Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2014, 00:17   #1
NeYo
Plancton
 
L'avatar di NeYo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti, vi presento il mio acquario...aiuto!

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto proprio per ricevere un vostro aiuto. . Vi leggo da ormai tantissimo tempo ma a questo punto ho bisogno di esporvi la mia situazione drammatica Scusatemi se sbaglio sezione ma non saprei dove inserirla.

Vi spiego subito, non stiamo parlando del mio acquario, ma di quello dei miei suoceri. Loro lo hanno acquistato senza conoscere nulla di marino e come da copione è andato tutto a rotoli.
Ormai è una vasca, neanche grande, avviata da 2 anni (juwel 120 lt), di quelle che si comprano nei negozi già pronte (quindi con illuminazione, filtro, termostato, sabbia).
Ok all'inizio comprano solo una 10 di kg di rocce (pochissime), inseriscono pesci di cui non conoscono il nome, paguri, gamberetti, stelle marine, anemoni, coralli e chi più ne ha più ne metta. Cambiavano i filtri regolarmente, lo pulivano, sifonavano il fondo e inserivano tutti prodotti.
Con il tempo inizia l' abbandono e lentamente arrivano gli inesorabili cianobatteri.

...prima dalla sabbia e poi su rocce e vetri comincia a riempirsi di ciano rossi. Comprano lo shumatoio, che prima mancava e addirittura lo sterilizzatore con filtro esterno. Si affidano ad un ulteriore negozio, cambiano i prodotti (dei quali sfortunatamente non posso dirvi i nomi in quanto nessuno di loro li ricorda) e fanno un primo tentativo per eliminare i ciano. Primo ed ultimo

Le stelle scompaiono (morte chissà dove), i paguri non si muovono più, i gamberetti scomparsi anche loro, le anemoni sono andate, la vita sulle rocce risulta uguale a 0 e nel giro di pochi mesi sono rimasti solo i pesci che a detta del mio rivenditore vivevano nel mar morto, con una salinità che superava il 40 %, e in effetti il sale ha intasato il motorino del filtro; Inoltre in questi due anni non è mai stata cambiata una lampada, e negli ultimi 6 mesi nemmeno filtri ecc.

Praticamente una rovina!

Ho deciso di rimetterlo in sesto con l'aiuto della mia ragazza, abbiamo eliminato un bel pò di sabbia, aggiunto altri 16 kg di rocce (per il momento), comprato un'altra ventola di movimento dell'acqua più piccola e adesso con un timer le alterniamo, funzionano un minuto una e un minuto un'altra e si trovano una difronte all'altra...la più grande spinge in orizzonatale e la più piccola è puntata tra le rocce. Ovviamente abbiamo cambiato tutti i filtri e sostituito l'illuminazione (per i ciano siamo scesi a 6 ore di luce), aggiungendo anche un faretto blu che manteniamo acceso tutto il giorno. Abbiamo riportato la salinità a 35,8%.

Il problema è che i cianobatteri sono sempre li e cominciano ad invadere anche le nuove rocce. Non sappiamo più come comportarci, abbiamo veramente bisogno dei vostri consigli.

L'acquario si trova in una taverna vissuta in continuazione, quindi oltre a prendere le sue ore di illuminazione (che prima erano quasi 12 e adesso con acquisto di timer le ho regolarizzate) prende in continuazione la luce del lampadario. Momentaneamente non possiamo spostarlo (cosa che faremo non appena possibile) avevo pensato può essere coperto con qualcosa? So che dovrebbe esserci poca luce ma non posso eliminarla del tutto perchè ho un corallo ricordea yuma (penso, anche su questo ho bisogno di voi) e un piccolo spirografo. Gli altri ospiti della vasca sono solo pesci (sembra l'acquario dei pesciolini rossi ) 2 pesci pagliaccio, 3 chrysiptera parasema, 3 dascyllus aruanus, 1 Zebrasoma veliferum.

Vi lascio anche qualche foto dell' acquario "morto" (scusate per la qualità delle foto, ne farò delle altre)

L'acquario nelle condizioni in cui si trovava prima di Natale:
http://i.imgur.com/I64oGbA.jpg
http://i.imgur.com/Aj7ncLg.jpg

L'acquario dopo una pulizia generale:
http://i.imgur.com/zyIFpia.jpg
http://i.imgur.com/9kKKPZt.jpg
http://i.imgur.com/TyWFU7c.jpg

Filtro esterno collegato allo sterilizzatore : http://i.imgur.com/mFjHCNR.jpg

Ventola più piccola posizionata tra filtro e schiumatoio: http://i.imgur.com/hF85KvQ.jpg

schiumatoio: http://i.imgur.com/gHxWJG0.jpg

Bocchette dello sterilizzatore: http://i.imgur.com/aEW2xyC.jpg
Questo sterilizzatore serve a qualcosa? o è meglio toglierlo? ho letto pareri contrastanti

L'acquario con l'aggiunta delle rocce (a luci spente e accese) e con il problema dei ciano che proliferano:
http://i.imgur.com/ZWki3IZ.jpg
http://i.imgur.com/JTzMdyY.jpg
http://i.imgur.com/gOIUj9G.jpg
http://i.imgur.com/ocwWW68.jpg
http://i.imgur.com/Nn0uJez.jpg
Come potete vedere le rocce che stanno peggio sono quelle sotto (ossia quelle che c'erano già) mi conviene eliminarle?

Ragazzi vi prego datemi una mano ditemi tutto quello che posso fare. Per i valori precisi ve li farò avere domani: quelli presi prima di Natale, quelli dopo e quelli nuovi. Grazie grazie grazie
NeYo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2014, 00:56   #2
ricky mi
Discus
 
L'avatar di ricky mi
 
Registrato: Jun 2005
Città: novate milanese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 3.417
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao....è benvenuto....
Non ci rimanere male,ma ci sono tante cose che non vanno in quella vasca.
Troppi pesci.
La sabbia va inserita solo a vasca matura.
Le pompe se non sono elettroniche, alternando le ogni minuto, si bruceranno presto. Alternate ogni sei ore se proprio vuoi.
Lo sterilizzatore nel marino non si usa se non in rari casi e questo non è' il tuo.
Il filtro va riempito con carbone e resine all occorrenza...cannolicchi spugne ecc non si usano praticamente più.
Le lampade vanno cambiate ogni sei mesi
Lo schiumato io sembra lavorare male...
__________________


vendo plafo GIESEMANN SYSTEM 400 PLUS piu 2PL
ricky mi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 01:02   #3
NeYo
Plancton
 
L'avatar di NeYo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.....Ciao Richky...tranquillo non me la prendo....anzi ditemi tutto ciò che non va bene.
le pompe sono elettriche, per la sabbia cosa mi consigli di toglierla?
per lo sterilizzatore anche il mio negoziante mi aveva detto che nn andava messo.....però nel mio caso mi puo aiutare ad evitare infezioni tra i pesci, visto che la vasca non è matura...
Nel filtro ho sempre messo i classici filtri a spugna di diversi colori, in piu al d sotto dei filtri ci sono i cannolicchi.
....grazie mille per i vostri consigli ma soprattutto per aver letto le mia presentazione infinita. :)
NeYo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 01:03   #4
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smonta , leggi tutte le guide base, rimonta come si deve.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 01:34   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in tutto quello che ti ha scritto Ricky, smonta tutto, riporta i pesci in negozio, fagli fare una buona maturazione e solo dopo con i valori stabili rimetti i pesci ( pochi e soprattutto niente veliferum)
Io darei un'occhiata allo skimmer , non mi sembra funzionare bene
Il filtro, ti può servire se decidi di avere solo pesci, ma devi accoppiarlo ad un BUON SCHIUMATOIO, il tuo non è uno di questi......., se invece vuoi mettere dei coralli toglilo
La vasca probabilmente ha il coperchio, se puoi toglilo e cambia illuminazione ,
La luce del lampadario non fa nulla alla vasca, naturalmente i pesci si spaventano se continui ad accenderla e spegnerla

Ciao gerry
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 07:13   #6
dr.vittorio
Discus
 
L'avatar di dr.vittorio
 
Registrato: Jul 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 2.141
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh che dire, penso che i ciano in una vasca in maturazione siano d'obbligo...la tua è in perenne maturazione
Il mio consiglio è quello di riportare tutti i pesci in negozio, rivisitare un po la tecnica e far maturare la vasca con le sole rocce( vai anche di cambi)....penso che se la rimani qualche mesetto vuota i valori si assesteranno. Comunque già che tu non abbia filamentose è un miracolo....non vale la pena smontare. Poi senti anche il parere dei più esperti
dr.vittorio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 08:01   #7
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sposto in primo acquario

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 08:11   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo in condizioni del genere ci sono pochi passi da poter fare e uno di questi è svuotare, ripulire con acqua salata e rimontare senza pesci, senza sabbia, senza filtri e con uno schiumatoio.....dopo 1 mese abbondante a vasche matura....inizierai a popolarla.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 10:14   #9
NeYo
Plancton
 
L'avatar di NeYo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti ragazzi dei consigli. avevamo già pensato di smantellare tutto e creare una vasca aperta, forando il fondo, così da inserire tutto sotto, ma visto che è un procedimento costoso e lungo, e la vasca non è mia. Volevo semplicemente cercare di riprenderla. I valori l'ultima volta erano ok, oggi pomeriggio ve li farò avere. La vasca un volta era matura, ma poi è morto tutto e adesso ho solo pesci.
si é chiusa, ma in cucina dove si trova mi hanno consigliata di mantenerla così momentaneamente, in quanto tutti i fumi della cucina si depositerebbero sull'acqua, così la mantengo aperta tutto il giorno tranne quando si mangia e appena la sposto posso aprirla completamente. l'illuminazione l'ho appena cambiata, ho inserito due nuove tubi Juwel Nature High-Lite T5, e un faretto bianco. Posso fare qualcosa per recuperarla? Perché tutti quei ciano? Devo eliminare le rocce che ormai sono completamente rosse? Tolgo lo sterilizzatore? Vi prego datemi una mano. Grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------
Dr Vittorio pensi che possa riprendere la vasca in questo modo? Porto i pesci al mio negoziante e riparto al buio solo con le rocce? La sabbia la elimino?

Ultima modifica di NeYo; 09-01-2014 alle ore 10:19. Motivo: Unione post automatica
NeYo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2014, 11:27   #10
NeYo
Plancton
 
L'avatar di NeYo
 
Registrato: Jan 2014
Città: Salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inoltre, è scusate per tutte queste domande, come faccio a vedere se lo schiumatoio funziona? Dovrebbe fare più schiuma? Anche le pompe, io le alterno ogni minuto solo perché me lo ha detto il negoziante. Cambio? Ci sono tante cose da sapere spero che mi seguiate in questa impresa.
NeYo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquarioaiuto , ciao , mio , presento , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27837 seconds with 15 queries