Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-04-2005, 16:19   #11
marco87
Discus
 
Registrato: Dec 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 4.670
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a marco87

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Parsifal
A me sembra una misura normale.
Secondo il mio modesto parere i T8 sono più che sufficenti, poi tutto dipende dal tipo di piante che vuoi.
Occhio che più luce equivale ad una vasca più spinta quindi equivale a più fertilizzazione, più CO2, minor campo di errori nella conduzione della vasca, pena proliferazione di alghe.
già io ne so qualcosa...
marco87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-04-2005, 18:12   #12
barbapeo
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i ballast recuperati da lampade a basso consumo.. vanno bene per le t5?
barbapeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 01:55   #13
Simo
Discus
 
L'avatar di Simo
 
Registrato: Apr 2004
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 2.362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Simo

Annunci Mercatino: 0
le t5 hanno accenditori elettronici e tutto un altro tipo di impianto
Simo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 11:47   #14
Santuzzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
se alle t8 monti ballast elettronici, guadagni circa il 15% di resa.
Arrivi praticamente a valori simili ai t5 con una spesa nettamente inferiore.
Attenzione che, normalmente, viene sconsigliata una lunghezza di cavo superiore ai due metri tra ballast elettronico e lampada, questo a causa delle frequenze in gioco. Cavi di lunghezza superiore aumenterebbero il carico capacitivo sul ballast.
I t5 obbligatoriamente montano ballast elettronici.
I riflettori li hai già??
__________________
Ciao, Enrico.

*****
Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 11:57   #15
Santuzzo
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Città: varese
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ri ciao,
nel caso, si era discusso di un problema molto simile anche qui'.

illuminazione T5, un pò di consigli?
__________________
Ciao, Enrico.

*****
Dio ha dato all`uomo una bocca e due orecchie perche' parlasse la meta'di
quello che ascolta. (Talete)
Santuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 15:28   #16
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Altrimenti, se vuoi continuare coi reattori comuni elettromagnetici o recuperare i ballast delle basso consumo puoi pensare alle PL compatte.

Occhio al portalampade: il portalampade 2G11 delle compatte NON è stagno! Occorre arrangiarsi in qualche maniera: o costruirsi una plafoniera per proteggerlo dagli schizzi, o sigillarlo in qualche modo astruso con colate di silicone o similari.
C'è un po'da lavorare, ma il risparmio rispetto ai T5 è netto! E il guadagno di luce anche.

Ribadisco anch'io l'osservazione di Parsifal: "Occhio che più luce equivale ad una vasca più spinta, ecc..."
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 19:13   #17
barbapeo
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi ringrazio tutti, credo di avere già una vasca spinta ( anche se indovino quello che vuol dire..) 0,75w/l co2 e fertilizzazione linea crypto ma per il momento non è ancora avviata con i pesci al completo ho solo 3cory e 3 oto
ciao grazie ancora
barbapeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 20:53   #18
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Beh, 0.75 già non sono pochi ma se te la senti puoi aumentare fino a 1 W/l.

Comunque - a livello personale - mi sembra di notare nella mia vasca che le mie piante, più che tanta potenza, apprezzano un buono spettro.

Dovrei provare a togliere uno dei 4 neon e sostituire tutti e 3 quelli che restano con delle lampade a spettro 9**: ho il sentore che pur avendo meno Watt potrei anche migliorare le cose!
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 23:45   #19
birrohgt
Ciclide
 
L'avatar di birrohgt
 
Registrato: Oct 2004
Città: Cesena w la Romagna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 1.774
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a birrohgt Invia un messaggio tramite MSN a birrohgt

Annunci Mercatino: 0
ce differenza tra un ballast elettronico ricavato dalle lampade a basso consumo ad un ballast elettronico tipo quello della tci?????
birrohgt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2005, 01:54   #20
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
??... Io della TCI ho solo trovato quelli fino a 10 Volt per i LED, non quelli a 220V...

Cmq ho studiato apparecchiature similari per il controllo dei chopper di potenza o di componenti per grossi gruppi di continuità, ma penso che per i ballast da neon valgano considerazioni simili: da quel che so, componenti come i chopper o gli inverter di potenza (qualche decina di KW o alcune migliaia di Volt) controllano la tensione uscente erogando NON una tensione alternata sinusoidale come quella di rete, ma una serie di impulsi rettangolari di lunghezza variabile e TENSIONE COSTANTE(metodologia P.W.M: Pulse Width Modulation -> Modulazione a lunghezza di impulso): in questo modo non si controlla la tensione istante per istante, ma dopo un certo intervallo di riferimento ("tempo di campionamento", in genere preso di qualche frazione di millisecondo) si calcola il valor medio della sinusoide teorica in quel dato intervallo e lo si cerca di eguagliare al valor medio di una serie di questi impulsi, giocando proprio sulla lunghezza di ciascuno di essi (per esempio, se mi servisse dopo un nanosecondo una tensione di 0,02V potrei farla erogando in quel nanosecondo 50 impulsi uguali e costanti da 1 Volt: se faccio la media, è come se fosse un impulso unico, lungo un nanosecondo e del valore di 1/50=0,02 Volt).

Il problema è che così facendo si generano le cosiddette frequenze "armoniche", ovvero correnti sinusoidali indesiderate a frequenze molto più alte della corrente di rete (chi ha fatto l'Analisi di Fourier sa perché, altrimenti fidiamoci...), che si sovrappongono alla corrente di rete e che all'atto pratico si concretizzano in disturbi, perchè causano distorsioni sia sulle grandezze in uscita dai componenti (che possono danneggiare o accorciare le prestazioni e la vita degli utilizzatori elettrici), sia sulla stessa corrente di rete. Queste correnti indesiderate vanno abbattute quanto più possibile, utilizzando degli appositi filtri che devono tagliare o quanto meno limitare i picchi massimi di tali correnti.

Si pensi che la 220V che ci arriva in ogni istante, se la si va a verificare con un oscilloscopio, ha tutte le "gobbe" smussate, a causa dei micro assorbimenti che TUTTI i computer - e ogni altro ammennicolo elettronico che ha al suo interno dei raddrizzatori - fanno TUTTI nello STESSO momento (i raddrizzatori, per funzionare al meglio, sono portati ad assorbire proprio in corrispondenza dei massimi di tensione): sono frazioni di watt, ma moltiplicate per tutti i computer che ci sono in Italia il disturbo diventa consistente!

L'inconveniente oramai è ineliminabile: tutto oggigiorno funziona con aggeggi elettronici che ragionano a impulsi: 1-0-1-1-0-0-1-1....
si può solo cercare di contenerlo filtrando il segnale in uscita dall'apparecchio come meglio possibile, per evitare effetti negativi sugli utilizzatori (si avranno prestazioni migliori e durata maggiore, anche del 20% o 30% per entrambi i fattori) e una migliore e meno costosa distribuzione per l'ENEL, cosa che va nel portafoglio di ciascuno di noi, perché significa bollette più basse.

Detto ciò, così "a spanna" mi viene da pensare che i componenti dei ballast economici utilizzino frequenze di campionamento più basse (microprocessori più rudimentali e quindi meno costosi) e filtri fatti al più con qualche piccolo condensatore, dato l'esiguo spazio in cui devono stare. Ne risulta un'alimentazione più "sporca", una durata minore del neon e uno sfarfallio ad alta frequenza (qualche kHz, invisibile all'occhio umano).
I ballast più costosi avranno invece microprocessori e circuiti di controllo dell'alimentazione più raffinati, con frequenze di campionamento più alte e una migliore capacità di ripulire il segnale con filtri più sofisticati.

Almeno, in ambito industriale e di potenza le cose funzionano così.
Per avere una risposta più affidabile bisognerebbe poter conoscere i dati tecnici e gli spettri di output di entrambi gli apparecchi, per poter fare un confronto diretto e deduzioni sicuramente più circostanziate.
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gli , reattori , stessi , usano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21703 seconds with 13 queries