Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2016, 22:26   #1
lucasanesi
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
debellare capillaria guppy

Ciao a tutti, è il mio primo post...mi scuso da subito per eventuali errori...
Espongo il problema:
ho allestito a ottobre 2015 un 30l e ci ho messo caridine red cherry e 4 guppy (3 femmine e un maschio) acquistati in un garden. L'acquario seppur piccolo sembra ospitale: piante e muschi in abbondanza, legno e rocce.
All'inizio tutto è filato liscio, i pesci stavano bene e si sono riprodotti. La maggior parte degli avannotti è sparita (immagino mangiata dai grandi) ma subito dopo il parto una guppa è dimagrita sensibilmente, aveva feci bianche filamentose, scaglie un po' sollevate e aspetto "gobbo", è rimasta in questo stato per qualche settimana poi è morta. A breve distanza anche il maschio è dimagrito ed ha fatto la stessa fine.
Nel frattempo due avannotti maschi sono cresciuti abbastanza da essere riproduttivi e hanno fecondato le due femmine rimanenti. Una delle due dopo il parto ha cominciato a isolarsi...feci lattigginose, dimagrimento e morte.
Ieri ha partorito anche l'ultima guppa grande, per ora sta bene ma temo che anche per lei le cose andranno come al solito.
Ho letto molto sull'argomento e dai sintomi mi sembra proprio capillaria.
Ho immediatamente preso gli avannotti e li ho trasferiti in una vasca di fortuna ma vorrei salvare la situazione. Ho a disposizione un 80l da rimettere a nuovo e riallestire...come procedo?
lucasanesi non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace valegaga Piace questo post


Vecchio 26-05-2016, 23:32   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non credo che tu abbia a che fare con la Capillaria.
Dai sintomi che descrivi e dal carattere epidemico che si verifica direi che hai più a che fare con flagellati intestinali.

I pesci malati andrebbero subito isolati in vasca a parte e trattati con Flagyl.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 08:37   #3
lucasanesi
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per l'intervento, mi hai dato uno spunto interessante!
Stanotte ho osservato la guppa e i due maschi dopo aver letto pagine e pagine sui vermi...forti sospetti x il camallanus. Il sospetto è rafforzato dal fatto che dal corpo dell'ultima guppa morta è fuoriuscito, dopo averla ripescata, un vermone rosso che avevo scambiato x l'intestino. In ogni caso se non è zuppa è pan bagnato. Ascarilen?
lucasanesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2016, 23:28   #4
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, penso anche io al Camallanus. Sì, Ascarilen, credo sia il più efficace tra i "reperibili"...
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 08:03   #5
lucasanesi
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, siamo partiti con Ascarilen.
vaschetta da 5 litri, 0,5 ml di farmaco, buio, aeratore a palla, cambi d'acqua con reintegro del farmaco per mantenere la concentrazione iniziale.
I pesci sono dentro da 36 ore ma i vermi non sono ancora stati espulsi. li vedo fuoriuscire un pochino ma il parto non arriva.
Quanto tempo deve passare al massimo? Ho letto di tutto di piú, gente che in poche ore ha risolto e gente che ha lasciato i pesci in cura per giorni e giorni, non ci capisci più niente.
posso aumentare il farmaco? Quanto? aiutoooooo
lucasanesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 11:27   #6
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho avuto a che fare anch'io alcuni anni fa con guppy affetti da Camallanus e usai proprio l'Ascarilen.
I tempi sono variabili, comunque nel mio caso l'espulsione dei vermi fu graduale, ma avvenne in tutti gli esemplari.
Il problema è che bisogna rimettere poi in sesto i pesci una volta finita la cura, cosa non sempre facile perchè tutto dipende dal grado di infestazione a cui erano sottoposti. I più colpiti non riescono nemmeno a mangiare anche se magari nuotano comunque perfettamente (generalmente però diventano un pò apatici).
Questo parassita è una rogna.

P.s. : se di Camallanus si tratta, devi trattare anche la vasca in cui vivevano se la tua intenzione è rimetterli nel 30 litri.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 11:39   #7
lucasanesi
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si, nel frattempo stiamo bonificando la vasca...ma di vermi neanche l'ombra
aspetto ancora un po' poi aumento il farmaco?
lucasanesi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 11:48   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sinceramente non saprei consigliarti sui dosaggi del farmaco, cioè se aumentare il dosaggio o meno, all'epoca consultai uno dei tanti articoli sul web, ed andò bene fortunatamente.
Solo, ti ripeto, devi prestare attenzione all'alimentazione dei pesci affinchè si riprendano definitivamente.
Un pesce guarito e che mangia si riprenderà quasi sicuramente.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 00:28   #9
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la dose non aumenterei, sei già in sovradosaggio (0,5ml/10l e tu stai a 0,5ml/5l). Dovresti tenere sotto cura per 48/72 ore. Il trattamento va ripetuto una volta a settimana per tre settimane al fine di essere sicuri di eleminare anche le larve.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2016, 16:37   #10
lucasanesi
Batterio
 
Registrato: May 2016
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento:
i guppy sono stati 96 ore in bagno con ascarilen in vaschetta di plastica da supermercato, cambi d'acqua quotidiani e aeratore a palla.
Qualcosa è uscito, non subito ma verso il quarto giorno la guppa grande ha emesso delle "cose" che verosimilmente erano vermi morti.
Ci sono ancora code che escono dall'ano della guppa grande, gli altri sembrano puliti.
Dopo i 4 giorni di trattamento abbiamo sospeso e siamo passati a vitamine, acqua pulita e cibo in abbondanza.
Le vitamine (Fishtamin della SERA) le abbiamo date sia nel cibo che direttamente in vasca.
I Pesci sembrano stare meglio, la guppa grande adesso nuota, mangia e si difende dalle avances dei due ragazzi focosi con cui è costretta a coabitare (ha ancora il peduncolo che esce e non lo espelle...speriamo).
Per il momento restano nella vaschetta di plastica e tra qualche giorno facciamo un altro giro di 48 ore con ascarilen.
Dita incrociate per questi pesciolini, anche se sono "solo" guppy da pochi euro vederli soffrire e bruttissimo, voglio fortemente salvarli e farli vivere al meglio
lucasanesi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
capillaria , debellare , guppy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20722 seconds with 16 queries