Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2015, 21:24   #1
ansiakat
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Cucciago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Neofita: guppy con pallini bianchi

Buonasera a tutti,
sono decisamente una principiante e da circa un mese abbiamo messo in piedi un acquario di 11l. con riscaldatore fisso a 24°C non modificabili, acqua naturale imbottigliata e una piantina nell'ottica di ospitare dei guppy maschi.
L'acquario è andato per 4 settimane solo con la piantina.
Abbiamo preso i primi tre pesciolini domenica: giovedì mattina uno era già morto, l'ho trovato contro le bocchette del vano riscaldatore. Apparentemente non c'era nulla che non andava, forse un pesce sfortunato? Ho fatto controllare l'acqua ed era perfetta, forse un pochino poco dura per i guppy ma ottima.
Ieri sera ho notato che uno dei due superstiti ha dei pallini bianchi sulle pinne e sul corpo. A parte nella serata di ieri che è stato sul fondo sotto la pianta, già stamattina era molto vivace e ha mangiato. Ogni tanto però si nasconde dietro la pompa e sembra fatichi a nuotare.
Stamattina sono tornata al negozio dei pesci e mi hanno detto che potrebbe essere Ictyo. Non potendo modificare la temperatura a 30°, mi ha consigliato di mettere un pugno di sale grosso e poi un bagno al giorno per 4-5 minuti nel blu di metilene. Il blu di metilene non l'ho trovato in alcuna farmacia, pare sia fuori commercio.
Non voglio che muoiano altri pesci, sinceramente, ci resto troppo male...
avete qualche consiglio?
L'acqua al momento è così:
no3 0
no2 0
gh 16
kh 10
ph 7,2
cl2 0
L'acqua credo non sia ancora dura abbastanza, ho messo dentro un bicchiere d'acqua del rubinetto lasciata scaldare con il biocondizionatore ma il ph si è solo leggermente indurito (prima era sui 7)
Aspetto con ansia i vs suggerimenti...grazie a tutti e buona serata!
ansiakat non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2015, 21:50   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.410
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Hai sbagliato a scrivere o la vaschetta tiene davvero 11 litri? Se così fosse mi dispiace, ma in meno di 30 litri non può vivere nessun pesce e per i guppy serve almeno una vasca da 50 litri. Detto questo non ho capito perché non puoi portare la temperatura a 30 gradi, sarebbe la cosa migliore. Se proprio non puoi ti consiglio di prendere il faunamor che é un medicinale specifico per questa malattia...lo trovi nei negozi di animali!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 22:10   #3
ansiakat
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Cucciago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho sbagliato a scrivere, è un nano acquario...mi hanno assicurato che va benissimo...non posso credere che mi hanno fregato!
ero stata chiara: non ne sapevo niente e non volevo fare vittime...hanno capito solo la prima parte, che non capisco nulla?
Il riscaldatore è fisso a 24°/25° e non è regolabile.

Ultima modifica di ansiakat; 03-04-2015 alle ore 22:55.
ansiakat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 01:29   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.410
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Siamo partiti tutti da zero ma per fortuna si può sempre imparare e riparare ai propri errori! come ti ho già detto, in meno di 30 litri non può vivere bene nessun pesce ma ci possono vivere le caridine perciò al momento pensa a curare i tuoi pesci, dopodiché o ti procuri almeno un 50 litri per loro o cerchi qualcuno che se ne possa occupare al meglio. Questa vasca la potrai dedicare alle caridine se ti piacciono!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Duilio76 Piace questo post
Vecchio 07-04-2015, 09:05   #5
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puntina dice giusto.

10 anni fa mi avvicinai per la prima volta al mondo degli acquari acquistando un mini acquario da 12L effettivi (ossia al netto di fondo, piante e filtro interno). Fu uno scempio. Al di là del fatto che non ne sapevo nulla sulla gestione e manco mi fu spiegato nulla, come ha detto Puntina, non sarebbe comunque sopravvissuto nulla in quel piccolo acquario. Di lì a breve tolsi tutto e dimenticai questa passione poichè credevo di non essere capace di portarla avanti.

1 mese fa io e mia moglie abbiamo deciso di prendere un animaletto per nostra figlia di 3 anni e tra i tanti ci siamo orientati sui pesci, e quindi su un acquario. Questa volta il negoziante è stato prodigo di consigli su come mantenerlo e devo dire che ce l'ho fatta con successo.

Ma pensa, in solo 1 mese ho cambiato 3 acquari. Sono partito con uno Zolux da 33L (lordi). Poi mi sono accorto che avrei voluto ospitare più pesci e allora sono passato ad un Jeneca da 67L (lordi). Ma questa vasca aveva dei problemi di fondo a livello strutturale e allora ho fatto un ulteriore sforzo e sono infine passato ad un Ottavi Mirage 80L (lordi). Ora mi ritengo soddisfatto.

Tornando a bomba sul tuo problema, quel piccolo acquario che tolsi via non lo buttai ma lo conservai. Una mia amica ultimamente ha voluto prenderne uno per suo figlio ed io ho pensato di regalarglielo, convinto che con le mie attuali conoscenze di gestione, si potesse utilizzare con profitto e soddisfazione. E invece no. I pesci le muoiono ogni giorno. Nessuno resiste più di una settimana. E allora ho capito che un acquario deve essere di almeno 30L.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 09:47   #6
ansiakat
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Cucciago
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio tantissimo. Non nascondo che la delusione e la rabbia sono tante...per esserci fatti menare così per il naso dall'ennesimo venditore. Ora il guppy è guarito, dai pallini bianchi, ma vedere lui e il suo compagno nuotare in quei 11 l sapendo che non sto facendo altro che accomapgnarli a morte certa mi fa andare via di testa. Solo che non conosco nessuno con i guppy, o a cui poterli passare. E poi mi girano anche perché l'acquario qui da 11 l è costato €100...buttati! E in un periodo come questo potevamo benissimo risparmiarli, od investirli in un acquario più grande... Non sapete che rabbia che ho addosso...
ansiakat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2015, 10:05   #7
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
100 euro per un acquario da 11L? Ma è una follia.

Io il mio Zolux 33L l'ho pagato 100 euro ma compresi nel prezzo c'erano:

filtro lana perlon
cannolicchi
pompa dell'acqua
ghiaia per il fondo
un legno e 4 piante vere
lampada a led
termoriscaldatore
biocondizionatore
fertilizzante per le piante
attivatore di batteri

Ti è andata proprio male, mannaggia.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , con , guppy , neofita , pallini

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21663 seconds with 18 queries