Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2015, 07:44   #1
emanuelevoghera
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: voghera
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
valori no2 altissimi aiutoooooo

premetto che tutto ciò che sto per dire è stato eseguito da mio fratello e non da me , da oggi in poi me ne incarico io

allora ho un acquario 60L ACQUATLAST CON ILLUMINAZIONE LED , I VALORI SONO QUASI TUTTI SBALLATI, il problema è che mio fratello ha gia inserito i pesci dopo 15 gg quando io so che bisogna aspettare un mese dall avvio ( l acquario è stato avviato il 25 agosto oggi siamo al 10 settembre..) vabbè tralasciamo ciò adesso...i valori dell acqua sono i seguenti :

Ph : 8,5
kh : 4,5
GH; 18
NO2 : 3.3 , 33
NO3 : 12,5

ORA SO CHE NO2 è QUELLO MESSO PEGGIO PERCHE DOVREBBE ESSERE ASSENTE E AIMè è IL VALORE PIU ALTO CHE CI SIA , IL SIGNORE DEL NEGOZIO DOVE STO IO ( VIRIDEA) MI HA DETTO DI UN CAMBIO D ACQUA DEL 15% E METTERE DELLE PILLOLE OVVIAMENTE APERTE DENTRO AL FILTRO , SI CHIAMA BACTOZYM CHE SERVE PER VELOCIZZARE L INSERIMENTO DEI PESCI E DI TENERE SEMPRE L AREATORE ACCESO IN QUANTO DA PIU OSSIGENO AI PESCI...PREMETTO CHE HO GIA 3 PIANTE NEL ACQUARIO...ORA QUELLO CHE VORREI SAPERE è SE STO FACENDO IN MODO CORRETTO COME MI HA DETTO IL TIZIO DEL NEGOZIO O COME DOVREI FARE IN TAL CASO !!! NON VOGLIO FAR SOFFRIRE I PESCI ANCHE SE GIA STANNO SOFFRENDO SICURO...COME POSSO ABBASSARE IL VALORE DEL NO2 E ANCHE DEL RESTO? VI RINGRAZIO IN ANTICIPO

EMANUELE
emanuelevoghera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 09:14   #2
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Quanti e quali pesci sono presenti in vasca?
Che filtro monti?

Il negoziante ti ha consigliato abbastanza bene..
Da adesso, per quindici giorni fai così:

-Oggi lascia a digiuno i pesci, da domani li nutri una volta al giorno con piccolissima quantità
-Ora fai un cambio del 60% con una bella sifonatura del fondo (solo in superficie) e nei prossimi giorni cambia il 20/30% al giorno (con tutte le accortezze necessarie)
-Inserisci un areatore acceso h24
-Continua pure coi batteri nel filtro visto che ormai te li ha venduti


Scaduti i 15 gg riporta il tutto lentamente alla normalità.. Dato che la vasca è semi matura dovresti uscirne senza problemi

Ps: Il GH è davvero alto, ti esce così dal rubinetto? Altrimenti hai il fondo o qualche roccia/arredo di origine calcarea..
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie emanuelevoghera Ringrazia per questo post
Mi piace emanuelevoghera Piace questo post
Vecchio 10-09-2015, 13:10   #3
emanuelevoghera
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: voghera
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

rocce all interno quella grigia credo ma non sono sicuro sia finta sotto a una base piana con un apertura lieve l altra rossa arancione credo sia vera e quest ultima non ha aperture è tutta chiusa
emanuelevoghera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 12:57   #4
emanuelevoghera
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: voghera
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3 danio rerio
4 paracheirodon axelro
3 lebistes
2 corydoras

areatore gia comprato acceso sempre dopo indicazioni del negoziante, il filtro è un minibiobox 2 ( mi hanno detto che è buono e monta nei 100 lt , ovviamente era gia dentro all acquario all acquisto) devo sifomare il fondo o la superficie????? il camb io dell acqua l ho gia fatto ieri pero solo 10 lt con metà acqua rubinetto e meta acqua minerale sant anna in assenza di quella d osmosi ( consiglio del negoziante) in che senso con tutte le accortezze necessarie??? i batteri ha detto di metterli 1 volta al mese , giusto o sbagliato? l acqua a mio parere non è delle migliori è piena di calcare credo fa pietà ( magari mi sbaglio) ho dentro 2 rocce e linko le foto e spero che sappiate dirmi voi e rispondermi a tutti i miei dubbi! ci tengo ai pesci non voglio che muoiano per colpa di un fratello sbadato... attendo risposta
grazie ,
emanuele
emanuelevoghera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 14:30   #5
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ad occhio non posso dirti se le rocce sono calcaree.. Dovresti testare il gh dell'acqua di rubinetto, se è uguale a quello in vasca non c'è problema, se invece è molto meno allora togli le rocce..

Devi sifonare il fondo ma senza andare a smuoverlo troppo

Riguardo ai batteri attieniti alle istruzioni che ci sono sulla scatola..

Le accortezze del caso per i cambi d'acqua intendo di usare acqua lasciata decantare almeno 24h, di temperatura il più possibile vicina a quella in vasca e di riempire la vasca lentamente per non creare bruschi sbalzi.. Questi accorgimenti li dovresti adottare sempre, indipendentemente dalla situazione che hai ora..

Riguardo alla popolazione hai specie che non sono compatibili tra loro, ne con i valori che hai ora..
Ma prima risolvi il problema della maturazione e testa GH, PH, KH della tua acqua di rubinetto...

dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 15:01   #6
emanuelevoghera
Protozoo
 
Registrato: Sep 2015
Città: voghera
Acquariofilo: Dolce
Età : 30
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ALLORA VUOL DIRE CHE IL NEGOZIANTE HA DETTO FESSERIE SUI PESCI A MIO FRATELLO, HA DETTO CHE ANDAVANO TUTTI D ACCORDO E ALLA STESSA TEMPERATURA ECC.. PROVVEDERO A MISURARE I VALORI DELL ACQUA DEL RUBINETTO... PERCHE NON SONO COMPATIBILI TRA DI LORO??? ULTIMISSIMA DOMANDA..LE PIANTE SONO SPESSO SPORCHE..CREDO SIANO ALGHEE...PUO ESSERE DOVUTO ALLA ECCESSIVA LUCE CHE VIENE DATA? MIO FRATELLO LA TENEVA ACCESA ANCHE 14 ORE, IL NEGOZIANTE MI HA DETTO DI FARE COSI :

DALLE 14 ALLE 22 ACCESA POI DALLE 22 ALLE 6 DI MATTINA SPENTA POI DALLE 6 ALLE 14 ACCESA POI 14 - 22 SPENTA E VIA COSI ! è ESATTA LA COSA?
ti ringrazio per avermi dato qualche dritta sei molto bravo e gentile

EMANUELE
emanuelevoghera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2015, 15:31   #7
dario1988
Ciclide
 
L'avatar di dario1988
 
Registrato: Jan 2010
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Annunci Mercatino: 0
Ma figurati, siamo qui per questo e sopratutto ci siamo passati tutti

Cerca le schede di allevamento dei singoli esemplari che hai in vasca e noterai che hanno bisogno valori diversi;
per esempio i neon vorrebbero un gh e ph basso, mentre i guppy esattamente l'opposto, tanto per dirne una..
Qui ci sono ragazzi/e molto esperti riguardo a popolazione e spero che intervengano dandoti più dettagli

Ciò che dicono i negozianti devi prenderlo con le pinze, gli interessi sono diversi..
Loro devono vendere,
noi dovremmo essere degli appassionati che vogliono ricreare l'ambiente più adatto per far stare nel migliore dei modi i nostri pesci..

Informati su google su ogni specie e trarrai anche da solo le conclusioni..

Riguardo alle piante:
Un fotoperiodo gestito come ti ha consigliato il negoziante sinceramente non l'ho mai sentito
Dei led non me ne intendo quindi non saprei dirti se hai troppa luce, se posti i dati della lampada probabilmente ti aiuterà qualcun'altro..

Sicuramente 14 ore di luce sono troppe,

posso consigliarti innanzitutto di comprare un temporizzatore perchè mi pare che tu non ce l'abbia (costa sui 5/7 euro),
e provare con un fotoperiodo che dura 7 ore e vedere se in 15/20 giorni ci sono cambiamenti..
Puoi fare dalle 14 alle 21..

La vasca prende luce solare diretta? Se non ne riceve, non può essere questa la causa.

Se fertilizzi sospendi il tutto finchè non risolvi il problema.

Che piante hai in vasca?
dario1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2015, 19:34   #8
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riguardo la popolazione:
I neon/cardinali vivono in acque acide e tenere e necessitano di vasche lunghe almeno un metro dato che sono pesci di branco e nuotano tanto oltre ad essere presi in minimo 10 esemplari per l'allevamento.
I Guppy necessitano di acque alcaline e dure(quella del rubinetto per intenderci) e si inseriscono in vasche a partire da 60litri in rapporto 1m+2o3f dato che sono molto prolifici e i maschi stressano parecchio le femmine se in numero pari o inferiore causandone perfino la morte.
I Corydoras indipendentemente dalla specie e valori a cui vivono vanno sempre presi in gruppo di minimo 6 esemplari e la base del tuo acquario anche se non conosco le misure,ma basandomi sui litri e forma classica della vasca(rettangolare) sono pochi.
Danio rerio vive a ph che variano da 6.0 a 8.0 e durezze medio basse.
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutoooooo , altissimi , no2 , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21043 seconds with 16 queries