Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2015, 10:18   #1
Marc.one
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Durata dei test a reagente

In questo ultimo periodo sono andato "lungo" col cambio dei test a reagente.
Rispetto ai soliti 6 mesi, ho sostituito tutta la dotazione (Mg, Ca, Kh, No3) a un anno di distanza rispetto agli ultimi acquistati.
Prima di smaltire i vecchi test ho voluto verificare se a un anno di distanza dal primo impiego (aperture delle confezioni) i test "vecchi" fossero ancora attendibili.
Ho testato il vecchio Tropic Mairine KH, aperto il 29-7-14 e con scadenza 2016 e mi ha dato una lettura identica a refill nuovo (con scadenza 2017).
L'unica differenza che ho notato fra vecchio e nuovo test è l'intensità del colore dei viraggi nella provetta che con il test vecchio sono solo un poco più tenui.
Qual'è la vostra esperienza al riguardo?
E' possibile cambiare i test ogni 9-12 mesi al posto dei canonici 6?

N.B. conservo i test al buio ed in luogo fresco ed asciutto

N.B. 2 come mi devo comportare con i reagenti in polvere dell'ovetto Hanna, se le bustine riportano una scadenza 2018, vuol dire che posso usarle per almeno due anni senza problemi?
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2015, 17:13   #2
Marc.one
Guppy
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 164
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho fatto altre prove con il test Salifert per il calcio.
In casa ho trovato una vecchia confezione e quindi ho eseguito tre prove in tutto su altrettante scatole con scadenze diverse comprate ed utilizzate in momenti diviersi.
Anche in questo caso i risultati sono stati quasi identici con uno scarto massimo di 10ppm.
Il test più vecchio ha scadenza 6-17 e non ho il dato di primo utilizzo.
Quello intermedio ha scadenza 10-18 ed è stato aperto nell'aprile 2014.
A questo punto, a parte il test No3 che ha scadenze riportate sulla confezione sempre molto ravvicinate ho deciso di allungare i tempi di sostituzione dei test.
Marc.one non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , durata , reagente , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17682 seconds with 15 queries