Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-05-2005, 17:57   #1
andrew
Avannotto
 
Registrato: Oct 2002
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...e se sospendessi lo zeovit??

salve ragazzi,
da circa un mese e mezzo sto provando il metodo zeovit.
bhe, che dire, l'ho usato preferibilmente per togliere definitivamente le filamentose (causate dalle lampadine da 150w vecchie di piu' di un anno ) e per dare una regolata a nutrienti e al carico organico dell'acquario.
Dopo neanche una settimana cosi e' successo...valori calati drasticamente e soprattutto riduzione delle filamentose
Purtroppo ho sovradosato lo zeostart2 ed il zeofood e dalla seconda settimana di somministrazione e' avvenuta l'invasione di ciano.
Questo era stato gia preavvisato dalla guida e devo dire che non sono proprio ciano perche' mentre quelli classici formana delle pellicole su rocce e sabbie che facilmente si staccano come un velo, queste causate dallo zeovit sono moolto piu' bastarde.
L'unico metodo e' approfittare dei cambi d'acqua per aspirarle!
insomma...mi sono liberato delle filamentose per beccarmi sti maledetti ciano.
Devo essere sincero..sono molto sconfortato
Non ne posso piu' di vedere il mio acquario non andare come deve.
In piu', fattore non trascurabile, ho appena cambiato illuminazione passando dalle 150w alle 250w con delle lampade vecchie di 4 mesi...(di solito pero' le lampade vecchie dovrebbero provocare le filamentose o sbaglio ? le lampadine ho intenzione di cambiarle, lo so, ma non adesso..prossimo mese quando avro' messo dei soldi da parte )
ultimo dettaglio: ho gia' postato sul sito di zeovit.com ma nonostante i consigli di diminuire i dosaggi non e' cambiato nulla
Cosa mi consigliate?
Lascio la sola zeolite senza dosare niente per un certo periodo?
Lascio perdere lo zeovit per un po?
Aspetto che i ciano passino e poi rimetto la zeolite nuova stando attento ai dosaggi?
La tolgo e non la rimetto piu?
Aspetto e la tengo?
Ditemi Voi!
grazie ragazzi
__________________
==> AndreW <==
andrew non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2005, 01:45   #2
lemon
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 447
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stai attento al metodo zeovit! anche se a qualcuno funziona, gli stessi risultati si possono ottenere non utilizzandolo e soprattutto risparmiando! Se vai sui consigli di gestione di acquaportal e come i buoni acquariofili sanno, l'importante è utilizzare un ottimo schiumatoio, un piccolo filtro biologico, nessun filtraggio meccanico se non quando necessario, pochissimi pesci, tanti invertebrati, carbone attivo sporadicamente ma non necessario, poco mangime, nutrire i pesci e gli invertebrati tutti i giorni una volta, reintegrare calcio-magnesio-stronzio, cambiare il 10% d'acqua a settimana. Dal metodo zeovit devi copiare solo che il ferro e lo iodio vanno aggiunti sporadicamente per migliorare il colore blu e rosso di determinati coralli! Anche lo iodio e il ferro sono causa di alghe! Se hai le luci HQI meglio, ma dando a mangiare tutti i giorni gli invertebrati già soddisfi parte del loro fabbisogno! Probabilmente le alghe marroni che ti ritrovi sono dovute ad un filtro biologico abbastanza grande; non pensare che siano quasi esclusivamente le lampade vecchie! Vedrai che se rispetti quanto ti ho scritto la situazione andrà meglio...e di molto! Ciao
lemon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 01:58   #3
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perchè un piccolo biologico e nessun meccanico?
non sarebbe meglio il contrario?
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 02:20   #4
teratani
Ciclide
 
Registrato: Jan 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 1.005
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lemon
stai attento al metodo zeovit! anche se a qualcuno funziona, gli stessi risultati si possono ottenere non utilizzandolo e soprattutto risparmiando! Se vai sui consigli di gestione di acquaportal e come i buoni acquariofili sanno, l'importante è utilizzare un ottimo schiumatoio, un piccolo filtro biologico, nessun filtraggio meccanico se non quando necessario, pochissimi pesci, tanti invertebrati, carbone attivo sporadicamente ma non necessario, poco mangime, nutrire i pesci e gli invertebrati tutti i giorni una volta, reintegrare calcio-magnesio-stronzio, cambiare il 10% d'acqua a settimana. Dal metodo zeovit devi copiare solo che il ferro e lo iodio vanno aggiunti sporadicamente per migliorare il colore blu e rosso di determinati coralli! Anche lo iodio e il ferro sono causa di alghe! Se hai le luci HQI meglio, ma dando a mangiare tutti i giorni gli invertebrati già soddisfi parte del loro fabbisogno! Probabilmente le alghe marroni che ti ritrovi sono dovute ad un filtro biologico abbastanza grande; non pensare che siano quasi esclusivamente le lampade vecchie! Vedrai che se rispetti quanto ti ho scritto la situazione andrà meglio...e di molto! Ciao
A lemon ma che dici????

dai dai mettiamo anche il biologico...
teratani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 09:56   #5
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quoto teratani...

lemon... io direi che la metà buona di quello che dici è da prendere con le pinze...

1) nessun biologico
2) carbone attivo... io direi essenziale, poi tenerlo 3 gg al mese o sempre è una questione di gusti
3) nutrire il più possibile ma in modiche quantità
4) reintegrare calcio e basta... il resto solo se adeguatamente misurato e monitorato
5) i cambi d'acqua possono essere anche del 5% ogni 15gg come faccio io... le dosi che dici tu sono se fatto insieme al metodo zeovit. Per altro cambiare l'acqua spesso fa solo bene, e potresti anche permetterti di non reintegrare niente, ma sinceramente penso che si possa cambiare molta meno acqua di quello che dici
5) lo iodio aumenta molto l'ossidazione non solo il colore, e cmq andrebbe dosato solo se misurato, e così il ferro, non a caso. Si inserisce solo quello che si misura, altrimenti ci si affida ai cambi d'acqua.
6) I coralli hanno bisogno almeno di prendere l'80% del loro nutrimento dalla luce, e non dal cibo, quindi le luci sono fondamentali.. hai presente il Sole in natura?

aggiungo...

Manca del tutto il discorso del movimento, assolutamente fondamentale, soprattutto in presenza di coralli duri.
Inoltre cambiare le lampade è un passaggio fondamentale per il benessere del nostro acquario.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 10:40   #6
reefaddict
Pesce rosso
 
Registrato: May 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 776
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lemon
stai attento al metodo zeovit! anche se a qualcuno funziona, gli stessi risultati si possono ottenere non utilizzandolo e soprattutto risparmiando!
Caspita! C'è qualche migliaio di fessi in giro per il mondo che non lo sapeva e per ottenere certi risultati ha usato lo zeovit.
Lemon, siccome su un forum pubblico c'è gente che ha bisogno d'aiuto, pensaci due volte prima di scrivere e possibilmente parla solo di esperienze personali, non di cose leggiucchiate qua e là e scopiazzate per l'occasione.

Andrew, per darti una mano descrivi bene bene tutta la tua vasca, nei particolari. Considera che non si deve mai usare lo zeovit per fare andar bene quello che non va bene, ma per fare andare meglio quello che va già benissimo. In pratica, prima si risolve il problema delle filamentose e poi si mette lo zeovit.
__________________
un saluto
Alessandro Rovero
reefaddict non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 10:54   #7
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I L B I O L O G I C O N O N V A B E N E E E E ! ! ! ! !

CI SONO DEI "PIVELLI" CHE ULTIMAMENTE LO CONSIGLIANO... MA CHE STA SUCCEDENDO????? (SECONDO ME' E' LA MANCANZA DEI VECCHI CHE SI INCAXXANO CHE SI FA SENTIRE....
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 12:33   #8
Tegolo
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Ne riavrò uno a breve, tempo permettendo ;)
Età : 52
Messaggi: 493
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Tegolo

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, ma stiamo scherzando... -05 Il biologico? -28d# reintegrare Stronzio senza testarlo prima? -04 Iodio, Ferro...
Ma per favore...
Ah Lemon... Ma che stai a dì...
__________________
La vita é una tempesta,
ma pigliallo in culo é un LAMPO!!!
Tegolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 16:47   #9
andrew
Avannotto
 
Registrato: Oct 2002
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 87
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti,
la vasca e' descritta bene (almeno spero) nel mio profilo.
Per quanto riguarda il movimento e' gestito dalla pompa di mandata della deltec (sui 4000litri/h) e da una di 100lt/h.
Ho provato ad aggiungerne una terza ma i coralli (essendoci solo molli) si chiudono (soprattutto l'euphyllia extra lage che ho in acquario da 6 mesi)
se mancano informazioni nel profilo, ditemelo pure
il mio dubbio assillante e': le filamentose erano generate dalle luci vecchissime (tanto che durante le prime 4 settimane di zeovit avevo messo le nuove 150w e le alghe erano regredite..adesso pero' da una settimana monto le 250w!) e finalmente se ne erano andate
ma cio' che non mi da pace e' che i ciano non li ho mai avuti! sono arrivati (causati dal sovradosaggio) e non se ne sono piu andati! tra l'altro ribadisco che non sono i soliti ciano che si tolgono "facilmente" aspirandoli...questi sono tostissimi!
grazie dell'aiuto
__________________
==> AndreW <==
andrew non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 17:12   #10
caspa
Ciclide
 
L'avatar di caspa
 
Registrato: Sep 2003
Città: tirano
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.034
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se smetti di dosare zeofood e continui con 1/2 dose di zeostart e gli altri valori sono Ok.. i ciano regrediscono da soli... ASSICURATO!
come sei messo a movimento e a po4?
caspa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sospendessi , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31927 seconds with 15 queries