Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2015, 16:46   #1
dendro_bates
Batterio
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: HO UN LAGHETTO (X ORA)
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Endler in acqua fredda, si puo?

Ciao a tutti,

volevo sapere in particolare dai piu' esperti, se e' possibile allevare gli Endler in acqua fredda senza riscaldatore e senza filtro, semplicemente ricoverando il recipiente dentro casa in inverno e tenendolo invece durante la bella stagione, fuori sul terrazzo.

Allevo Tanichthys albonubes con questo sistema, li ho in un contenitore con alcune piante e lumache senza filtro e riscaldatore, facendo semplicemente un cambio parziale dell'acqua una volta la settimana, in queste condizioni si sono addirittura riprodotti.

Mi piacerebbe fare la stessa cosa con gli Endler anche se so che i luoghi di provenienza rispetto ai Tanichthys sono diversi, volevo pero' capire se la cosa e' fattibile e se c'e' qualcuno del forum che li tiene in questo modo, vorrei informarmi un po' per evitare poi di farli morire...

Un'ultima cosa: potete consigliarmi qualche sito dove posso documentarmi sulle diverse varieta' di Endler e sul loro allevamento? Grazie mille per le info che potrete darmi!

Antonio
dendro_bates non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-03-2015, 19:05   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao Antonio,
purchè la temperatura non scenda troppo (credo sia meglio non scendere sotto i 19/20 gradi) puoi allevarli tranquillamente senza riscaldatore..
Io stesso li allevo in questo modo da diverso tempo ..
Se i recipienti sono molto grandi e capienti li puoi allevare senza problemi all'aperto d'estate senza filtro..
In Italia abbiamo tanti appassionati di questa specie, ad esempio l' AIW (associazione italiana wingei) è un'associazione fondata per divulgare e condividere le conoscenze e la passione su questo piccolo Poecilide...
  Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 16:47   #3
dendro_bates
Batterio
 
Registrato: Nov 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: HO UN LAGHETTO (X ORA)
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie per la risposta, appena mi e' possibile daro' sicuramente un'occhiata all'associazione AIW, dovrebbe essere una pagina Facebook, giusto? Ma li secondo te trovo anche la descrizione delle diverse varieta' di P. Wingei!?!
dendro_bates non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2015, 19:51   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, è una pagina facebook.. di sicuro troverai tante info e soprattutto foto..
  Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2015, 13:45   #5
Gianlupo
Bannato
 
Registrato: Mar 2014
Città: oleggio
Acquariofilo: Dolce
Età : 56
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il P.wingei si puo' allevare in contenitori all'aperto in estate, a patto di rispettare alcune regole :
non esporre il contenitore ai raggi diretti del sole
limitare il numero di ospiti nel contenitore stesso.
troppi pesci nel contenitore senza filtro innescano velocemente un meccanismo di degenerazione dell'ambiente che li ospita. Questi pesci producono un'elevata quantita' di prodotti metabolici che ridurrebbero in breve tempo il contenitore ad una sorta di pozza brodosa, con risultati immaginabili.
in inverno possono essere allevati all'interno senza riscaldatore, tenendo presente che :
la temperatura minima non deve scendere sotto i 19/20.
a 18 gradi i maschi smettono di fare parate di corteggiamento e sbiadiscono le loro livree.
a 16 gradi i pesci smettono anche di mangiare
16 gradi e' il limite, ma e' un limite dannoso, ed i pesci non vivrebbero a lungo.
il concetto di contenitore senza filtro e senza riscaldamento e' un concetto valido solo se si rispetta il numero degli ospiti in esso contenuto. di media, un contenitore di 50 litri puo' ospitare una piccola colonia di 10/15 esemplari con manutenzione settimanale.
le alghe che colonizzano in estate i contenitori all'aperto sono un toccasana, l'acqua verde causata dalla fioritura delle alghe unicellulari e' assolutamente un toccasana ma non deve mancare il NECESSARIO cambio di acqua settimanale, magari con aspirazione del fondo del contenitore.
Gianlupo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , endler , fredda , può

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20651 seconds with 17 queries