Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Visto che questo, è uno dei maggior dubbi che assalgono i possessori di questa specie, abbiamo deciso di concentrare su questa discussione le varie richieste. Ovviamente si rende necessario, del materiale fotografico(magari che riprenda gli esemplari da diverse angolazioni) e le attuali dimensioni.
Ovviamente man mano che che il topic andrà riempiendosi, sicuramente una sua semplice lettura potrebbe essere sufficiente, a fugare eventuali dubbi
Ciao a tutti.
Ho tre giovani caca nella mia vasca, nati da una splendida coppia, e due di questi tre non riesco ancora a sessarli.
Uno è un bellissimo maschio con una pinna dorsale arancione molto pronunciata.
Gli altri due sono di taglia decisamente inferiore (pur essendo coetanei, circa 10 mesi) e ho il dubbio che siano femmine.
Fosse solo per il colore non avrei dubbi manco io, poi però mi ricordavo di aver letto che solo la femmina dominante acquista un bel color giallo limone.
Poi ho pensato alla taglia, l'altro maschio (fratello) è almeno 3 volte più sviluppato.
Guardavo le pinne e mi paiono abbastanza arrotondate.
Poi vedo il primo velo della pinna dorsale ed è nera come nella madre...
Aspetta ancora qualche settimana per capire il sesso...
__________________ FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO! Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Io te lo dico, perchè così giovani è difficile da determinare il sesso.
__________________ FERMO!! NON SCHIACCIARE NULLA! NON FARLOOOOOOOO! Avete incontrato difficoltà per il passaggio da T8 a T5? Ecco la mia guida su un 50l netti. http://www.acquaportal.it/_archivio/...o_acquario.asp
Quali sono i tratti che te lo fanno affermare con decisione?
Fosse solo per il colore non avrei dubbi manco io, poi però mi ricordavo di aver letto che solo la femmina dominante acquista un bel color giallo limone.
Poi ho pensato alla taglia, l'altro maschio (fratello) è almeno 3 volte più sviluppato.
Grazie,
Sia le pinne che la loro colorazione. Comunque aspetta che crescano , potrei anche essermi sbagliato . Puoi postare anche una foto del maschio sicuro? Comunque per la crescita se è il dominante potrebbe mangiare di piu degli altri esemplari
Grazie,
Sia le pinne che la loro colorazione. Comunque aspetta che crescano , potrei anche essermi sbagliato . Puoi postare anche una foto del maschio sicuro? Comunque per la crescita se è il dominante potrebbe mangiare di piu degli altri esemplari
Ecco una foto, non eccelsa ma non sta mai fermo un secondo...
il problema è che il dominante è il padre di tutti loro ed è davvero Moooolto più grosso di loro.
Per questo volevo levarli di torno il prima possibile.
Effettivamente se li sposti in un altra vasca è meglio sempre se hai la possibilità, e poi dopo averli identificati li dai via .