Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2013, 01:30   #1
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Blixa si sfalda e piante ferme

Ciao a tutti, ho un problema che mi sto tirando avanti da una decina di giorni o forse poco piu' e precisamente crescita piante quasi ferma e blixa ( ha cominciato 3/4 gg fa' ) che si sta sfaldando ( vedi foto ). La vasca e' un Rio 300, fertilizzante da fondo integrato da poco con tabs seachem e fertilizzante in colonna seachem protocollo base, con potassio e ferro chelato fai da me. L'impianto di illuminazione e' composto da 4 neon t5 54 W 865, di cui 2 accesi per tutto il fotoperiodo di 7 ore e 2 per un picco di 4 ore e mezzo.
I valori, rilevati stasera e 1 settimana fa, premesso che e' gia' da tempo che non li rilevo, sono i seguenti:
PH 7.5
KH 6
GH 8
NO3 25 MG/LT
FE 0.15 MG/LT
Penso di avere scritto tutto. L'unica cosa che ho fatto negli ultimi 2 mesi e' ridurre il fotoperiodo da 8 a 7 ore, aumentare il picco da 4 a 4 ore e mezzo e sostituire i 4 neon a distanza di 1 mese gli uni dagli altri. Ho fatto l'ultimo cambio d'acqua di sola osmosi di circa 70 lt per cercare di ridurre la durezza ( cosa che faro' anche nel prossimo cambio ).
La cosa che mi salta all'occhio e' la quantita' di CO2 minima che ho provveduto ad alzare ora ma non e' sicuramente quella che mi da il problema. Penso sia piu' un problema legato ai fosfati bassi che non ho potuto rilevare perche' i test sono scaduti. Voi che ne dite? Vi ringrazio.

__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2013, 19:06   #2
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno?
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 20:46   #3
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le foglie colpite sembrano le piu' vecchie,quindi potrebbe essere una carenza di P,ma spesso questa pianta reagisce in questo modo ogni qualvolta vi e' presente un fattore limitante,anidride carbonica compresa
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 21:36   #4
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie della risposta
Effettivamente la blixa, dopo essere passato molto tempo prima di acclimatarsi, e' sempre
cresciuta bene considerando pero' valori acqua più' bassi e concentrazioni di CO2 intorno ai 25 ppm.
Carenze nelle altre piante non ne vedo se non crescita stentata. Mi fa dubitare possa essere una carenza di potassio anche perché' lo introduco sempre in abbondanza rispetto alle dosi standard. Pensi non possa trattarsi di fosfati bassi?
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2013, 23:49   #5
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uno dei problemi che si riscontra in carenza di fosfati e' proprio un rallentamento della crescita,potrebbe essere il tuo caso
Se hai pochi pesci e sei parsimonioso nella somministrazione del cibo e' molto probabile che siano bassi se non nulli,in ogni caso una misurazione la farei
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2013, 00:15   #6
dado69
Discus
 
L'avatar di dado69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 54
Messaggi: 2.604
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Proverò' sicuramente a fare il test anche se non mi spiego lo sfaldamento della blixa
__________________
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blixa , ferme , piante , sfalda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18695 seconds with 15 queries