Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2011, 01:51   #1
losly
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bonemerse CR
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Presunta Decalcificazione biogena - aiuto!

Sono da poco passato dall'amazzonico al tanganyca, devo ancora prendere la mano con la sua chimica. Ho un 170 l. arredato con rocce, sabbia qualche vallisneria, microsorium, anubias e ceratophyllum demersum.

Mi succede di avere un continuo decremento dei valori di durezza infatti faccio cambi con acqua del rubinetto con kh=16,5 e gh=15 ma in vasca i valori tendono sempre a scendere.

Ultimamente ho notato patine saline bianche che precipitano sulle foglie delle piante e oggi mi si è formata una abbondante precipitazione sui vetri dell'acquario: l'avrei identificata come decalcificazione biogena dovuta alle piante che scindono i bicarbonati per acquisire co2.

Quali le soluzioni (stante ora un gh=9 e kh=11)?Dimezzo la popolazione di piante?Elimino la cascatella in uscita dal filtro per disperdere meno co2 possibile?Giusto?

In tutto questo un prodotto come il flourish excel, che aiuta le piante ad utilizzare al meglio la co2 in vasca, come si pone?Aiuta o peggiora?
losly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2011, 22:02   #2
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
innanzitutto bisogna vedere quante piante hai...........ma così di primo impatto, ti consiglio di eliminare la cascatella che evidentemente ti disperde troppa co2.

puoi postare uno foto?
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 22:09   #3
Nessuno
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Losly,
Non ricordo molto bene la chimica del dolce, ma di sicuro il KH non può essere superiore al GH, nell'acqua del rubinetto...
Puoi o fornire una fonte di co2 alle piante con un semplice fermentatore a lievito di birra (bottiglia con acqua, zucchero, lievito di birra,e un cucchiaino di bicarbonato di sodio tipo solvay) e vedere se la cosa si riduce. Il gas che verrà prodotto andrà portato all'interno della vasca e diffuso in qualche modo.
Se non sbaglio il fenomeno avviene perchè il ph non può contenere il carbonato... a quanto è il ph?
N.
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 22:34   #4
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quante piante hai?
trovo strana un"abbondante precipitazione sui vetri dell'acquario"
Ammesso che sia cosi',ridurrei la presenza di ceratophyllum demersum, che essendo una pianta a forte crescita,probabilmente contribuisce maggiormente al fenomeno
Il flourish excel non fornisce co2 e quindi non risolve il problema
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 22:53   #5
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nessuno Visualizza il messaggio
Ciao Losly,
Non ricordo molto bene la chimica del dolce, ma di sicuro il KH non può essere superiore al GH, nell'acqua del rubinetto...
Puoi o fornire una fonte di co2 alle piante con un semplice fermentatore a lievito di birra (bottiglia con acqua, zucchero, lievito di birra,e un cucchiaino di bicarbonato di sodio tipo solvay) e vedere se la cosa si riduce. Il gas che verrà prodotto andrà portato all'interno della vasca e diffuso in qualche modo.
Se non sbaglio il fenomeno avviene perchè il ph non può contenere il carbonato... a quanto è il ph?
N.
Piuttosto che dire cose senza senso, meglio astenersi..............

in primo luogo è sicuramente possibile avere acque con kh maggiore del gh, in secondo luogo inserire co2 in una vasca in cui è presente una cascatella è perfettamente inutile, terzo l'affermazione "il ph non può contenere il carbonato" non ha alcun significato.


Losly, attendiamo maggiori dettagli sulla tua vasca....
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:27   #6
losly
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bonemerse CR
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avete ragione, vi ho dato pochi dettagli. Nessuno, effettivamente dovresti rivedere qualche concetto...

Sulla decalcificazione non ho dubbi, devo solo chiarire la causa ed il rimedio.

Piante: 5 steli ceratophyllum, 2 anubias grandicelle, 4-5 piccole microsorium, 4-5 steli di vallisneria

Ho appena fatto un cambio del 50% (acqua stabulata) ed ho riportato kh e gh un po' più su. Messo l'uscita del filtro sotto il pelo libero. Ho a disposizione la bombola di co2 ma per il Tanganyca l'ho tolta non reputandola necessaria e data l'esigenza di mantenere il ph alto. Sto pensando che forse ho troppe piante e poca co2

Nannacara, è vero che il flourish non fornisce carbonio ma rende meglio disponibile quello che c'è. Che ne dici?

Ultima modifica di losly; 17-03-2011 alle ore 23:44.
losly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2011, 23:42   #7
losly
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bonemerse CR
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco una foto da cell risalente a qualche tempo fa'. Non potete certo apprezzare la decalcificazione che ancora non si era presentata (ed è comunque stata tolta almeno dai vetri) ma almeno vi fate un' idea anche in riferimento alla quantità di piante!
losly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 13:41   #8
Nessuno
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: Tra lì e Qui
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: sei
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mkel77 Visualizza il messaggio
Piuttosto che dire cose senza senso, meglio astenersi..............
in primo luogo è sicuramente possibile avere acque con kh maggiore del gh, in secondo luogo inserire co2 in una vasca in cui è presente una cascatella è perfettamente inutile, terzo l'affermazione "il ph non può contenere il carbonato" non ha alcun significato.
Certo in ogni discussione, se non vengo cazziato dal moderatore non sono contento.

Se il KH è durezza carbonatica e il GH è durezza totale... come faccio ad avere una durezza carbonatica maggiore della totale... o sono cambiati i termini...

CO2: Ma visto che la cascatella è già stata corretta si può inserire la co2 e non mi sembra nulla di assurdo spostare un ingresso in acqua...

"il pH non può contenere il carbonato" dalla tabella dovresti avere in vasca una concentrazine di CO2 di 15mg, se questo valore non è veritiero (reale per la cascatella ed altri scambi gassosi) il ph non può mantenere il valore di KH che quindi precipita... aumentando la CO2 questo problema cesserebbe...

Cerchiamo di capirci prima di "rivedere i concetti"....
N.
Nessuno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 14:31   #9
losly
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Bonemerse CR
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno, ti ringrazio per la partecipazione alla discussione ma ribadisco che faresti meglio a rivedere le tue basi più che i concetti: su KH e GH nella sezione ci sono degli ottimi articoli che ti spiegano le loro relazioni mentre il ph non contiene nulla è solo la misura della concentrazione di ioni H+ nell'acqua ovvero una misura dell'acidità.

Detto questo provo a vedere come va ora, eventualmente tolgo altre piante. In misura estrema posso dosare un minimo di co2. Attendo altri pareri sul flourish excel!
losly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2011, 14:50   #10
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Certo in ogni discussione, se non vengo cazziato dal moderatore non sono contento.
Beh, se scrivi delle inesattezze in una sezione tecnica, te lo si fa notare... fa parte dei nostri compiti

Quote:
Se il KH è durezza carbonatica e il GH è durezza totale... come faccio ad avere una durezza carbonatica maggiore della totale... o sono cambiati i termini...
Non sono cambiati i termini, nè la chimica.

Dal mio rubinetto esce acqua con gh 11 e kh 14, ad esempio.
Qui sotto l'analisi relativa, scaricabile da internet:

http://www.a2acicloidrico.eu/home/cm.../isorella.html
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , biogena , decalcificazione , presunta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28092 seconds with 15 queries