Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-01-2010, 19:49   #1
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto Ramirezi Parte XII

Continua da qui: http://www.acquariofilia.biz/showthr...216584&page=13

Ultima modifica di TuKo; 30-03-2010 alle ore 12:02.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-01-2010, 20:37   #2
massi88dux
Guppy
 
L'avatar di massi88dux
 
Registrato: Jan 2010
Città: Firenze
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 personali - 14 gestiti
Età : 35
Messaggi: 329
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a massi88dux

Annunci Mercatino: 0
ciao ragazzi...mi sono unito a voi...
oggi ho comprato 1 coppia di ramirezi




14 euro totali


sto osando facendoli convivere con 2 scalari giovanissimi in 100 litri netti...
massi88dux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2010, 13:59   #3
fabiello
Pesce rosso
 
L'avatar di fabiello
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 533
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, ho la sensazione e sono un po' preoccupato vista la presenza di potenziali predatori, che la femmina dei miei 2 ramirez baloon abbia intenzione di deporre.
Ha scelto un anfratto che si è creato naturalmente tra le foglie di Anubias.

Mi sentirei molto più tranquillo se, una volta che abbia deposto, trasferissi le uova in un 'altra vasca.
Cosa mi consigliate ? Dovrei trasferire anche la madre ?
__________________
Acquario :JUWEL RIO 240 Filtro : JUWEL CO2 : impianto CO2 con bombola ricaricabile + elettrovalvola (20 bolle al minuto)
Se siete di Roma visitate questi siti:
CAF, copisteria e soluzioni informatiche
Vivere la periferia di Roma
fabiello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 00:08   #4
Vigne9
Guppy
 
Registrato: Jun 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho trovato le uova sopra a una foglia di anubias, con il maschio che ne fa la guardia ? che devo fare per facilitare il tutto ?

Il maschio è quello + grande giusto ?
Vigne9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 10:45   #5
peter90
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
salve...ho un 120 litri e vorrei inserirci dei ramirezi... adesso in vasca ho un solo ramirezo maschio e a poco mi arriverà una femmina... ho visto, però, che in negozio vi erano più maschi in vasca e non si davano alcun problema... potrei tenere più ramirezi nel mio acquario o devo fermarmi alla coppia?
peter90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 23:56   #6
gorilla
Protozoo
 
Registrato: Jan 2010
Città: sanca
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti.Ho un askoll 180 lt netti ancora da allestire.Sono affascinato dai ram e il negoziante mi consiglia 2 coppie di ram assieme a 1 o 2 coppie di scalari e 1 o 2 coppie di colisa iala. 6 coridoras 2 ancistrus e una decina di rasbore.Ma non sarà troppa roba??Nel caso possano convivere che tipo di fondo mi conviene utilizzare per i ram?Meglio sabbia o ghiaino fine?Grazie
gorilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 17:02   #7
zanofa
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2006
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 839
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a zanofa

Annunci Mercatino: 0
ma le Melanoides tubercolata di notte si mangiano le uove dei ramirezi??
zanofa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 20:40   #8
gianfranco costa
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 1.144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

Annunci Mercatino: 0
massi88dux, come colori non male...falli mangiare bene...attenzione agli scalari...100 litri sono pochi per entrambi..stai attento quando dai il cibo che sia scalari che ram mangino bene e tanto....e quando gli scalari crescono fai una scelta

fabiello, se è la tua prima deposizione non toccare nulla...la femmina deve fare esperienza...inoltre se hai creato anfratti ecc ecc puoi anche sperare che qualche ram sopravviva....le prime deposizioni non vanno quasi mai bene...servono anche a te per fare esperienza..per osservare come si comporta la coppia...i tempi di schiusa e nuoto....l'affiatamento...la scelta dei luoghi di deposizione e primo nuoto..insomma serve per esperienza..non toccare nulla

Vigne9, il maschio è..il maschio!!!eheheh...cioe quello che non ha la pancia rosa e non ha deposto le uova!!!!!!eheheheh...comunque lascia stare tutto com'è osserva il tutto e fai esperienza..per facilitare le cose non devi fare nulla...non devi stressare la coppia..evita i cambi finche non si schiudono o falli in maniera perfetta (cioe con acqua UGUALE e reinserendo e prelevando l'acqua con la minor movimentazione di acqua possibile)

peter90, in 120 litri due coppie ci stanno solo se la vasca è sufficientemente lunga...diciamo piu di 90 cm...e se riesci a creare una sorta di divisione territoriale con legni piante ecc ecc....devi evitare che le due coppie vengano in contatto tropo spesso tra loro....inoltre bada bene che nel negozio vendono esemplari di 3 cm massimo...ma i miei sono arrivati tranquillamente ai 7.

zanofa, la risposta non te la so dare con certezza...quello che pero ti dico è che ho visto i miei ram menare con tanta forza le melanoides che alla fine le hanno prese in bocca e spostate!!!!!!eheheh

gorilla, non puoi mettere tutti quei pesci...prima di tutto ram scalari e cory sono tutti sudamericani...mentre colisa e rasbora sono asiatici. inoltre i colisa e i ram vogliono acqua simile..ma non troppo..diciamo che per il ram e gli scalari dovrebbe essere legg piu dolce...
detto questo..in 180 litri, se la vasca è alta abbastanza da mettere scalari (come credo che sia) io ti consiglio per ora di inserire un gruppetto di giovani scalari (per far formare la coppia in maniera naturale) e poi tenerti la coppia....(naturalmente stesso discorso se vuoi mettere i ram)....
puoi anche mettere un gruppetto di ram e uno di scalari all'inizio e far formare le coppie...ma io te lo sconsiglio vivamente....considerando anche il fatto che nei negozi vendono spesso esemplari di ram che gia sono grandicelli per cui troppo grandi per fare "gruppo" considerando anche gli scalari. per cui scegli una specie, almeno per ora, metti un gruppetto di esemplari e aspetta la coppia...se scegli i ram 2 coppie vanno bene...per gli scalari ti dico una coppia.
a questi pesci puoi aggiungere un gruppetto di corydoras (almeno 5) e un gruppetto di pesci "non protagonisti" come nannostomus (meglio perche non predano la prole) o neon (da aggiungere subito insieme a scalari piccoli se no gli scalari grandi se li pappano!) o cardinali o altri pesceti comunque del sudamerica. lascia stare colisa e rasbore e anci.
naturalemtne la vasca dovra avere valori e disposizione legni e piante adeguata.
Ultima cosa: la vasca prima deve essere avviata...deve maturare ecc ecc come ogni acquario!!
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 00:09   #9
gorilla
Protozoo
 
Registrato: Jan 2010
Città: sanca
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto grazie.Avevo il sospetto che il tipo volesse riempirmi la vasca e apposta ho chiesto a voi.La vasca ha un'altezza effettiva di 46 cm che per quel poco che so dovrebbero bastare per gli scalari.Una cosa....quando dal gruppetto tengo la coppia se gli altri chi me li ha venduti non li rivuole (e per questo mi consiglia solo coppie e tutte in una volta così si abituano a stare assieme) che si fa?Devo prepararmi ad avere vasche dappertutto?e....se puoi...perchè no gli ancistrus?e ancora..per i ram va meglio un fondo con giaino fine (ho letto)ma tipo la flourite va bene?per le tane meglio più radici o più roccie?In buona sostanza...come dovrei allestire la vasca per questi pesci secondo natura?Grazie ancora.
gorilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 01:07   #10
gianfranco costa
Ciclide
 
Registrato: Oct 2006
Città: Latina-Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 1.144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gianfranco costa

Annunci Mercatino: 0
gorilla, gli altri li dai via....o li vendi sul mercatino o li ridai al negoziante..non ti preoccupare che li rivorra...al massimo non ti da soldi..ma uno scalare grande e bello ben allevato lo vende a 10 euro quindi li vorra!!!!
per i ram vada per quarzo fine e per le tane radici e piante....anche rocce..insomma crea un bel layout naturale..io personalmente preferisco i legni..altra cosa...per gli scalari metti almeno una pianta a foglie larghe (echinodorus o anubias anche se l'anubias è asiatica e non rientra nel biotopo)..oppure legni con estremità un po in alto e possibilmente larghe...insomma zone per la deposizione degli scalari che non depongono su rocce a terra ma su foglie o zone piatte a metà vasca.....per evitare che ti facciano le uova su riscaldatore o filtro!!!!!

per le vasche vai nella sezione biotopi e vedi vasche tematiche...un esmpio stupendo è la vasca per gli altum fatta da Paolo Piccinelli o altre vasche in biotopi!!!ciauz
gianfranco costa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
parte , ramirezi , xii

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40505 seconds with 15 queries