Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2013, 20:50   #1
andreacioci
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consumi acquario

Salve a tutti,
ho già letto ennemila topic riguardo al calcolo di quanto possa consumare un acquario. Il mio problema è che sono indeciso tra prendere il Ciano Emotions 100 e il 120.
Di fatto mi piacerebbe il 120 ma non vorrei ritrovarmi bollette salate, da qui l'indecisione con il 100. Per carità la differenza non è colossale ma sono pur sempre 40 litri in meno che il riscaldatore deve lavorare.
Fatta la premessa la mia domanda è questa. C'è nessuno che ha attuato una qualche idea per aumentare l'efficienza del riscaldatore e diminuire le dispersioni? Considerando che il mio avrà solo il vetro frontale libero avevo pensato di mettere dei pannelli di polistirolo sulle altre 3 facciate per diminuire le dispersioni di calore.
C'è qualcuno che ha avuto lugubrazioni mentali come le mie ed ha ottenuto dei risultati?
Grazie.

Andrea
andreacioci non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2013, 09:00   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la differenza tra i due acquari è ridicola, sono solo pochi litri... se parlassimo di un 100 litri e di un 500 litri allora magari potrebbe avere un senso..
comunque le vasche grosse una volta riscaldate mantengono di più il calore rispetto a quelle piccole perchè hanno una maggiore massa d'acqua

se vuoi risparmiare, innazitutto copri i vetri col polistirolo, è una buona idea
il polistirolo è ottimo e funziona, io ho provato con la vasca che tengo in cantina, la differenza si sente eccome, senza il polistirolo il riscaldatore starebbe sempre acceso..

gli acquari in vetro sono un colabrodo da un punto di vista energetico, perdono calore da tutte le parti, se poi sono aperti...lasciamo perdere. quindi , prima cosa, chiudere la vasca e mettere il polistirolo

ti dirò di più: nel caso del mio acquario in cantina, io ho messo il polistirolo anche sul vetro frontale... quando voglio guardare la vasca, tolgo temporaneamente il pannello frontale. gli altri pannelli sono fissi, quello frontale è removibile
ovviamente lo faccio solo in inverno
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 10-10-2013 alle ore 09:33.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 09:08   #3
Yuri Sabbadini
Guppy
 
L'avatar di Yuri Sabbadini
 
Registrato: Nov 2008
Città: Capriolo (BS)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 139
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari non l'hai ancora visto

http://www.acquaportal.it/_archivio/...12/consumi.asp
__________________
Ciao
Yuri Sabbadini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 09:21   #4
Elia00
Ciclide
 
L'avatar di Elia00
 
Registrato: Nov 2010
Città: Nocera Superiore
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1+2 caridinario
Età : 48
Messaggi: 1.399
Foto: 26 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io nelle due vasche che ho nel garage nel periodo invernale vengono coibentate con il polistirolo da 3 centimetri per evitare la dispersione e poi fin quando e possibile abbasso la temperatura dell vasche ciao
__________________
][url=http://postimage.org/][img]http://s12.postimage.org/5rwpzduvd/DSC_5834.jpg[/img][/url]
Elia00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 16:04   #5
andreacioci
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente mi rompe un po' chiudere con il polistirolo (o polistirene??) l'acquario tutte le sere. Vorrei dunque metterlo sotto, sul fondo e sui due laterali.
Rimarebbero scoperti il frontale e la parte superiore che, tuttavia, ha il coperchio.
Secondo voi pùò cmq valer la pena metterli?
Sui forum si leggono tante cose e c'è gente che dice che se un lato è scoperto allora i benefici sono pochi...come avere la finestra di camera aperta d'inverno e le pareti di casa coibentate.
andreacioci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 16:32   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sinceramente mi rompe un po' chiudere con il polistirolo (o polistirene??) l'acquario tutte le sere. Vorrei dunque metterlo sotto, sul fondo e sui due laterali. Rimarebbero scoperti il frontale e la parte superiore che, tuttavia, ha il coperchio.
va bene lo stesso, è meglio di niente. meglio una sola parete scoperta che tutte

Quote:
Secondo voi può cmq valer la pena metterli?
ti garantisco che serve, non è inutile. l'importante è che l'acquario sia chiuso sopra. e poi cosa costano quattro pezzi di polistirolo? pochi euro!quindi puoi provare
io non potrei coltivare mangrovie in cantina in pieno inverno se non coibentassi la vasca col polistirolo


Quote:
Sui forum si leggono tante cose e c'è gente che dice che se un lato è scoperto allora i benefici sono pochi...come avere la finestra di camera aperta d'inverno e le pareti di casa coibentate
il discorso della stanza con la finestra aperta non è paragonabile all'acquario.
in un acquario chiuso non esistono "finestre aperte", l'acqua non esce e non entra, a differenza dell'aria fredda che entrerebbe da una finestra aperta nella stanza. stiamo parlando solo di un vetro scoperto, tutti gli altri vetri sono coperti dal polistirolo
poi, volendo, si può mettere un pezzo di polistirolo anche davanti, come ho fatto io, ma solo in caso di temperature esterne molto basse, non lo devi mettere e togliere ogni giorno
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 16:41   #7
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A rigore si chiama polistirene espanso, il buon isolamento termico è dovuto alla presenza di gas intrappolato nelle microcelle del polimero.
Se vuoi fare una cosa di fino dovresti cercare si realizzare un frontale in doppio vetro. Cioè i tre lati non in vista e la base li copri con il polistirene lasciando sporgere di circa un cm verso il lato frontale. Sul lato frontale incollerai una lastra di vetro in modo da creare una camera d'aria tra il frontale dell'acquario e questa lastra. A questo punto non ti resta che incollare una striscia di polistirolo in modo da chiudere la camera d'aria. Così facendo ottieni l'effetto dei doppi vetri delle finestre.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 16:53   #8
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale è la temperatura minima che raggiunge la stanza in inverno?
Una differenza di 5 gradi tra ambiente e vasca è normale.
Anche io un peridio avevo la vasca in una stanza fredda, coprila sopra aiuta il calore dei neon resta intrappolato.
Per scoprirla è un attimo, il polistirolo basta appoggiarlo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 16:54   #9
andreacioci
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La temperatura minima è sui 16 gradi.
andreacioci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 16:58   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Per scoprirla è un attimo, il polistirolo basta appoggiarlo.
infatti...
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consumi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22550 seconds with 15 queries