Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-08-2010, 18:47   #1
James Herriot
Guppy
 
L'avatar di James Herriot
 
Registrato: Apr 2009
Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 248
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Elos System Mini: 2 info tecniche...

Ciao a tutti! Da un mese ho avviato la mia nuovissima vasca e volevo chiedervi due info tecniche:
1) il tubicino in gomma che aspira aria per lo schiumatoio (Elos mod. TDJ - top Down Injection, fornito di pompa Compact 1000) presenta, periodicamente, un pò di condensa in prossimità della giunzione con lo schiumatoio stesso, con conseguente deposito di sale e ostruzione del tubicino: la prima volta 'ho disconnesso dallo skimmer, faticando non poco a rimetterlo dopo la pulizia e così pensavo ad un'altra soluzione, tipo quella di spegnere lo skimmer ed iniettare nel tubo acqua tiepida, con una siringa, dall'uscita del tubicino, rispingendo il sale nella pompa...Che ne dite?Altri suggerimenti? E' normale questa inconveniente?
2) A cosa serve e come va posizionato quel piccolo tubicino installato nei pressi del condotto di uscita dell'acqua in vasca proveniente dalla sump? Sbaglio od è una specie di valvola di sicurezza? La oriento al pelo d'acqua o completamente emersa?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli che vorrete darmi!
James Herriot non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-08-2010, 19:03   #2
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti rispondo solo per il discorso del venturi dello skimmer, perchè è una cosa generale che vale per tutti quei tipi di schiumatoi. Piuttosto che stare a smacchinare con una siringa, se riesci, fai aspirare l'acqua da un bicchiere. Ti consiglio di ripetere l'operazione di frequente con acqua d'osmosi e calda. Se vedi che le prestazioni dello skimmer diminuiscono ti conviene smontare la pompa e il relativo venturi e lasciarli in ammollo per qualche minuto (finchè senti friggere) nell'acido muriatico. Non ricordo se la C1000 ha l'alberino di metallo o di plastica, ma nella prima ipotesi, prima di immergerla nel muriatico il metallo va tolto. Si può fare pure con l'aceto, che è meno aggressivo, ma i tempi si allungano in termini di ore contro i 5 minuti massimo che ti occorrono col muriatico. Per il resto dei quesiti passo a chi ha una vasca come la tua
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 21:19   #3
James Herriot
Guppy
 
L'avatar di James Herriot
 
Registrato: Apr 2009
Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 248
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille!!Effettivamente con il bicchiere è molto più veloce e pratico!!!Per il momento dovrebbe essere sufficiente l'aspirazione periodica di acqua calda di osmosi, se poi dovessi passare alla pulizia vera e propria con acido muriatico /aceto, ti cercherò per maggiori dettagli: non vorrei rovinare nulla...
Grazie ancora! resto in attesa per l'altro quesito...
James Herriot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 16:23   #4
James Herriot
Guppy
 
L'avatar di James Herriot
 
Registrato: Apr 2009
Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 248
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In attesa che qualcuno mi aiuti sulla seconda info tecnica, vi faccio un'altra domanda: oltre alla plafo in dotazione , pensavo di creare un effetto alba tramonto, inserendo qualche leds a parte (ovviamente non sulla plafo Elos...). Quanti leds ad alta intensità e di che colore e gradazione dovrei utilizzare?Così istruisco il mio amico che se ne occuperà: sul dolce me ne ha piazzati 2 blu per effetto luce lunare ed il risultato è davvero bello!
Grazie!
James Herriot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2010, 17:57   #5
ACE65
Ciclide
 
L'avatar di ACE65
 
Registrato: Jan 2003
Città: Mailand
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 1.994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda il tubicino, sulla mandata va a pelo dell'acqua. Per l'illuminazione io ho aggiunto 4 barre Ocean Led, due bianche due blu, le puoi vedere sul mio blog o quì http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211532
Oggi cmq ci sono dei led aggiuntivi della stessa Elos.

CIAO
ACE65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2010, 14:19   #6
James Herriot
Guppy
 
L'avatar di James Herriot
 
Registrato: Apr 2009
Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 248
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ACE65 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda il tubicino, sulla mandata va a pelo dell'acqua. Per l'illuminazione io ho aggiunto 4 barre Ocean Led, due bianche due blu, le puoi vedere sul mio blog o quì http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211532
Oggi cmq ci sono dei led aggiuntivi della stessa Elos.

CIAO
Sei un grande!!!Che vasca!!!!!!!!!!! Aspetta che mia moglie la veda...:lei (anch'io, lo confesso...) si è già innamorata della nostra appena l'abbiamo montata ed abbiamo provato la plafo, ovviamente a vasca vuota...!
Grazie per le info sul tubicino: ma qual'è, esattamente, la sua funzione?
Le barre ocean led sono spettacolari, ma mi parlavi anche di led aggiuntivi Elos: andrebbero applicati sulla plafo originale o te li forniscono già piazzati su plafo aggiuntive?
Grazie ancora,
Andrea
James Herriot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 14:52   #7
iapo
Discus
 
L'avatar di iapo
 
Registrato: May 2003
Città: Cesena (FC)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.579
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a iapo

Annunci Mercatino: 0
..il tubo di aspirazione dello skimmer lo puoi fare aspirare direttamente dal vano acqua osmosi che hai li a pochi cm...non serve nemmeno il bicchiere.....dopo l'aspirazione dell'acqua ti consiglio di soffiarci dentro per fare uscire tutta l'acqua dal tubicino e ripristinare il tiraggio di solo aria. Occhio che quando fai quesa manovra se soffi forti lo skimmer potrebbe schiumare improvvisamente e molto....
Il tubicino del ritorno in vasca se non sbaglio dovrebbe servire a compensare la differenza in eccessa fra l'acqua in discesa e quella in risalita...cioè per intenderci se setti la pompa di risalita verso portate maggiori vedrai che aumentarà il flusso di acqua in uscita da questo tubicino....diciamo che ti serve anche per capire se la portata della risalita è a posto oppure la pompa si sta intasando....il getto del tubicino dovrebbe essere appena una pisciatina sempre costante...quando noti che questo getto diminuisce allora vuol dire che è ora di pulire la pompa di risalita.....
Per l'effetto alba tramonto starei solo su led blu e non altri colori. Evita il rosso che tende a favorire le alghe. Utilizza delle barrette a led.
Quelle della elos costano na' mazzata.
Ma la plafo led quale hai preso? la nuova uscita pochi mesi fa o sempre quella a 18 led con 3 led blu?
iapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 17:31   #8
James Herriot
Guppy
 
L'avatar di James Herriot
 
Registrato: Apr 2009
Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 248
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iapo Visualizza il messaggio
..il tubo di aspirazione dello skimmer lo puoi fare aspirare direttamente dal vano acqua osmosi che hai li a pochi cm...non serve nemmeno il bicchiere.....dopo l'aspirazione dell'acqua ti consiglio di soffiarci dentro per fare uscire tutta l'acqua dal tubicino e ripristinare il tiraggio di solo aria. Occhio che quando fai quesa manovra se soffi forti lo skimmer potrebbe schiumare improvvisamente e molto....
Il tubicino del ritorno in vasca se non sbaglio dovrebbe servire a compensare la differenza in eccessa fra l'acqua in discesa e quella in risalita...cioè per intenderci se setti la pompa di risalita verso portate maggiori vedrai che aumentarà il flusso di acqua in uscita da questo tubicino....diciamo che ti serve anche per capire se la portata della risalita è a posto oppure la pompa si sta intasando....il getto del tubicino dovrebbe essere appena una pisciatina sempre costante...quando noti che questo getto diminuisce allora vuol dire che è ora di pulire la pompa di risalita.....
Per l'effetto alba tramonto starei solo su led blu e non altri colori. Evita il rosso che tende a favorire le alghe. Utilizza delle barrette a led.
Quelle della elos costano na' mazzata.
Ma la plafo led quale hai preso? la nuova uscita pochi mesi fa o sempre quella a 18 led con 3 led blu?
Grazie iapo, sei stato chiarissimo su tutto!!!
La mia vasca monta ancora la classica E lite a 18 leds, dei quali 12 bianchi e 6 blu: ed ora seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda l'aggiunta di leds solo blu ( che, tra l'altro, mi permetterebbero anche un bell'effetto alba tramonto), però sarei orientato sulla splendida E Spot XL "add on" uscita questa primavera, con 6 leds blu da 1100 lumens e19 W di consumo, che si può integrare a quella che ho già (grazie Ace 65 per il suggerimento!) e poi vedremo i risultati su qualche sps che vorrei inserire.....!!!!
Hai ragione Iapo, i prodotti Elos sono cari, ma sono uno spettacolo...e poi ho la fortuna che mia moglie adora l'Elos mini già adesso che è spento in maturazione...(del resto è proprio vero che è anche un bell'oggetto da design...), perciò mi ha già promesso per il mio onomastico (novembre) la plafo integrativa
Hai visto che spettacolo i nuovi midi della elos???
Tra l'altro, navigando alla ricerca di info sulla plafo add on, ho visto le foto dello stand Elos a Norimberga.....da solo valeva il viaggio

Ultima modifica di James Herriot; 21-08-2010 alle ore 00:13.
James Herriot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 12:07   #9
stiefins
Guppy
 
L'avatar di stiefins
 
Registrato: Feb 2011
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo james, Elos costa ma l'ottimo design ci permette di tenere buone mogli e compagne... meno male

P.S. c'è qualcuno che è riuscito ad aprire una pompa per pulirla? Ci ho provato ma ho paura di spaccarla....
stiefins non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2011, 15:17   #10
James Herriot
Guppy
 
L'avatar di James Herriot
 
Registrato: Apr 2009
Città: Saluzzo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 57
Messaggi: 248
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stiefins Visualizza il messaggio
Concordo james, Elos costa ma l'ottimo design ci permette di tenere buone mogli e compagne... meno male

P.S. c'è qualcuno che è riuscito ad aprire una pompa per pulirla? Ci ho provato ma ho paura di spaccarla....
Che pompe hai in dotazione su skimmer e mandata? Io ho le Eheim Compact 1000, ma adesso Elos monta altre pompe...
Tra l'altro, la scorsa settimana, ho montato i 6 leds "Add On" a luce blu by Elos: F-E-N-O-M-E-N-A-L-I!!! Quando sono accesi solo loro (alba tramonto), ti tirano fuori delle fluorescenze spettacolari!!! Però ci vogliono quasi gli occhiali da sole, non scherzo!
James Herriot non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
elos , info , mini , system , tecniche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,45861 seconds with 15 queries