Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-02-2018, 11:38   #1
spaiz
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario luce solare

Ciao a tutti... Io ho un acquario da 250 lt con pesci rossi e piante ancora da sviluppare e volevo provare una nuova cosa... l acquario ce l ho vicino a delle porte a vetro e pensavo di illuminare solo con la luce solare... dite che è una ******* o è possibile? Naturalmente se scalda troppo o troppe ore di luce ho delle tende per coprirlo
E pensavo di prendere anche uno sterilizzatore uvc
Grazie
spaiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 11:48   #2
Alester
Pesce rosso
 
L'avatar di Alester
 
Registrato: Aug 2012
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 29
Messaggi: 600
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sconsigliato. Si tende ad avere una proliferazione algale ad avere luce diretta.
Ovviamente questo non vuol dire che l'acquario deve stare in una stanza buia 24/7 ma deve sicuramente essere più controllato il fotoperiodo.
Considerando inoltre quanto poco ho visto penetra la luce solare nel mio acquario, dovresti davvero averlo in terrazza per avere un'illuminazione sufficiente (non ho idea dei lumen che passano, sto letteralmente solo parlando a quanto vedo all'interno a luci spente).
__________________
In Search for Azcanta...
Alester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 15:41   #3
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sole e acquario non vanno molto d'accordo , avresti alghe ovunque nel giro di qualche settimana .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 16:32   #4
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi tutti i laghetti son pieni di alghe?

comunque, con certi pesci come alcuni ciclidi africani e pesci rossi, la presenza di alghe và benissimo.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 17:40   #5
spaiz
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: udine
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai mai provato a fare un acquario così?
spaiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2018, 11:40   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
quindi tutti i laghetti son pieni di alghe?
Tendenzialmente si, a meno di rimuoverle meccanicamente, io nel mio laghetto ho l'UV e rimuove quelle in sospensione ma quelle che crescono sulle superfici sono inevitabili e in grandi quantità.

Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
comunque, con certi pesci come alcuni ciclidi africani e pesci rossi, la presenza di alghe và benissimo.
Dipende dalle alghe, che sottraggono ossigeno comunque, e non sono tutte commestibili o gradite dai pesci. Se parli di 'mbuna non è che puoi sommergerli di alghe e va bene tutto, inoltre le alghe sono di solito sintomo di qualche problema in vasca.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Mi pare che si cerchi sempre la risposta filosofica e ricercata senza tener conto di una cosa fondamentale :
l'acquario sta in casa e per casa si intende sale o stanze non fish room dedicate dove si possono fare esperimenti di ogni tipo .

Non può esserci una via di mezzo tra ricerca della qualità di vita degli animali e aspetto scenico dell'acquario ?
Non so , io ho fatto blackwater dove a stento si vedevano gli animali con fondali pieni di foglie e rami quindi non mi piacciono layout artificiali e senza un ramo fuori posto .. ma non lascerei mai un acquario al sole per vederlo pieno di alghe dopo qualche settimana , e lo dico perché ne ho visti .
Se vai a vedere i malawi ricercano un determinato tipo di alghe verdi che ricoprono le rocce , le nere a pennello le eviterebbero se potessero .
Tu metti l'acquario bello al sole , non puoi regolare il fotoperiodo , temperatura incostante e luminosità variabile .. in pratica anche quì come va va .. tipo l'acquario senza cambi d'acqua da mesi di cuo leggevo poco fá .
È proprio una regola per me , l'acquario mai alla luce diretta del sole .
Poi ogniuno è libero di fare come meglio crede .
Ora però mi spieghi:
- dove si parla di non cercare "via di mezzo tra ricerca della qualità di vita degli animali e aspetto scenico",
- dove si parla di "temperatura incostante",
- dove si dice di "mettere l'acquario al sole", visto che si parla di (mi auto-cito) "stanze luminose, ma luce INDIRETTA ",
- dove si parla di non far cambi.

No, dico, ma i post li leggete o fate finta?

Per la cronaca, moltissimi pesci preferirebbero un acquario senza luce artificiale, solo quella della stanza (e in natura, il fotoperiodo NON si sceglie, è QUELLO).
Se poi si parla di "preferire effetti scenici", di nuovo PROPRIO NO, perché la vasca non viene (di solito) proprio bellissima (e nessuno lo ha consigliato, ma SI' SI PUO' FARE).

Come mio solito, parlo per esperienza diretta. Nella mia (orribile) vaschetta da riproduzione, le alghe nere sono retrocesse fino a quasdi scomparire dopo la rimozione della lampadina a led (inadatta come spettro, ma avevo quella), e il ceratophillum cresce lo stesso, con la luce del mio bagno.

- se come punto a favore del lasciare l'acquario al sole si fa l'esempio dei malawi o dei carassi perché sono erbivori è come dire , l'aspetto estetico dell'acquario lo sacrifico completamente a favore di praterie di alghe perché i pesci sono erbivori.
Discutibile poi la qualità di vita dei pesci in un acquario fitto di filamentose , tanto da togliere gran parte dello spazio di nuoto .

- acquario al sole d'estate = pentola per la pasta , poi cosa fai metti il refrigeratore ?
C'è chi usa le ventole per tenere la temperatura sotto controllo , altri vanno contro corrente , acquario al sole .

- il mio intervento , nella parte in cui parlo di risposte "ricercate e filosofiche" , era riferito a chi ha risposto prima di te e parlava di laghetti ecc..

- quì , e l'ho scritto se rileggi , mi sono collegato a un'altro argomento dove da una discussione secondo me abbastanza scontata , per come era stata impostata , ,siamo arrivati a parlare di autovasche dove si è raggiunto l'equilibrio del sistema e i cambi non servono ( 60 litri con 4 pesci rossi e manco una pianta ) .
Qui da una domanda semplice , l'utente non cerca una gestione particolare o ha un progetto preciso .. ma ha la curiosità di dire : " se sfrutto la luce del sole " ?
Rispondo : " no perché ti riempi l'acquario di alghe " ..
Risposta : " e no ma nei laghetti .. le alghe .. " ....


Il resto che hai scritto non è diverso da quello che ho scritto io tranne che per un fatto , in natura il fotoperiodo e le condizioni quelle sono e siamo d'accordo .
Quì si parla di un sistema chiuso dove le temperature e le condizioni sono troppo sensibili alle variazioni ambientali .
Parlo sempre dell'acquario "al sole" , non di luce artificiale o indiretta .

Secondo me state dicendo la stessa cosa ma siete stati fuorviati dal commento a casaccio di Vince87, stranamente.

Ultima modifica di DUDA; 01-03-2018 alle ore 11:44. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Asterix985 Piace questo post
Vecchio 01-03-2018, 19:11   #7
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Secondo me state dicendo la stessa cosa ma siete stati fuorviati dal commento a casaccio di Vince87, stranamente.
no duda. quello lo dico sia perchè alcune guide dicono che è possibile farlo, sia per esperienza personale (i rossi si sono mangiati diatomee e cianobatteri. i discus si stanno mangiando le filamentose che crescono sul legno. e in before di "hai problemi" no è tutta roba normale quando si avvia un acquario).
ovviamente non mangiano tutti i tipi di alghe ma solo certi tipi. l'importante è capire quali e in che situazione si sviluppano.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
DUDA.... quoto assolutamente!!!!
Ci sono "concetti" in acquariofilia che si imparano a padroneggiare solo accumulando esperienza e studio.
Sempre meglio iniziare con vasche semplici e gestione "normale".

se non fosse che la maggior parte dei pesci vivono decenni, ergo non basterebbe una vita per provarli tutti e tutto il loro ciclo vitale.

Ultima modifica di vince87; 01-03-2018 alle ore 19:13. Motivo: Unione post automatica
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2018, 10:04   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
no duda. quello lo dico sia perchè alcune guide dicono che è possibile farlo, sia per esperienza personale (i rossi si sono mangiati diatomee e cianobatteri. i discus si stanno mangiando le filamentose che crescono sul legno. e in before di "hai problemi" no è tutta roba normale quando si avvia un acquario).
ovviamente non mangiano tutti i tipi di alghe ma solo certi tipi. l'importante è capire quali e in che situazione si sviluppano.
Ah ok.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 18:10   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acquario senza luci artificiali va benissimo, ma non al sole. Non tanto per le alghe (inutile evitare il sole per poi mettere neon che riproducono lo spettro solare). Le alghe non hanno mai una sola causa.
La vasca senza lampade sta meglio in stanze luminose, ma alla luce INDIRETTA (per evitare che piante e pesci nuotino storti e soprattutto per evitare il calore estivo).
Naturalmente le piante vanno scelte con cura (photos, ceratophyllum).

Ovviamente di solito le piante crescono più lente (c'è meno luce), per cui la loro capacità di ripulire l'acqua dagli inquinanti risulta minore. L'eventuale fertilizzazione va dosata di conseguenza (o abolita del tutto o quasi). Idem per la CO2.

Di solito sono vasche in cui la componente "verde" è minoritaria (es. Malawi).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2018, 20:10   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vince87 Visualizza il messaggio
quindi tutti i laghetti son pieni di alghe?

comunque, con certi pesci come alcuni ciclidi africani e pesci rossi, la presenza di alghe và benissimo.
Sì è una caratteristica dei laghetti e presenza di alghe non vuol dire coltivare alghe .
Troppe alghe potrebbero anche dar fastidio ai pesci , non so se hai mai visto un acquario lasciato al sole pieno di filamentose .. io si .

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
L'acquario senza luci artificiali va benissimo, ma non al sole. Non tanto per le alghe (inutile evitare il sole per poi mettere neon che riproducono lo spettro solare). Le alghe non hanno mai una sola causa.
La vasca senza lampade sta meglio in stanze luminose, ma alla luce INDIRETTA (per evitare che piante e pesci nuotino storti e soprattutto per evitare il calore estivo).
Naturalmente le piante vanno scelte con cura (photos, ceratophyllum).

Ovviamente di solito le piante crescono più lente (c'è meno luce), per cui la loro capacità di ripulire l'acqua dagli inquinanti risulta minore. L'eventuale fertilizzazione va dosata di conseguenza (o abolita del tutto o quasi). Idem per la CO2.

Di solito sono vasche in cui la componente "verde" è minoritaria (es. Malawi).
Non è paragonabile la luce diretta del sole , anche filtrata dai vetri di finestre e acquario , coi neon della vasca .

Mi pare che si cerchi sempre la risposta filosofica e ricercata senza tener conto di una cosa fondamentale :
l'acquario sta in casa e per casa si intende sale o stanze non fish room dedicate dove si possono fare esperimenti di ogni tipo .

Non può esserci una via di mezzo tra ricerca della qualità di vita degli animali e aspetto scenico dell'acquario ?
Non so , io ho fatto blackwater dove a stento si vedevano gli animali con fondali pieni di foglie e rami quindi non mi piacciono layout artificiali e senza un ramo fuori posto .. ma non lascerei mai un acquario al sole per vederlo pieno di alghe dopo qualche settimana , e lo dico perché ne ho visti .
Se vai a vedere i malawi ricercano un determinato tipo di alghe verdi che ricoprono le rocce , le nere a pennello le eviterebbero se potessero .
Tu metti l'acquario bello al sole , non puoi regolare il fotoperiodo , temperatura incostante e luminosità variabile .. in pratica anche quì come va va .. tipo l'acquario senza cambi d'acqua da mesi di cuo leggevo poco fá .
È proprio una regola per me , l'acquario mai alla luce diretta del sole .
Poi ogniuno è libero di fare come meglio crede .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , luce , solare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26065 seconds with 16 queries