Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2012, 11:35   #1
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza fondo fertile e fertilizzante, quali piante primo piano?

Salve a tutti! Qualcuno saprebbe spiegarmi come usare il fondo fertile in caridinaio?
E se non posso usare neanche fertilizzazione in colonna che piante da primo piano posso usare a parte i muschi?

Ultima modifica di ramirezio; 05-06-2012 alle ore 11:52. Motivo: errore di battitura
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-06-2012, 13:00   #2
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
in realtà ci sono persone che usano fondi fertili (molto blandi) e che fertilizzano anche in colonna (sempre fertilizzanti blandi)
qui c'è chi riesce a far crescere le calli senza fondo fertile ma con fertilizzazione in colonna dai un occhio magari ti è utile
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ght=doncarlino

Le piante consigliate sono quelle con basse esigenze (sia di fertilizzanti che di luce) tipo Anubias, Ceratophillum, Cryptocorine, Microsorium etc.
Ma ho visto molti acquarietti con altre piante senza alcun problema tipo: Rotola Rotundifolia, Rotola Green, Pogostemon Helferi, Heteranthera zosterifolia ed Hemianthus callitrichoides (quelle che ricordo )

Ci sono anche terreni creati poprio per le caridine tipo:
Ebi Gold Shrimp Soil
Shirakura Red Bee Sand
Fluval Stratum
Dennerle 5913 Nano Garnelemkies Sulawesi Schwarz

Se vuoi usare fondo fertile un po piu spinto lo devi ricoprire bene con ghiaietto o altro perche da molto fastidio alle caridine
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 15:02   #3
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma i fondi per le caridine sono solo ghiaietti e sabbie oppure hanno fertilizzanti inseriti non fastidiosi?

Per quanto riguarda le piante, il ceratophillum sarà sicuramente ospite di gran parte della vasca che voglio realizzare, ma ho bisogno di qualcosa di primo piano, bassa e folta ( non per forza un pratino ma che attecchisca e cresca rigogliosa). L'Hydrocotyle potrebbe essere giusta? Cresce senza fondo fertile e con fertilizzazione blanda?
Per le caridine devo evitare anche un settimanale blando secondo voi?
Ho letto la discussione e non so cosa pensare. Non so se è un caso che la calli e la rotala crescano così bene con il base, senza c02, senza fondo fertilizzato.
Magari dipendono più dalla luce che non trovando una alta colonna d'acqua riesce ad arrivare bene. Ma quel vattaggio senza nascondigli non è secondo te un po fastidioso per le caridine. So che odiano la luce troppo intensa (10w si 11l netti) è quasi 1w/l. Se devo torturare le caridine con quel vattaggio preferisco mettere le anubias nane come piante di primo piano.
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 16:29   #4
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora iniziamo dai terreni
Ebi Gold ShrimpSoil è un materiale composto da una bassa quantità di nutrieti in modo tale da non interferire nella vita delle caridine.
Shira Red bee sand non contiene alcun tipo di fertilizzante
Fluval Stratum non contiene alcun tipo di fertilizzante
Dennerle 5913 Nano Garnelemkies Sulawesi Schwarz Priva di sostanze calcaree,Priva di sostanze nocive
comunqe puoi usare anche un terreno inerte e usare tabs ogni tot di tempo sotto le piante non dovrebbero dare nessun prob

Per le piante vedi se ti piace la marsilea hirsuta, la Hydrocotyle visto che è poco esigente dovrebbe andare bene ma so che cresce un bel po e ci dovrai mettere spesso mani per tenerla bassa

Per la luce io mi metterei al max sui 0.75 W/L per farle star bene ma comunque sia devi trovare un buon compromesso tra piante e red
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 16:31   #5
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,in un caridinaio è preferibile non mettere fondo fertile,si può invece utilizzare un fertilizzante generico per la colonna d'acqua riducendo le dosi e comunque puoi usare tranquillamente il potassio.Per il primo piano potresti usare una palla di cladophora aperta,la cryptocoryne parva,la marsilea hirsuta,hydrocotyle verticellata oppure potresti mettere della riccia fluttuans legata a qualcosa sul fondo e ti formerebe un bellissimo pratino,.Al limite puoi inserire qualche tabs nel fondo per agevolare la crescita delle piante con radici.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 02:49   #6
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille. scusate il ritardo. Potrei avere altre indicazioni sul fondo?
Vorrei sapere quali fondi sono consigliati per caridine oltre quelli apposti(dennerle) che trovo un po troppo sottili.
A me piacerebbe una granulometria non troppo sottile (sopra i 2/3 millimetri) e scura/rossiccia. Cosa mi consigliate? Ghiaia, lapilli, quarzo. Va bene un po più spessa o è meglio sottile? Deve essere liscia o anche ruvida tipo i lapilli? I lapilli si riempiono di fauna batterica tipo filtro biologico?
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 12:41   #7
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Non devi per forza prendere un fondo specifico per caridine,puoi prendere un quarzo ceramizzato del colore che preferisci,che io sappia il lapillo non è tanto adatto alle caridine,sia come granulometria che come forma,meglio granulometria piccola o media per le caridine.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 14:04   #8
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok Grazie, avevo intenzione di usare il lapillo ma temevo proprio questo. Ok allora quarzo ceramizzato. Come substrato posso usare qualcosa tipo Gravelit e pasticche sotto le piante o mi ritroverei a vederlo affiorato?
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 15:46   #9
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi tranquillamente mettere le tabs solo dove serve
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2012, 17:15   #10
ramirezio
Guppy
 
L'avatar di ramirezio
 
Registrato: May 2012
Città: Cassino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie
ramirezio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , fertile , fertilizzazione , fondo , piante , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21454 seconds with 15 queries