Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2016, 20:30   #1
Robilly
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Lombardia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo Acquario! Primo dubbio :)

Ciao a tutti!

Ho appena acquistato il mio primo acquario e sono molto contento dell'acquisto.

Si tratta dì un 55lt.
Considerando sabbia, peso della vasca, ecc penso che come peso si attesti circa sui 60kg.

Purtroppo (o per fortuna :)) ho acquistato l'acquario senza pensarci troppo visto che mi piaceva ed ora mi ritrovo con un dubbio atroce. Reggerà il mobile dove l'ho posizionato? Non avevo pensato minimamente al peso...

Bene vengo al dunque: l'acquario è stato posizionato sopra un mobile ikea besta, su cui sopra è stato posto un apposito vetro, sempre ikea, apposta per il mobile besta.
Il mobile è alto 120x60x40 (40 di profondità). L'acquario è 55x35x30 (30 di profondità).

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10245846/
Da specifiche del sito ikea viene riportato "Carico max. 20 kg per superficie orizzontale, se è sul pavimento.". Che per me vuol dire tutto o niente, ma mi pare che si riferisca a 20kg per ripiano. Immagino però anche che il piano superiore dov'è appoggiato l'acquario dovrebbe reggere più dei ripiani interni. Purtroppo non è proprio chiaro quindi non so so devo fare riferimento ai 20kg anche per l'acquario o meno.
Il mobile mi sembra abbastanza solido (anche salendoci in piedi non noto alcun problema onestamente, anche se non ci sono stato per più di 10 minuti, mentre l'acquario dovrebbe starci per parecchio tempo :)).

Vi allego le foto di com'è predisposto ora :) Lo so è un pò scarno ma è il mio primo acquario in assoluto :D
Il mobile a fianco che sembra il proseguimento in realtà è un altro besta e NON sono uniti tra loro (un pò per questioni di pulizia in modo che si possa spostare almeno 1 volta all'anno, un pò perchè ci sono le prese dietro).



1) Secondo voi qual'è la posizione migliore dove mettere l'acquario rispetto al mobile? Io pensavo che fosse al centro del mobile dove c'è una sorta di colonna in legno ma in realtà da quanto ho capito è meglio se abbia i sostegni laterali, quindi immagino sia meglio o tutto spostato a sinistra o tutto spostato a destra (nel mio caso sarebbe meglio a destra dato che a sinistra avrei le prese elettriche al muro).
Non ci capisco molto di fai da te quindi non saprei se la colonna centrale sia fatta di tamburato o simile, ma presumo di si.

2) Secondo voi il mobile può reggere senza alcun problema di sicurezza il peso dell'acquario? Al momento ho solo 3 pesci piccoli quindi teoricamente, se fosse necessario, potrei anche ridurre la portata di acqua da 55 a 45 calcolando un 15lt per pesce (peso totale finale quindi circa 50kg).

3) Eventualmente posso intervenire in qualche modo (solo se necessario naturalmente)?


Grazie mille a tutti!
Robilly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2016, 21:20   #2
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da molte cose, ma se vedi che il mobile non è in sforzo e non si piega è ok, inoltre se hai 3 pesci significa che l'acquario ha maturato almeno 3 settimane pieno di acqua su quel mobile, e se ha resistito fino adesso senza piegarsi per me la prova del 9 è fatta, e secondo me puoi lasciarlo lì, ma al centro, si (non conoscendo le specifiche del mobile, i sostegni, le viti ecc non posso aiutarti più di tanto, devi vedere te piuttosto se nei prossimi tempi da problemi, ma dato il tempo che ci ha passato non dovrebbero esserci molti problemi, tu monitoralo).
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2016, 22:01   #3
Robilly
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Lombardia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ilaria!

Quindi secondo te riesco a monitorarlo senza ritrovarmi un giorno con un disastro in casa e relativi pesci senza vita?

Se ci fosse qualche problema noterei delle variazioni del mobile graduali?


Grazie mille per le info!
Robilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2016, 22:07   #4
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Certo, se il mobile è di qualità ed è ben montato non dovrebbe cadere giù di colpo, dopotutto uno potrebbe appoggiarci sopra un televisore 40 pollici, due console e 1 PC fisso e se gli cadesse tutto sarebbe un bel problema quindi quei mobili sono progettati per essere resistenti. Comunque, per come lo vedo montato, e vedendo la posizione dell'acquario, prima si piegherebbe l'asta in mezzo e si inclinerebbe il sostegno orizzontale sopra, se tu ogni tanto controlli come va vedrai che andrà tutto bene Magari poi, se non ti senti sicuro, compra un mobiletto apposito, io a 70 euro ne ho trovato uno lungo 80 cm!
------------------------------------------------------------------------
In pratica prima si imbarca, poi si rompe.
Comunque è impossibile che si rompa perché l'asse al centro porta il peso sul pavimento dalla foto non si vede, quell'asse centrale arriva per terra, vero? Se sì no problem
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //

Ultima modifica di IlariaCarassio; 04-09-2016 alle ore 22:10. Motivo: Unione post automatica
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2016, 22:31   #5
Robilly
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Lombardia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema sarebbe riadattare tutta la parete e trovare qualcosa che ci stia bene -.- Tralaltro sopra non si vede ma circa 30-40 inizia un pensile quindi non dovrebbe essere nemmeno troppo altro, insomma ci metterei 6 anni per trovarne uno adatto credo :D

Per ora lo tengo sotto controllo, tralaltro avendo il vetro sopra immagino sia più difficile che si imbarchi credo no? Alla peggio si rompe il vetro e poi si imbarca -.-
Robilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2016, 22:34   #6
IlariaCarassio
Pesce rosso
 
L'avatar di IlariaCarassio
 
Registrato: Jul 2016
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
Età : 24
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 64
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 52
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fidati che se quell'asta centrale arriva al pavimento il mobile tiene, sembra abbastanza solido, e poi ti ripeto, te ne accorgeresti quindi vai tranquillo
__________________
[Work in progress] Ciclidi del Malawi.
[Acquari già avviati] Una vasca con un betta maschio.
My dream -> DISCUS // Senti sempre più opinioni //
IlariaCarassio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2016, 22:38   #7
Robilly
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Lombardia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille :)
Robilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2016, 00:00   #8
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalle foto mi pare di vedere che all'interno dell'acquario ci siano dei pesci rossi(a coda singola).
Se così fosse,quella vasca da 55 litri non è per nulla adatta a loro... sono pesci che hanno bisogno di grossi acquari o meglio ancora laghetti, dato che sporcano molto e crescono tanto( questo se hanno il giusto spazio a disposizione).

Altra nota negativa: le piante finte, non servono a nulla, anzi possono risultare dannose..

Poi: la maturazione della vasca e del filtro è stata fatta? in poche parole, la vasca deve giarare almeno un mese senza pesci dentro.. questo è il tempo minimo per la maturazione!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace IlariaCarassio Piace questo post
Vecchio 05-09-2016, 10:03   #9
Robilly
Batterio
 
Registrato: Sep 2016
Città: Lombardia
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Carmine,

grazie per la risposta! Per le piante è una soluzione temporanea in attesa di qualcosa di definitivo. Le abbiamo recuperate da parenti :) tu cosa consiglieresti?

Confermo che siano dei pesci rossi ma mi sono affidato a chi mi ha venduto l'acquario non essendo esperto :(

L'acquario con relativo filtro è rimasto circa 3 settimane quindi per quello ci siamo :)


Grazie!
Robilly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2016, 10:29   #10
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di guardare le piante, direi di sistemare la popolazione.. Dato che non penso che tu voglia prendere un acquario molto più grande,direi di riportare quei pesci indietro e prendere qualche pesce adatto al litraggio di quella vasca..

Se non li accetta indietro, con calma trova qualcuno che li possa ospitare in un grosso acquario/ laghetto privato.. fallo a breve però, visto che andiamo incotro all'inverno( parlo per la sistemazione in laghetto)..
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dubbio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,88493 seconds with 16 queries