Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-02-2014, 00:37   #71
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La situazione non mi sembra male,riduci parzialmente l'apertura del coperchio e se non noti una ripresa delle alghe,dopo una settimana chiudilo pure
mi ricordi come fertilizzi e in che dose?
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-02-2014, 19:12   #72
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
La situazione non mi sembra male,riduci parzialmente l'apertura del coperchio e se non noti una ripresa delle alghe,dopo una settimana chiudilo pure
mi ricordi come fertilizzi e in che dose?
Ciao
diciamo che cmnq 1 volta a settimana devo immergere le mani nell acquario a rimuovere alghe di quel tipo..cosa che cmnq nel tempo spero di non dover piu fare..

giusto a titolo innformativo..continuo a somministrare nitrati e seachem nel frattempo?..ok abbasso 1 po il coperchio..

ho pure anche in cartoncino (che mia moglie non puo piu vedere:#O)..lo rimuovo?..

fertilizzante ho ripreso graduatamente a somministranrlo..sulla confezione dicono 10 ml ogni 100 litri..io ne ho 200 netti e 1 volta a settimana somministro 20ml..si chiama PROFITO della EASY LIFE

cambi dell acqua non ne faccio mai..a meno che non si intasa il filtro..continuo cosi?..

grazie..ciau
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 23:19   #73
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riduci leggermente la fertilizzazione e portala a 15 ml
nitrati e fosfati devono sempre essere presenti,quindi se si riducono dovrai integrarli
Quote:
cambi dell acqua non ne faccio mai..a meno che non si intasa il filtro..continuo cosi?..
Certo che no!
riprendi ad eseguire cambi settimanali o quindicinali e magari il primo fallo piu' sostenuto,cosi' eliminiamo gli eccessi e riequilibriamo la situazione
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2014, 23:16   #74
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento dopo 1 mese..

le alghe filamentose molto ma molto lentamente si stanno riducendo..anche se non è 1 cosa rapida..spero che continui cosi....al contrario sembravano andare a nozze quelle puntiformi sul vetro..1 lotta x toglierle..cmnq credo che sia 1 problema dovuto all acquairo leggermente aperto..ho notato che ora che si stanno normalizzando sempre piu i nitrati..mantenedo il cartonicino ed il coperchio semi aperto appunto..questo fenomeno sia in aumento..sparo la cavolata..forse xe la luce sparata con angolazione differente proprio sul lato cartone favorisca la crescita di questo tipo di alghe..

1 paio di gg fa ho eliminato il cartoncino e chiuso l acquario..ora steremo a vedere..

vi chiedo 1 altro favore..mi potete dare un consiglio x la sostituzione delle lampade?..mi spiego..sono 5 mesi che sono in funzione..presumo che entro 1 mese dci sia la necessita di cambiarle.. (4)..onde evitare problemi..il consiglio quale è?devo sostituirne 1 a settimana?..puo andare bene?

intanto vi posto l immagine dell acquario..è almeno 1 po decente? :)




kresta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2014, 17:55   #75
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Kresta,ben ritrovato
sostituisci una lampada e verifica la risposta delle vasca,dopo una settimana o 10 giorni se la situazione non si e' aggravata,sostituisci anche l'altra
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2014, 22:44   #76
kresta
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2006
Città: venezia
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 673
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao..non ho ancora cambiato alcuna lampada..visto che non ho avuto molto tempo in questi giorni per passare ad acquistarle..ma volevo aggiornare nuovamente la situazione..qualche gg fa ho rimposso il cartoncino e abbassato del tutto il coperchio..fin qui tutto bene..da 4-5 gg ho notato su alcune foglie il primo riaffioramento di alghe a barba.. :(

allarmato da cio ho rialzato il coperchio di 1 paio di cm e rimosso le alghe..

la causa puo essere dovuta all abbassamento del coperchio? o ai neon che devono essere sostituiti? :(
kresta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , barba , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17617 seconds with 15 queries