimento da 2400lt/ora l'una più una già di mio possesso da 1000lt/ora.
Quando ho chiesto lo skimmer, il negoziante mi ha detto che posso tranquillamente farne a meno visto i due filtri esterni schiumerebbe poco.

La mia idea è quella di partire con dei pesci e poi poco allavolta inserire rocce vive e invertrebrati "facili".

Mi potete aiutare, visto che nella giugla dei venditori, noi neofiti siamo soggetti a cannibalismo da parte dei rivenditori......almeno quelli da me conosciuti fino ad oggi (senza offesa verso nessuno).
Con quali tipi di invertebrati potrei iniziare? Molli o duri LPS ecc.
Inoltre ho intenzione di reitegrare l'H2O evaporata con Kalkwasser integrata da osmoregolatore "artigianale"

Grazie in anticipo a tutti x le risposte.
Nunzio73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-08-2005, 12:25   #2
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi spiace smontarti ma se sei ancora in tempo non prendere ne filtri esterni, ne plafo, ne pompe

perchè...

filtri: biologico non va bene
lampade: non riuscirai ma ad ottenere nulla di buono se non illuminare solo pesci
pompe troppo piccole, il minimo è 10 volte il volume della vasca... ne servono 2 per farle andare alternate ogni 6 ore, se ne accende unaa e si spegne l'altra

mi spiace
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 12:59   #3
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
brutta partenza sopratutto perchè stai spendendo soldi inutilmente....
via i filtri esterni.....fatti una sump anche perchè con 570 litri avrai bisogno di uno schiumatoio con i controcxxxi e ne esistino da appendere.....con i t8 non ci allevi quasi niente.....hqi da 250W....il movimento è poco....ijoltre pirima si mettono le rocce nella giusta quantitaà si lascia maturare tre mesi e dopo si mettono coralli e pesci....
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 13:32   #4
zeper
Guppy
 
L'avatar di zeper
 
Registrato: Mar 2005
Città: Prov. Reggio E.
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 56
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la vasca puo' funzionare MA SOLO per pesci, in seguito sarà impossibile introdurre qualsiasi invertebrato per i valori degli inquinanti presenti nell'acquario.

In pratica Nunzio73 realizza secondo le indicazioni del negoziante una vasca di 20 anni fa che permetteva il mantenimento solo di pesci (a volte manco quello ... ) con un arredamento morto o quasi che in poco tempo si ricopre di alghe patinose verdi-marroni.

Non scandalizziamoci di acquari (D'arredo) così se ne sono visto molti (almeno il sottosctitto ) per lungo tempo. Belli con pesci coloratissimi eleganti nelle movenze che ti lasciavano a bocca aperta .... Non neghiamo l'evidenza adesso che abbiamo imparato tante cose e riusciamo grazie ad attrezzature tecniche di notevole sviluppo ad allevare molti tipi di corallo.


Le nuove "tendenze" sono tutt'altra cosa ...

saluti
zeper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 13:37   #5
Nunzio73
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nunzio73

Annunci Mercatino: 0
torsione di stomaco.......
per la sump e lo schiumatoio (da appendere ) mi consigliate un modello?
Più o meno non sapete dirmi il costo di ognuno? La plafoniera , secondo voi posso modificarla sostituendo le T8 con T5? (basta cambiare i porta lampada o cambia tutto il gruppo di accensione?)

Visto che ho speso circa 1800 euro.....e mia moglie è felicissima.....se non riuscissi a sostituire al momento niente, non posso proprio allevarci nulla a parte pesci? Datemi una speranza anche piccola.......
Nunzio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 13:40   #6
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si può sistemare......puoi sostituire i T8 con dei T5 almeno 6 neon e devi cambiare i gruppi di accensione......la sump se vuoi metterla te la fai fare 5 vetri incollati e sei a posto...lo schiumatoio da appendere per 570l non esite, che io sappia, sono tutti da mettere in sump....

con i T8 poi tenre alcuni molli ma non con grandi risultati alghe ciano sarà un incubo parla uno che ha fatto il tuo stesso acquario 4 anni fa.....
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 14:04   #7
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti do un consiglio se riesci vendi il tutto e parti bene acquistando la vasca ed l'attrezzatura adatta
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 14:12   #8
Nunzio73
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Nunzio73

Annunci Mercatino: 0
vendere tutto....ancora devo ritirare il tutto!
Vedo di lasciare i due filtri e prendere uno skimmer adeguato (consigliatemi voi perchè non vorrei essere nuovamente preo x il naso....)
La sump che dimensioni deve avere? Ho il problema di farla stare nel mobile di sotto. Non essendo forata la vasca, come faccio a far arrivare l'acqua in sump?
Nunzio73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 14:15   #9
malpe
Imperator
 
L'avatar di malpe
 
Registrato: Nov 2003
Città: Paderno Dugnano (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 7.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
lascai sate i due filtri e ti prendi uno schiumatoio serio.....ma lo devi mettere in sump non ci sono alternative per 570l.....la sump basta che contenga la parte tecnica tipo 60l*50p*40h o 60*40*40 poi più grande la fai più comoda è...

la vasca la pui fare bucare oppore ti prendi un overflow della Tunze e sei a posto
__________________
-28
malpe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2005, 14:24   #10
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per adattare tutto o quasi si adatta come schiumatoio da appendere per quel volume d'acqua non sono comunemente concepiti ma esistono quelli della Deltec ,
invece per far arrivare l'acqua in sump metti uno scarico esterno dai un occhio a Tunze , ma se metti una sump ti consiglierei di mettere lo schiumatoio da sump il quale è molto + adatto ed esteticamente è la soluzione migliore ne esistono vari modelli e marche ottime (LG-H&S-ecc.)

Fai una sump monta uno scarico esterno e rimuovi i filtri interni e metti uno schiumatoio adeguato e una plafoniera Hqi, tante rocce vive e tanto movimento pompe (Tunze)
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comune , errore , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42948 seconds with 15 queries