Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-04-2014, 21:00   #221
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
straquoto asterix
agro penso che sul discorso che la maggior parte del forum non trova differenza tra un catino ikea e un acquario sbagli e più facile trovare utenti con acquari belli con tecnica che utenti con catramoni .
è normale partire con vasche piccole ,usate ect..ect....ma poi se la passione cresce l'obbiettivo e avere una bella vasca.
  Rispondi quotando


Vecchio 27-04-2014, 21:28   #222
ste.conca
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti.
Secondo me dipende tanto dalla manualità e inventiva individuale.
Certo se si prende tutto già fatto e nuovo...
Ad esempio per la co2, bombola estintore da 3kg ricollaudata, regolatore di pressione per saldatura, elettrovalvola di recupero... speso si e no 70 euro e una ricarica mi costa 10.. e di co2 alimentare...
ste.conca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 21:32   #223
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da ste.conca Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Secondo me dipende tanto dalla manualità e inventiva individuale.
Certo se si prende tutto già fatto e nuovo...
Ad esempio per la co2, bombola estintore da 3kg ricollaudata, regolatore di pressione per saldatura, elettrovalvola di recupero... speso si e no 70 euro e una ricarica mi costa 10.. e di co2 alimentare...
non mi sembra che hai risparmiato molto
  Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 21:48   #224
ste.conca
Batterio
 
Registrato: Oct 2013
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Età : 52
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
All'epoca ricordo che una bombola ricaricabile anche più piccola della mia, già quella costava almeno 100 euro.. magari si sono abbassati i pezzi.. :)
.ma non penso perché un calcolo veloce su aquariomania mi da 200... e con un kg in meno di co2
ste.conca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 21:59   #225
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
volevo ritornare sul discorso co2...scusate ma che è mo questa storia che l'impianto a gel non sia buono...
non dico che si può controllare la quantità di co2 immessa in acquario come uno professionale ma è anche vero che c'è mooolta differenza con quello a lievito e zucchero...forse dovete rivedervi questo impianto che a mio parere per alcuni allestimenti può essere ottimo e molto economico...per me ad esempio andrebbe alla grande...poi è normale che se uno ha un olandese non te lo fai un'impianto a gel è logico
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 22:01   #226
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pesce red Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ste.conca Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Secondo me dipende tanto dalla manualità e inventiva individuale.
Certo se si prende tutto già fatto e nuovo...
Ad esempio per la co2, bombola estintore da 3kg ricollaudata, regolatore di pressione per saldatura, elettrovalvola di recupero... speso si e no 70 euro e una ricarica mi costa 10.. e di co2 alimentare...
non mi sembra che hai risparmiato molto
Ah, beh, effettivamente.... ha pagato il tutto quanto il costo della sola bombola da 2kg, praticamente!
Un buon impianto per la CO2 con bombola ricaricabile costa ben piu di 70 euro...

Comunque siamo sempre li, e' possibile realizzare buoni acquari in economia?
Direi di si, anche senza andare a prendere i vasconi dell'Ikea, basta evitare gli allestimenti piu costosi.
Sono acquari "brutti", o poco interessanti?
Pensate ad un tanganica con ciclidi conchigliofili, che so, dei lamprologus ocellatus, ad esempio.
Non serve CO2, non serve fondo fertile, l'acqua e' alcalina, quindi non servono acidificanti, torba, catappa, ecc..., la sabbia basta prenderla con granulometria fine perche' scavano, e puo' anche essere calcarea, in ferramenta non costa nulla in confronto ai fondi di marca, una confezione con una trentina di lumache da prendere al supermercato per i gusci da spargere sul fondo, che tanto se li spostano dove vogliono loro, e qualche roccia.
E se proprio si vuole una vallisneria, o due...
Non mi pare sia troppo costoso, ne brutto e sicuramente non e' poco interessante, visti i comportamenti di cure parentali e di difesa del territorio propri di questi bei pescetti...
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 22:17   #227
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se uno non è molto pratico nel fai da te posso individuare delle strade per risparmiare con purtroppo qualche ''rimorso'' e cioè:
filtro interno meccanico-biologico...rimorso perchè leva quei 10 cm di lunghezza e quindi occupa litri importanti,
impianto luci con neon attaccati alla plafoniera presi a 9 euri l'uno...(qui per chi non è pratico si fa aiutare dal proprio negoziante di fiducia)
fondo di sabbia neutra-edile-quella che ce pare insomma! dipende logicamente dal tipo di allestimento che si vuole fare...
piante:mercatino sul forum...io oggi ho preso da un ragazzo a solo 5 euro una montagna di vesicularya dubyana...tutto quel muschio l'avrei pagato 50 euri sicuri!
legni e rocce che dicono che si possono prendere in natura...forse i legni, i sassi io me li lascerei li nei boschi e vedrei in un vivaio, che ce ne sono di petruzze buone non calcaree..
riscaldatore vedi sul forum te lo possono dare pure a 5 euro
insomma facciamo un esempio:
prendiamo una vasca di 200 litri come la mia:
vasca usata: 130 euro con filtro meccanico,aeratore, riscaldatore,
illuminazione: presente già nella vasca, 25+ 25 watt
sabbia nera ultra fina la paghi 5 kg 8-9 euro...la prendi edile 25 kg a 2,50 euro ok perfetto...
PIANTE: CERATOPHYLLUM DEMERSUM, EGERIA DENSA, MUSCHI DI TUTTI I TIPI...li prendi in negozio spendi, spendi e spendi, ripeto se li trovi sul mercatino risparmi parecchio e ne hai molte di +. se le prendi in negozio- 30 euri te se ne vanno solo di piante, magari sul mercatino arrivi pure a 15 euro e ti sei fatto una mezza foresta equatoriale......
con quelle piante allora, 0 co2...io la uso, anche se ho un impianto per un 20 litri che mi frega,non gli è indispensabile ma se ce l'hanno...meglio...che altro serve? test ? li ci spendi 40 euri puliti come fai a risparmiare, fai da te non te li puoi fare (o comunque troppo pericoloso),mangimi e attrezzatura varia se ti accontenti di bassa qualità (tranne per il mangime) forse puoi spendere altri 50-100 euri...
ricapitoliamo...vasca 1300 euri 200 litri, 15 euri di piante, 2,50- 30 euri sabbia,50-100 attrezzatura varia,mangimi etc etc...F-A-T-E V-O-I!!



ps scusate lo sfogo ma dopo anni che cerco e ricerco e non trovo nulla per potern fare un'acquario bello e con pochi soldi ci sta.
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 22:25   #228
ferbo
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Nereto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 153
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acquar54 Visualizza il messaggio
prendiamo una vasca di 200 litri come la mia:...
Diciamo anche che non e' obbligatorio farsi la vasca da 200 litri... altrimenti diciamo anche che se voglio un 500 litri marino di barriera mi costa 3500 euro... eh, sto hobby e' proprio costoso...

Se uno non ce li ha, non li spende, invece di farsi la vasca da 200 litri si fa quella da 80, e vedrai che gli viene a costare meno...
ferbo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 23:08   #229
acquar54
Guppy
 
L'avatar di acquar54
 
Registrato: Apr 2011
Città: Ciampino (RM)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 303
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=ferbo;1062395094]
Originariamente inviata da acquar54 Visualizza il messaggio
prendiamo una vasca di 200 litri come la mia:...
Diciamo anche che non e' obbligatorio farsi la vasca da 200 litri... altrimenti diciamo anche che se voglio un 500 litri marino di barriera mi costa 3500 euro... eh, sto hobby e' proprio costoso...

Se uno non ce li ha, non li spende, invece di farsi la vasca da 200 litri si fa quella da 80, e vedrai che gli viene a costare meno...[/QUO

mi sono riferito ai costi della mia vasca perchè li conosco ;)
è logico che si può prendere anche una vaschetta da 40 litri
acquar54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2014, 23:22   #230
pesce red
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
fantastici quando ero all'inizio con il mio 23 litri mtb pagato 70€ all'iper tutti mi dicevano che con quel litraggio non si poteva parlare di acquario ma di caridinaio.
ora tutto è acquario basta che c'è acqua dentro ?
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquatico , casa , costa , mondo , quanto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21104 seconds with 13 queries