Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2014, 13:26   #1
Giorgia Cavallo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 di acqua dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita alle primissime armi

salve a tutti questa è la mia prima discussione che pubblico su un forum in quanto è anche la prima volta che mi ci iscrivo. sono una neofita ho "ereditato" un acquario d'acqua dolce da mio fratello che si è traferito all'estero e mi ha "gentilmente" regalato l'acquario. io ho accettato ben volentieri in quanto laureanda in biologia. di acquari non conosco niente. quindi sul profilo ho inserito tutte le informazioni di cui sono a conoscenza sul mio acquario,ma non ne so molto.
attualmente per trasportarlo da casa di mio fratello a casa mia ho svuotato l'acquario e ristallato completamente a casa mia come era prima ovvero con della sabbia sul fondo che credo sia quarzo (mio fratello non ha dato nessuna specifica dell'acquario ne tanto meno di cosa ci fosse dentro) delle piante finte,un termometro,una calamita e ovviamente i pesci. ho riempito l'acquario con semplice acqua del rubinetto e finita la preparazione ho rimesso dentro i pesci. sono stata via due giorni e tornata ho trovato una bella sorpresina ovvero tutti i pesci morti e un acqua putrida (un odore infernale). allora ho svuotato tutto pulito tutto e rimesso acqua del rubinetto metà fredda metà calda.... sta volta senza pesci e in più un biocondizionatore.... il negoziante poi mi ha dato anche dei batteri per far partire l'acquario. insomma questa è la mia storia.... potreste dirmi cosa fare ore e prossimante?? grazie infinite

Ultima modifica di Giorgia Cavallo; 19-11-2014 alle ore 13:28. Motivo: indicarmi anche quali piante vere a crescita lenta e rapida comprare e quante per il mio acquario da 120lt
Giorgia Cavallo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2014, 13:45   #2
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Finita l'installazione hai riempito la vasca con tutta acqua nuova? in questo modo hai ucciso tutta la flora batterica utile al ciclo dell'azoto, i pesci saranno sicuramente morti nel giro di poco tempo a causa dei metalli pesanti presenti nell'acqua di rete. Se hai una reale intenzione di tenere un acquario ripartiamo da zero, dicci misure e litri della vasca tanto per iniziare!
__________________
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 13:55   #3
Giorgia Cavallo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 di acqua dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le misure non le so oggi le prendo con cura e le posto subito qui. faro delle foto e postero anche quelle. litri sono 120.
Giorgia Cavallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 13:59   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche usando acqua vecchia, i pesci sarebbero morti nel giro di poco tempo, visto che durante il trasporto i batteri saranno morti quasi tutti, quindi gli no2 sarebbero schizzati alle stelle.
Anche tuo fratello comunque non teneva bene l'acquario. Le piante finte sono inutili, non contribuiscono nell'eliminare gli no3.
Sul sito trovi delle schede, che dovresti leggere. Ovvero quella sul primo acquario e quella sul ciclo dell'azoto.
Per ora svuota l'acquario, lava la sabbia, e pulisci l'acquario con un panno umido e poi asciugalo per bene.
Dopo che avrai letto le schede. Torni qui e chiedi.
Per aiutarti ci serviranno le dimensioni in cm della vasca. Fai una foto alla vasca, una al filtro e una alla sabbia.
Tra le cose da comprare per iniziare, ci son i test a reagente di ph, gh, kh, no2 ed no3.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 14:00   #5
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, buon litraggio per un neofita a parer mio, dacci quante più informazioni possibili nel frattempo, esempio il filtro è interno o esterno con che materiali filtranti è caricato ecc... insomma più ci dici è meglio è
------------------------------------------------------------------------
Probabilmente si Stefano, ma penso che comunque la situazione sarebbe stata meno tragica, se i materiali filtranti rimangono umidi Buona parte di batteri sopravvive
__________________

Ultima modifica di Manu88; 19-11-2014 alle ore 14:04. Motivo: Unione post automatica
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 14:23   #6
Giorgia Cavallo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 di acqua dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io vorrei darvi tutte le informazioni ma il problema è che non so nulla posso postarvi delle foto. l'unica cosa certa è che il filtro è interno ed aprendolo ho visto del carbone e della spugna nera e tipo ovatta bianca e che l'acquario è di 100 lt e non di 120 come avevo scritto sopra. quindi anche se ora o svuotato pulito e riempito di nuovo e messo batteri e biocondizionatore devo risvuotarlo tutto e ripulirlo come mi suggerisce stafano c. ?
------------------------------------------------------------------------



Ultima modifica di Giorgia Cavallo; 19-11-2014 alle ore 14:26. Motivo: Unione post automatica
Giorgia Cavallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 14:33   #7
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi fare le cose fatte per bene si...
Tanto in ogni caso devi aspettare almeno un mese prima dell'inserimento dell'eventuale popolazione. Perciò ti consiglio di ripartire da zero e sciacquare il tutto, magari riallestendo con piante vere. Ricordati che soprattutto in questo hobby la pazienza e l'informazione è fondamentale!
__________________
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 14:51   #8
Giorgia Cavallo
Protozoo
 
Registrato: Nov 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 di acqua dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora risvuoterò tutto quanto. come faccio a lavare la sabbia??? dove posso leggere che modello è il mio acquario così vado a vedere le specifiche tecniche su internet?? ultima domanda poiché non ho la pompetta per mettere e togliere l'acqua e fin ora mi sono arrangiata con i secchi c'è un metodo alternativo alla pompetta??? grazie infinite
Giorgia Cavallo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 15:05   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prendi un secchio e lo poggi a terra, poi prendi un tubo abbastanza lungo da arrivare dal fondo dell'acquario fino al secchio, metti un'estremità in acquario dai una secchiate dall'estremità opposta e la metti nel secchio. In questo modo l'acqua passerà dalla vasca al secchio. Attenta a non bere l'acqua quando dai la secchiate all'inizio, non fa male fa schifo, specialmente quando ci saranno i pesci in acquario.
La sabbia basta sciacquarla. La metti in un secchio e gli versi l'acqua direttamente dal rubinetto.
Il filtro è diviso in scomparti?
Lascia solo ovatta e spugna, li devi sciacquare e aggiungi un bel po' di cannolicchi.
Ricorda di imparare i test per l'acqua, così possiamo dirti quali sono i pesci più adatti
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 15:17   #10
Manu88
Guppy
 
L'avatar di Manu88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Fano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Prendi un secchio e lo poggi a terra, poi prendi un tubo abbastanza lungo da arrivare dal fondo dell'acquario fino al secchio, metti un'estremità in acquario dai una secchiate dall'estremità opposta e la metti nel secchio. In questo modo l'acqua passerà dalla vasca al secchio. Attenta a non bere l'acqua quando dai la secchiate all'inizio, non fa male fa schifo, specialmente quando ci saranno i pesci in acquario.
La sabbia basta sciacquarla. La metti in un secchio e gli versi l'acqua direttamente dal rubinetto.
Il filtro è diviso in scomparti?
Lascia solo ovatta e spugna, li devi sciacquare e aggiungi un bel po' di cannolicchi.
Ricorda di imparare i test per l'acqua, così possiamo dirti quali sono i pesci più adatti
Quoto. Soprattutto il carbone attivo devi toglierlo, anzi buttalo proprio, quello ormai sarà saturo di ogni genere di sostanza, il carbone si usa solo in casi eccezionale (es. Dopo un trattamento medicinale).
I canolicchi sono molto importanti, come dice Stefano mettine fino a che il vano filtro non ne tiene più, ti consiglio canolicchi sera siporax o altre marche, l'importante che siano in vetro sinterizzato!
__________________
Manu88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , armi , neofita , primissime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23031 seconds with 15 queries