Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2015, 17:16   #1
wisky
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pinne abbassate dopo aumento dimensione vasca

Ciao a tutti!
Sono nuovo sia nel forum che nell'aquariofilia.
Mi hanno regalato un piccolo pesce rosso, non so precisarne la razza, circa due settimane fa. Appena avuto l'ho messo in una vaschetta di circa tre litri.
Conoscendo la necessità di più spazio ho subito cercato di comprarne uno più grande.
Circa dopo una settimana l'ho spostato in una vasca di circa 15 litri allestita con pietre e piante.
A seguito del cambio di vasca ho notato che il pesce non è più come prima, sembra più nervoso e ha le pinne continuamente abbassate. Inoltre molto spesso si arena sul fondo della vasca, cosa che nella vaschetta non faceva.
Si dovrà solo abituare o ci possono essere altri problemi
Grazie dell'attenzione!
Allego due foto del prima e del dopo...


wisky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2015, 18:09   #2
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. La selezione precisa non so dirtela, però mi pare faccia parte degli eteromorfi, ovvero quelle selezioni che piùsi discostano dal pesce rosso comune, quindi doppia coda e corpo tozzo.
Partiamo da un punto fondamentale, ovvero la vaschetta da 15 litri non è per nulla adatta, neanche ora che è piccolo, essendo un eteromorfo non ha necessità di stare in laghetto o in acquari enormi, al contrario degli omeomorfi (come il comune), però richiede comuqnue litraggi medi. La cosa migliore è prendere un acquario di almeno 100 litri lordi, meglio 120 e mettere una coppia. Se non vuoi spendere molto puoi prendere un vascone samla ikea da 130 litri, non essendo di vetro non sarà bellissimo, però, con un po' di ingegno, si possono comunque fare cose molto carine e d'effetto. Il tutto supportato da un filtro sovradimensionato.
Ora cerchiamo di capire il problema. Da quanto tempo è stato messo nel nuovo acquario? Hai fatto maturare il filtro per 1 mese? Conosci i valori chimici dell'acqua (ph, gh, kh, no2 ed no3)? Hai fatto decantare l'acqua almeno 1 giorno se è quella del rubinetto, in modo da far evaporare il cloro?
Osserva bene il pesce e cerca di capire se ci sono problematiche evidenti tipo puntini bianchi, rossori o altro
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 19:48   #3
wisky
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi gli ho cambiato tutta l'acqua con quella trattata con il prodotto per eliminare le sostanze nocive ma non ho lasciato decantare... sicuramente è più attivo, ma ha sempre le pinne strette...
Ho cambiato l'acquario domenica, ma non ho effettuato nessuna analisi sull'acqua.
Prendessi un compagno si sentirebbe meglio?
wisky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2015, 20:56   #4
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No già è stretto da solo. Non hai fatto maturare l'acquario ed il filtro per almeno un mese, quindi i valori sono instabili ed il filtro non ha abbastanza batteri per poter reggere il carico organico. Ti scrivo le cose urgenti da fare :
1 comprare una vasca adatta + un buon filtro esterno
2 far maturare per un mese la vasca con acqua, allestimento e filtro acceso
3 cambiare giornalmente buona a parte dell'acqua della vaschetta che hai ora, l'acqua del cambio la prepari il giorno prima mettendola in una tanica pulita (megliose nuova) con il tappo aperto, e inserendo il prodotto (biocondozionatore) dopo 24 ore puoi effettuare il cambio in totale sicurezza.
4 studiare un chino di roba essenziale che trovi su Google o qui sul forum : ciclo dell'azoto in acquario. Allestire il primo acquario. Allevamento del pesce rosso eteromorfo o ornamentale. Chimica dell'acquario. Questa è roba essenziale per avere una vasca ben funzionante ed avere un minimo di indipendenza dal forum.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbassate , aumento , dimensione , dopo , pinne , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18838 seconds with 15 queries