Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2012, 14:44   #1
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acidificare l'acqua!

ciao a tutti!
ho terminato la maturazione del mio acquario .. un 430 litri.

ho inserito da poco 9 corydoras e 21 cardinali (non tutti insieme, diciamo in due sessioni)

i valori dell'acqua sono stabili a:
Ph 7,4 GH 5,5 KH 3 NO2 assenti NO3 assenti

l'acquario sarà destinato ai discus per cui vorrei abbassare ancora il ph e credo di utilizzare la torba. in giro ho letto parecchio però in genere vedo un Ph alto collegato anche all'acqua troppo dura mentre invece la mia è "troppo" tenera! (acqua del rubinetto: GH 3 KH 1. i valori che ho in acquario sono dovuti ai sali che aggiungo)

io ora ho preparato un fusto di 100 litri d'acqua e con i sali ho portato il GH a 7,5 e il KH a 4. PH 8. ci ho messo un sacchettino con 32 g di torba nera (come da dosaggio sulle istruzioni). ora sto aspettando gli effetti.

mi sapete consigliare o aiutare? dovrei mettere una calza di torba anche nel filtro dell'acquario?

grazie!!!
strega non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2012, 15:16   #2
Missingstar
Guppy
 
Registrato: Aug 2011
Città: Alessandria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! complimenti per la vasca è un ottimo litraggio e la scelta dei discus va a pennello..mi raccomando scegli esemplari italiani , non troppo piccoli e prendine un bel gruppettino...8? per quanto riguarda il ph in vasca , col tempo tenderà a scendere da solo , non te ne fregare del valore che hai ora , vedrai che dopo aver immesso tutti i pesci , coi mesi a filtro maturo il ph scenderà , sarà tua priorità però dargli un acqua magari non troppo dura , kh 3 secondo me va bene , è il valore che ho io e non ho problemi col ph che è 6.8 . in fase di stabulazione è un gioco durezza - torba - ph conta che la torba di mangia durezza kh e non ha effetto immediato...cerca il giusto equilibrio prima di inserire le padelle .
Missingstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2012, 18:18   #3
strega
Guppy
 
Registrato: May 2012
Città: aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bingo!

si, pensavo proprio di mettere otto discus. ancora però non ho scelto a quali negozi fare riferimento... ce ne sono tre nella mia regione, uno dei quali però vende solo gli stendker! forse dovrò fare una trasferta fuori porta!

quindi con il passare dei mesi il ph scende da solo? ma come mai? quindi in teoria aggiungendo acqua leggermente acidificata con i cambi non avrei bisogno di mettere la torba in vasca? mmmmm se ho capito bene non sarebbe male!!
strega non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acidificare , lacqua

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16050 seconds with 17 queries