Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2007, 11:34   #1
mike1966
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Città: Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 1.249
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ieri ho avviato un naoreef!

Ciao ragazzi, ieri ero in uno dei miei 2 negozi prefertiti e, guiardando la vasca del marino mi è venuta una voglia irrefrenabvile di farmene uno
A casa avevo un piccolo acquario da 30 lt. netti e così, sotto consiglio del negoziante ho preso un pò di roba per iniziare e acqua RO.
Pompa movimento Koralia nano da 900 l/h. un sacchettino di sabbia corallina, salre marino Sear Premium e un densimetro.

In Acquario ho un filtro interno a 3 scomparti, con una pompa da 300 l/h. Mi ha detto di lasciare un pò di cannolicchi, voi cosa dite? Ho anche un pò di lana di perlon, tolgo tutto?
Il filtro lo vorrei lasciare per le eventuali resine e carbone e vorrei evitare di avere un filtro appeso esterno!

Mi ha detto di fare un ciclo di una settimana solo con la sabbia, in modo da scigliore bene il sale e regolare la densità e la settimana prossima mettere le rocce vive. E così ho fatto, ieri sera ho messo la sabbia corallina (uno straterello di circa 2cm) ho messo il sale e adesso stò cercando la densità giusta.
Rocce vive pensavo di metterne 6-7kg dovrebbe andare bene...

E la luce? Ovviamente quella presente non và bene, ho la plafoniara con una lampada da 18w, pensavo di lasciarlo aperto e mettere delle PL e arrivare a 60w, può andare? Cosa potrò allevare coin questa luce?

Altri consigli?

Grazie mille
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mike1966 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2007, 11:45   #2
nisci_mi
Ciclide
 
L'avatar di nisci_mi
 
Registrato: May 2007
Città: zona Monza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 in acrilico seaplast
Messaggi: 1.075
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a nisci_mi

Annunci Mercatino: 0
mike1966, ,vediamo !la koralia nano va bene!nel filtro niente biologico,togli tutto,le roccie vive faranno da filtro! niente sabbia,si puo' mettere solo dopo la maturazione,anzi,se non la metti e meglio,crea solo problemi! devi fare un mese di buio poi iniziare gradualmente con il foto periodo! con 60 wat puoi allevare i coralli molli senza problemi! !aspetta anche altri pareri
__________________
nisci_mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2007, 13:01   #3
mike1966
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Città: Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 1.249
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ACC, ho visto solo adesso che la sabbia corallina andrebbe messa a maturazione conclusa (dopo un mese circa se ho capito bene), se la lascio che problemi mi da?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mike1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2007, 13:31   #4
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se la lascio che problemi mi da?
tutto lo spurgo e i detriti delle rocce vive si accumuleranno sul fondo, di conseguenza la sabbia si impregnerà di questi elementi con conseguente accumulo di nitrati e fosfati
come già consigliato leva tutto ciò che fa da biologico(canolicchi etc..) e compra un rifrattometro ATC non un densimetro, per ottenere una corretta salinità dell'acqua.
personalmente per le resine ti consiglio un filtro esterno da appendere a bordo vasca tipo il niagara, leva quello interno così recuperi anche spazio prezioso
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2007, 14:00   #5
leletosi
Imperator
 
Registrato: Aug 2004
Città: varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: nessuno al momento
Età : 40
Messaggi: 8.281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a leletosi

Annunci Mercatino: 0
vuoi un consiglio?

leva acqua e sabbia e riparti con decenza ma solo dopo aver letto il forum, e dimenticati del negoziante.

qundo vai ad acquistare una macchina credo tu ti documenti un po' a casa, o no? se è benzina o diesel, i consumi, la coppia e i cavalli se sei uno che esige prestazioni....e quindi è ovvio che non puoi ascoltare solo il negoziante che magari vendendoti una micra ti rigira come un calzino facendoti credere di star acquistando una f430 scuderia.....giusto?

se leggi, ci segui e fai le domande giuste.....passerai tu "dietro al bancone" e saprai già dire tu al negoziante COSA VUOI e soprattutto CHE QUALITà DI CONSIGLI ESIGI.

un saluto
__________________
AGGIUNGETEMI SU MSN: ematosi@hotmail.it
leletosi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2007, 14:11   #6
mike1966
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Città: Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 1.249
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da leletosi
vuoi un consiglio?

leva acqua e sabbia e riparti con decenza ma solo dopo aver letto il forum, e dimenticati del negoziante.

qundo vai ad acquistare una macchina credo tu ti documenti un po' a casa, o no? se è benzina o diesel, i consumi, la coppia e i cavalli se sei uno che esige prestazioni....e quindi è ovvio che non puoi ascoltare solo il negoziante che magari vendendoti una micra ti rigira come un calzino facendoti credere di star acquistando una f430 scuderia.....giusto?

se leggi, ci segui e fai le domande giuste.....passerai tu "dietro al bancone" e saprai già dire tu al negoziante COSA VUOI e soprattutto CHE QUALITà DI CONSIGLI ESIGI.

un saluto
Ok Lele,
riparto da capo

Per la l'impianto luci cosa mi dici? Tiene presente che questo è un acquarietto che usero per prendere un pò la mano con il marino, perchè più avanti voglio trasformare la mia vasca da 200lt dolce in marino e quindi adesso non voglio spendere tanti soldini...

Grazie mille,
Michele
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mike1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2007, 15:01   #7
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
mike1966,

ti do il mio piccolo consiglio:

la frase " non voglio spendere tanti soldini " non lega bene con "Vorrei fare un acquarietto marino"

Certo, il concetto dei soldi e' sempre relativo...

Senza stare a fare la lista della spesa, anche per un piccolo Nano Reef, devi mettere in conto qualche centinaio di euro per stare leggeri, ovviamente in base al reparto tecnico che scegli variera' anche il costo.

...poi passo la parola ai grandi per consiglio piu' tecnici!!
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2007, 15:55   #8
mike1966
Ciclide
 
Registrato: Jan 2007
Città: Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 1.249
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alapergola
mike1966,

ti do il mio piccolo consiglio:

la frase " non voglio spendere tanti soldini " non lega bene con "Vorrei fare un acquarietto marino"

Certo, il concetto dei soldi e' sempre relativo...
Ok, ma per le luci sai bene anche te che puoi spendere (tanto per dire una cifra) 50 come 500!!! Siccome, come dicevo sopra, sarà una cosa di passaggio, non vado a prendermi una plafoniera HQI da 3-400 euro se poi, ipotesi, tra 6 mesi smonto tutto per fare il marino grande e della mia piccola plafoniera non me ne faccio pià niente. Quindi preferirei mettere un paio di PL (credo che dovrei arrivare a 60w)... diverso è il discorso delle rocce vive, xchè le posso utilizzare anche dopo

Sbaglio?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
mike1966 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2007, 16:12   #9
Bubi82
Discus
 
L'avatar di Bubi82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Pavia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.719
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bubi82

Annunci Mercatino: 0
se vuoi fare un nano di 30 litri lordi, con 60 w di pl, tranquillamente i molli li allevi, per le rocce, quelle che acquisterai potrai certamente metterle in un altra vasca più grande aggiungendone altre però, mantenendo sempre il rapporto di 1kg ogni 5 litri d'acqua
__________________
Ale-28
Bubi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2007, 16:33   #10
alapergola
Ciclide
 
Registrato: May 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a alapergola Invia un messaggio tramite Skype a alapergola

Annunci Mercatino: 0
mike1966,

Affatto, non sbagli.
Le rocce puoi tranquillamente riutilizzarle.
Cosi' come potrai riutilizzare:
Rifrattometro ATC
Integratori (vari tipi)
Test
Eventuale sistema di raffreddamento/riscaldamento
ecc...

Il mio concetto voleva solo essere: Occhio che non spenderai proprio poco!
Ovviamente, se restiamo in tema di luci, tutto dipendera' da quello che vorrai allevare.
...ma io sono l'ultimo a doverti dire questo tipo di cose visto che faccio il contrario

Ale
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
alapergola non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avviato , ieri , naoreef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27543 seconds with 15 queries