Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2015, 00:41   #11
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Senza nulla togliere a nessuno, un pronto a Gianni lo farei a prescindere. E' possibile che non sia la prima volta che spedisce in Elvezia
Comunque costa poco mandargli una mail. Non è facile trovare altrove l'assortimento e la qualità che garantisce lui.
La doppia rocciata è una soluzione collaudata per una popolazione come la tua, poche rocce grandi per avere tane utili e non ammattire quando devi pescare un pesce.
Quoto Aulo per l'aulo alternativa...
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2015, 00:42   #12
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ciao Gianni,in effetti c'è la dogana,sinceramente non so..... la cosa migliore,sarebbe non far viaggiare i pesci,ma purtroppo nei negozi convenzionali,almeno qui da noi,trovi se ti va di lusso ciclidi di scarsa selezione o addirittura ibridi.....il rischio di perdere qualche pesce,durante il viaggio c'è sicuramente,ma vengono spediti in box di polistirolo+scaldino con i sacchetti riempiti con ossigeno e arrivano(corrieri permettendo ) in 24/48h..... prova a contattare il tuo omonimo Gianni(Le Onde) e vedi cosa ti dice,qui: http://www.leonde.eu/contatti.asp a proposito,la chilumba in linea di massima ci sta,ma di frequente si trovano esemplari belli tosti, forse è meglio se vai sulla stuartgranti cobuè,chitimba,ngara o "blu neon"...... la Hueseri non ti piace? infine diciamo che,di ogni specie si puo beccare il soggetto "cazzuto" e in un metro puo fare danni! ho avuto una chilumba che aveva una bassa aggressività(fregola a parte)extraspecifica,ma uccideva sistematicamente tutte le femmine,tranne una,la sua preferita.......
Stupenda la Ngara... ma sono tutti una meraviglia, devo dire che rivaleggiano alla grande con le mie Melanotaenia lacustris!

Credo comunque che dovrò cercarmi un rivenditore online in Svizzera, il rischio che i pesci rimangano fermi in dogana per giorni (diventando con ciò una bella zuppa di pesce) o che addirittura la spedizione venga bloccata è alto. L'ideale sarebbe trovare un negozio da qualche parte entro i confini nazionali che abbia le specie che cerco, e andare di persona a prendere i pinnuti.

Con Labidochromis caeruleus e Aulonocare stuartgranti, va bene la doppia rocciata agli angoli, giusto?
Beh Gianni,se li trovi e li vai a prendere di persona è la cosa migliore...... si van bene le rocciate agli angoli,anche se non imponenti......non dimenticare di proteggere il vetro di fondo(tappetino x addominali,polistirolo compatto,etc) e di oscurare almeno quello posteriore.....inoltre ti consiglio di trovare rocce abbastanza grandi(assolutamente non abrasive e,o troppo spigolose),ti sarà più facile costruire le rocciate e rendere la vaschetta funzionale! posta le foto del layout prima di riempire la vasca,in modo da poter facilmente modificarlo tutti insieme,qualora ce ne fosse bisogno..... se vuoi risparmiare sulla sabbia,prendi quella edile di fine granulometria,va benissimo,ma ti avverto che va lavata più e più volte,olio di gomito,insomma.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 01:04   #13
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Sertor ,quoti me o l'Aulo alternativa? scherzo Sergio!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 15:15   #14
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Beh Gianni,se li trovi e li vai a prendere di persona è la cosa migliore...... si van bene le rocciate agli angoli,anche se non imponenti......non dimenticare di proteggere il vetro di fondo(tappetino x addominali,polistirolo compatto,etc) e di oscurare almeno quello posteriore.....inoltre ti consiglio di trovare rocce abbastanza grandi(assolutamente non abrasive e,o troppo spigolose),ti sarà più facile costruire le rocciate e rendere la vaschetta funzionale! posta le foto del layout prima di riempire la vasca,in modo da poter facilmente modificarlo tutti insieme,qualora ce ne fosse bisogno..... se vuoi risparmiare sulla sabbia,prendi quella edile di fine granulometria,va benissimo,ma ti avverto che va lavata più e più volte,olio di gomito,insomma.....
A proposito di sabbia, qui nei negozi di giardinaggio ne ho trovata di due tipi: una con granulometria 0-4 mm., già lavata, color... sabbia (scura), appunto, e l'altra di granulometria 0-2 mm., sempre lavata e dello stesso colore, ma chiamata "sabbia per giocare", in pratica la sabbia usata nei giardini per i giochi dei bambini. Nelle indicazioni ho letto che si tratta di sabbia speciale "per tenere lontani cani, gatti e insetti", leggermente profumata all'eucalipto, e battereologicamente pura.

Non so se puo' andar bene quest'ultima, o se questa profumazione puo' creare contaminazione chimica nell'acqua. Sarebbe prefereibile per la granulometria piu' fine? O 4 mm. puo' anche andar bene?

In ogni caso, la sabbia edile credo sia diversa, questa è sabbia da giardino. Il vantaggio è che è già lavata.
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 16:13   #15
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianni,come granulometria ci siamo entrambe sotto il millimetro,ma lascerei stare la sabbia per giocare,non la conosco,ma temo sia tossica per i pesci........ anche se lavata,una sciacquatina la darei comunque visto che va in acqua.....se è un po più scura è perfetta,te ne servono un 25kg...quindi niente olio di gomito.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 16:38   #16
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ciao Gianni,come granulometria ci siamo entrambe sotto il millimetro,ma lascerei stare la sabbia per giocare,non la conosco,ma temo sia tossica per i pesci........ anche se lavata,una sciacquatina la darei comunque visto che va in acqua.....se è un po più scura è perfetta,te ne servono un 25kg...quindi niente olio di gomito.....
Un attimo, la calibratura non è sotto il millimetro, in entrambi i casi è indicata come 0-2 o 0-4 mm., con il trattino e non con la virgola. Io interpreto DA ZERO A DUE (o quattro) millimetri, non 0.2, è corretto? In effetti la sabbia 0-4 mm. al tatto mi è sembrata un po' grossolana, devo cercarne altra al di sotto del millimetro?
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 16:49   #17
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah,ho frainteso scusami......beh,allora mi sa che devi cercarne altra! diciamo che la granulometria ideale dovrebbe essere non di molto inferiore ai 0,5 mm per non restare troppo in sospensione,ma entro i 2mm al massimo.....infatti parliamo di"sabbia",altrimenti parleremmo di ghiaietto!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 17:19   #18
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ah,ho frainteso scusami......beh,allora mi sa che devi cercarne altra! diciamo che la granulometria ideale dovrebbe essere non di molto inferiore ai 0,5 mm per non restare troppo in sospensione,ma entro i 2mm al massimo.....infatti parliamo di"sabbia",altrimenti parleremmo di ghiaietto!
Allora capisco, queste sabbie da giardino, non edili, sono piu' grossolane perchè hanno solo funzione estetica o di riempimento. Cerchero' un'altra sabbia con granulometria non oltre 1 mm.
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 17:35   #19
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da AULO73 Visualizza il messaggio
Ah,ho frainteso scusami......beh,allora mi sa che devi cercarne altra! diciamo che la granulometria ideale dovrebbe essere non di molto inferiore ai 0,5 mm per non restare troppo in sospensione,ma entro i 2mm al massimo.....infatti parliamo di"sabbia",altrimenti parleremmo di ghiaietto!
Allora capisco, queste sabbie da giardino, non edili, sono piu' grossolane perchè hanno solo funzione estetica o di riempimento. Cerchero' un'altra sabbia con granulometria non oltre 1 mm.
Ok,se la trovi tra 0,5/1mm e non troppo chiara,è perfetta!
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2015, 17:37   #20
Astronotus1979
Pesce rosso
 
L'avatar di Astronotus1979
 
Registrato: May 2014
Città: Fabriano
Azienda: NO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 50 litri, 1 400 litri
Età : 44
Messaggi: 602
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 22
Mi piace (Dati): 72
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quasi tutti i malawtosi prendono la sabbia edile da leroy merlin, anche se non ricordo esattamente quale.
Io comunque ho optato per quella marina, ma è una questione di gusti.
Ti hanno già consigliato di chiudere anche i vetri laterali?
A me l'hanno consigliato in molti, ma ancora sto allestendo, quindi non so i risultati finali :D

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
__________________

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Astronotus1979 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dalle , malawi , melanotaenie , passare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22888 seconds with 15 queries