Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-07-2015, 07:29   #1
seryly
Avannotto
 
L'avatar di seryly
 
Registrato: May 2008
Città: il paese che non c'è...
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Protocollo Seachem e morte Oranda

Buongiorno a tutti
premetto che ho girato un pochino ma non credo di aver trovato nulla al riguardo....se poi esiste già una discussione, chiedo perdono

Una settimana fa decisi di dare una bella botta di vita alle piante del mio acquario di 100L, presentavano le odiosissime alghe nere filamentose e lla flora non riusciva più a crescere. Ho prevalentemente Anubias varie.
Aveva solo un ospite (oltre a tre o quattro lumachine belle cresciute) un Oranda testa di leone di circa 5 anni in perfetta salute.... (grande abbastanza)
Ho comprato in rete i prodotti per il protocollo base della Seachem che comprende 5 prodotti. (che non sto qui ad elencare)
Ho letto qua e là e seguito tutti gli accorgimenti, vado con la prima dose del primo giorno e dopo un'oretta inizio già a vedere che il comportamento del mio pescetto cambia. Sembrava rimbambito...perso... il giorno dopo non mangiò nulla e dopo poche ore è venuto a galla....
Il mio pesciolino è morto così.... mi son sentita così in colpa che ho lasciato stare il protocollo di fertilizzazione e cambiato un terzo dell'acqua in acquario, con la paura che "il veleno" potesse uccidere anche le lumache....
Mi chiedo...può il fertilizzante provocare la morte di un pesce così grande e in perfetta salute?
Ho cercato dappertutto, ma nessuno parla di quello che è successo a me

Scusate se son stata prolissa...
e grazie in anticipo per le risposte... (sono ancora in lutto per l'accaduto...una tristezza incredibile, credetemi )
seryly non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-07-2015, 10:01   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti dirci quale prodotto hai versato in vasca e in che quantità.

Basta una disattenzione per sbagliare le proporzioni e versare in vasca 10 o 100 volte il quantitativo indicato, i prodotti fertilizzanti contengono elementi che, nelle giuste proporzioni, sono indispensabili per le piante ma basta eccedere il dosaggio per trasformarli in sostanze tossiche

Mi spiace per il tuo "amico"
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 14:33   #3
seryly
Avannotto
 
L'avatar di seryly
 
Registrato: May 2008
Città: il paese che non c'è...
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho usato il calcolatore automatico che si trova nel sito della Seachem
in 100 L ho messo
Fluorish ----> 1ml
Fluorish Potassium --->2.5 ml
Iron ---> 2.5ml
Excel ---> 5ml

sono stata molto attenta alle dosi, anzi forse ne ho messo un tantino di meno di quanto indicato...
ho dosato tutto con una siringa senza ago ovviamente
Cosa ho sbagliato?

P.S. grazie della risposta scriptors
seryly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 15:07   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da seryly Visualizza il messaggio
.. in 100 L ho messo
Fluorish ----> 1ml {Usa 1 tappo (5 ml.) per ogni 250 lt, per 100 litri sono 2 ml quindi va bene}

Fluorish Potassium ---> 2.5 ml {Usa 1 tappo (5 ml.) per ogni 125 lt, va anche bene}

Iron ---> 2.5ml {Usa 1 tappo (5 ml.) per ogni 200 lt, ed anche questo va bene}

Excel ---> 5ml {usa1 tappo (5 ml.) per ogni 40 lt. In seguito usa 1 tappo per ogni 200 lt. ed anche questo va bene}

non ci sono sbagli evidenti, ho preso i dosaggi dal sito Sechem, l'unica possibilità per cui il pesce possa essere stato avvelenato dal dosaggio (e gli unici che credo possano farlo sono il Flourish ed l'Iron) è che quando hai versato in vasca i prodotti il pesce si sia subito avvinicato pensando che fosse cibo ... anche per questo motivo è sempre consigliato di versare il fertilizzante in prossimità dell'uscita del filtro in modo che venga subito diluito dall'acqua della vasca

... poi resta sempre la combinazione della casualità delle cose, magari il pesce aveva altri problemi (caldo, stress o altre cose) ed ha deciso di lasciarti proprio in quel momento ... o hai scambiato i numeri sulla siringa ma la vedo difficile come cosa, specialmente considerando che le prime volte si presta molta attenzione

scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 16:33   #5
seryly
Avannotto
 
L'avatar di seryly
 
Registrato: May 2008
Città: il paese che non c'è...
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da seryly Visualizza il messaggio
.. in 100 L ho messo
Fluorish ----> 1ml {Usa 1 tappo (5 ml.) per ogni 250 lt, per 100 litri sono 2 ml quindi va bene}

Fluorish Potassium ---> 2.5 ml {Usa 1 tappo (5 ml.) per ogni 125 lt, va anche bene}

Iron ---> 2.5ml {Usa 1 tappo (5 ml.) per ogni 200 lt, ed anche questo va bene}

Excel ---> 5ml {usa1 tappo (5 ml.) per ogni 40 lt. In seguito usa 1 tappo per ogni 200 lt. ed anche questo va bene}

non ci sono sbagli evidenti, ho preso i dosaggi dal sito Sechem, l'unica possibilità per cui il pesce possa essere stato avvelenato dal dosaggio (e gli unici che credo possano farlo sono il Flourish ed l'Iron) è che quando hai versato in vasca i prodotti il pesce si sia subito avvinicato pensando che fosse cibo ... anche per questo motivo è sempre consigliato di versare il fertilizzante in prossimità dell'uscita del filtro in modo che venga subito diluito dall'acqua della vasca

... poi resta sempre la combinazione della casualità delle cose, magari il pesce aveva altri problemi (caldo, stress o altre cose) ed ha deciso di lasciarti proprio in quel momento ... o hai scambiato i numeri sulla siringa ma la vedo difficile come cosa, specialmente considerando che le prime volte si presta molta attenzione

purtroppo devo dirti di no anche riguardo al fatto che il pesciolino pensava fosse cibo...
è sempre stato diffidente quindi nn si avvicinava mai....(ma anche se fosse successo, avrei cercato di evitarlo...)
io non credo alla casualità proprio perchè il pesciolino stava più che bene e dopo pochissimo tempo aver somministrato il protocollo, ha iniziato a dare i primi segni di soffocamento o quello che è stato
morendo il giorno dopo....
forse il rimorso non mi passerà mai, ma capire cosa sia successo potrà aiutarmi a non sbagliare più...
seryly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2015, 16:48   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per caso hai messo tutto insieme oppure hai fatto un singolo dosaggio per ogni prodotto ?

Penso che quel tipo di dosaggi lo facciano in molti e da molti anni, se ci fosse stato un qualche problema specifico dei prodotti sicuramente sarebbe venuto fuori e non saresti la prima persona da cui sento una cosa del genere

Personalmente tendo ad escludere una intossicazione dovuta al fertilizzante (se acquistato integro, ma a pensar male si possono fare tutte le ipotesi possibili, alieni compresi)

Se ti dovesse venire in mente qualcosa tienici aggiornati
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 08:12   #7
seryly
Avannotto
 
L'avatar di seryly
 
Registrato: May 2008
Città: il paese che non c'è...
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Per caso hai messo tutto insieme oppure hai fatto un singolo dosaggio per ogni prodotto ?

Penso che quel tipo di dosaggi lo facciano in molti e da molti anni, se ci fosse stato un qualche problema specifico dei prodotti sicuramente sarebbe venuto fuori e non saresti la prima persona da cui sento una cosa del genere

Personalmente tendo ad escludere una intossicazione dovuta al fertilizzante (se acquistato integro, ma a pensar male si possono fare tutte le ipotesi possibili, alieni compresi)

Se ti dovesse venire in mente qualcosa tienici aggiornati
Ed anche questa cosa escluso con sicurezza...
Ho introdotto i prodotti uno alla volta proprio come dice la lista del protocollo.... Ho agito così proprio per evitare di confondermi con tutti quei numeri e prodotti... Confezioni da 100 ml e nuove nuove ovviamente...
Prima di scegliere la Seachem ho letto parecchi articoli che non menzionavano minimamente la pericolosità verso gli abitanti dell'acquario...
Non so cosa pensare sinceramente ma rimango convinta che il mio pesciolino sia stato intossicato...
Adesso ho tre nuovi inquilini (regalati per sopperire la tristezza di una vasca così vuota) un oranda e due ancitrus davvero baby.. Misurano si e no tre cm! :D
ma ho il terrore di ricominciare il protocollo....
seryly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 09:33   #8
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Avendo solo anubias in teoria non ti servirebbero nemmeno. Magari, lo dico pensando a anubias-alghe nere-acqua di rubinetto (che non è una male, ma ora ti spiego) avevi già degli elementi in eccesso e fertilizzando sei andata a sovradosarli. Ma è una pura ipotesi (tipo gli alieni di Scriptors), perché è difficile causare una morte istantanea. Di solito c'è prima qualche giorno di agonia.

Avrebbe aiutato un test dei valori prima di fertilizzare o subito dopo la morte del pesce. La siringa era nuova?

Gli hai fatto un cambio d'acqua prima di fertilizzare?
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 13:12   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcune alghe, morendo, liberano tossine. E' un evento più comune di quanto si creda (lo descrive anche D. Waldstadt nel suo libro).
E l'Excel è, oltre ad un sostituto dei metaboliti della fotosintesi, un noto anti-alghe (TROPPO spesso consigliato ad cazzum).

Può essere che il pesce sia stato ucciso dalle alghe in sofferenza (succede anche andando a smuovere i cianobatteri). Nel caso risucceda, un cambio di acqua dovrebbe salvare la fauna (anche un cambio non grossissimo, basterà una rimozione e sifonatura delle alghe).
Un'ipotesi complementare è che il caldo abbia oltretutto diminuito l'ossigeno in vasca, il che non ha aiutato.

Escluderei un avvelenamento da fertilizzante (se il prodotto è stato immesso "a norma"). Sono super-testati.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2015, 16:48   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eliminati un paio di post inutili ... fate i bravi !

Usate i PM se proprio volete
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
morte , oranda , protocollo , seachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19825 seconds with 15 queries