Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2010, 23:37   #31
milani1
Pesce rosso
 
L'avatar di milani1
 
Registrato: Feb 2002
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
MWind..credo che ale intenda averlo provato in vasca e testato i valori...poi magari mi sbaglio ed ale è a conoscenza di test :)


Secondo me siamo ancora troppo prematuri per dire...sono complementari..sono alternative

qbacce..e se arrivi a 0?o ti si sbilanciano troppo?




Zucchen... intendi la reazione precisa all'interno del ciano?per quanto l'abbia cercata non sono riuscito a trovare esattamentenon sò neanche se sia stata scoperta vista che in molte ricerche viene indicata come ancora sconosciuta..Approssivativamente credo svolgano la stessa reazione delle alghe comuni.In quanto,come detto precedentemente,vengono studiati per creare benzina ecologica per le macchine vista la loro grande capacita di produrre glucosio cellulosa e saccarosio.

mmmmm ho un dubbio che mi attanaglia(anche se per la benzina alcuni sono stati creati in laboratorio )...SOno cosi euforici questi ""studiosi della benzina"" in quanto i ciano sono ecologici per :

1:cianobatteri utilizzano la luce solare come fonte di energia per produrre ed espellere gli zuccheri e la cellulosa.Pertanto possono essere continuamente raccolte senza danneggiare o distruggere i cianobatteri (raccolta di cellulosa e zuccheri dalle alghe vere,mais o canna da zucchero hanno bisogno di un intervento meccanico per estrarre gli zuccheri con produzione di CO2)

2 I cianobatteri in grado di fissare l'azoto atmosferico può essere coltivata senza l'input di fertilizzanti a base di petrolio

di tutto questo discorso ecologico son rimasto colpito da produrre ed espellere..............
Il mio dubbio: Sono note fonti carboniche....quindi non è che all'insorgere dei cianobatteri abbiamo un aumento di fonti C che porteranno alla condizione Limitante ?


Per avere un idea di come aumentino i valori o cali l'o2 o aumenti il DIC( carbonio inorganico disciolto)





i triangolini sono di due tipi differenti di misurazioni nel mar arabico
__________________
IIIº CONGRESSO ACQUARIOFILIA MARINA,RADUNO FORUMISTI MARINO AP Cerea 2/3 giugno 2012
GOCCIA BLU VENETO
milani1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2010, 11:12   #32
Alereef
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 65
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda lo SP ne ho solo messo un pò in 5ml di acqua e testato i nitrati...ma è venuto zero....
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 13:14   #33
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se ne hai messo un po' e risulta zero...direi che è un test semplice ed efficace
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2010, 16:25   #34
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dany78 purtroppo non è solo questione di manico ;) il manico è usato per accorgersi di quanto stai facendo una cappellata...o ti serve per capire quando ti sta per saltare il sistema...però se venisse fuori che per tenere un acquario nel 2010(partendo da una base di Berlinese quindi forte schiumazione-luce-e movimento) ti dicessero per tenere i coralli una volta raggiunti valori bassi devi dare tot carbonio tot ml di no3 e tot ml di Po4...Beh la faccio un pò troppo semplice....ma potrebbe non essere poi cosi sparata di fuori....no?[/QUOTE]

no no nn è così semplice sicuramente anzi tutto il contrario bisogna appunto avere le capacità x gestire un metodo a proliferazione,ovvio sarebbe bello arrivare ad una gestione standard x tutti e in maniera semplice ma nn penso che si arrivi a breve e lo vedo abbastanza difficile.
io nn voglio dire che nn bisogna utilizzare fonti di carbonio dico solo che nn è così semplice,penso anche che con un buon sistema equilibrato anche con il berlinese si arriva ad avere colori spettacolari che nn hanno nulla da invidiare a ghestioni a proliferazione batterica,
questo lo chiedo io da ignorante in materia in natura da dove vengono le fonti di C???
per logiga posso dire che in natura tra sabbia e rocce avviene una filtrazione naturale che mantiene valori di P e N a livelli bassi poi ripeto io nn ho conoscenze chimiche quindi mi oriento a quel poco di logica che posso utilizzare.......-28
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2010, 19:00   #35
morganwind
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: nerviano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"LO squilibrio nel rapporto N-P---> No3 0 e Po4 0,03( prendo per vero questo valore perchè ho trovato questo dato """nell’acqua marina naturale è 0,005 mg/l, sale a 0,03 mg/l in condizioni di saturazione""" dato che spunta fuori in tantissime vasche)porta ad una proliferazione di cianobatteri"
Finalmente ho qualche minuto libero...domanda: non ritieni perlomeno difficile avere zero di NO3? anche un valore leggermente superiore (dicamo 0,2-0,3) daremmo maggior equilibrio alla scompenso…
morganwind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2010, 23:33   #36
milani1
Pesce rosso
 
L'avatar di milani1
 
Registrato: Feb 2002
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
porcapupazza !! è la terza volta che mi cade la connessione sull'invio !!! dò una risposta molto sommaria....

dani Vedi bene che il mio discorso non parte per screditare il berlinese..per dire che l'uno è meglio dell'altro..o che una marca è piu performante...solo trovare uan soluzione comune a tante vasche :)

in natura tutto è carbonio e tutto lo crea..forse si farebbe prima a dire cosa non lo crea :)


il filtraggio??? beh non ti scordare le migliaia di spugne...organismi filtratori......abissi......alghe.......vastità delle acque...ossigenazione........e non per ultimo phyto secondo alcuni vero responsabile dell'equilibrio chimico dei mari.


MW HO quasi la ""presunzione"" che il valore sia prossimo allo 0 al massimo 0.02--0.04 visti i 60 euro spesi per il mercks(e i test fatti personalmente su alcune vasche)....se scoprò che il valore non ' 0.0 ma 0.1-0.4 potrei testare un pò di sangue di negoziante ....si se fosse superiore certo che darebbe meno squilibrio.Il dato che riportavo della forbice dentro alla quale stare è molto indicativo....potrebbe farci capire fino a che punto possiamo far girare forte la nostra vasca....ragiunto il quale.....si caricherebbe un pò per tornare verso la soglia alta e cosi via....


Ho trovato qusta sembra essere utile....è per l'acqua dolce ma se non ho visto male(non ho controllato ne letto la'rticolo precedente)il range è identico

http://www.xs4all.nl/~buddendo/aquar...dfield_eng.htm
__________________
IIIº CONGRESSO ACQUARIOFILIA MARINA,RADUNO FORUMISTI MARINO AP Cerea 2/3 giugno 2012
GOCCIA BLU VENETO
milani1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2010, 11:32   #37
Auran
Imperator
 
L'avatar di Auran
 
Registrato: Feb 2008
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.654
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Auran

Annunci Mercatino: 0
secondo voi.....per non lasciare i pesci al buio totale....si potrebbero dare una decina di ore con le solo attiniche o anche solo la luce lunare? avrebbe comunque effetto sui ciano? o questa poca luce li alimenterebbe comunque?
__________________
La mia vasca
Auran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2010, 16:10   #38
tom03
Discus
 
L'avatar di tom03
 
Registrato: Oct 2006
Città: Candia Canavese
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 2.342
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io con la vecchia vasca feci 3 giorni di buio completo perchè avevo problemi di patine batteriche sulle rocce.
i pesci non patirono e i coralli nemmeno ... però fui costretto a chiudere la CO2 del reattore di calcio perchè per un po' si azzerò l'assorbimento da parte degli animali ... ripeto che non accadde nulla però evidentemente per un po' la crescita si bloccò !
me ne accorsi perchè dopo 2 anni di valori costanti, Ca e kh schizzarono alle stelle.
__________________
Ciao

Marco F.
tom03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2010, 16:44   #39
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse l'utilizzo di fonti di carbonio sta diventando troppo comune e troppo consigliato senza un fondamento logico sulla base dell'andamento della vasca... Mi sembra sempre troppo assurdo mettersi a dosare carbonio e poi dover dare nitrato o correre il rischio a spegnere le luci per tre giorni consecutivi... Forse, invece di dare carbonio e tardare a dare cibo solo una volta che i coralli sono belli tirati al limite della vita, bisognerebbe provare ad alimentare e dare carbonio solo se serve per smaltire ciò che avanza e la vasca non è in grado di eliminare autonomamente...

Io sto dando da tre settimane un cubetto di pappone (senza zucchero nè ormone, lo arricchisco con vitamine da farmacia) ai pesci tutti i giorni ed ogni 4-5 giorni lo doso di notte (2 cubetti), preceduto da un'alta dose di aminoacidi con schiumatoio spento per 6-7h. Dopo pochi giorni mi sarei aspettato di vedere salire NO3 e PO4 e di dovermi fermare... eppure PO4=0,01 costanti, mai saliti (fotometro Hanna con reagenti Elos) e NO3<1 (test elos). Dove sono le fonti di carbonio? come fa la vasca a smaltire tutto quel ben di dio?

Ah dimenticavo... i colori sono decisamente migliorati, così come la salute degli animali e la crescita...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2010, 18:52   #40
Alereef
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 65
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Ink;3333897ù Forse, invece di dare carbonio e tardare a dare cibo solo una volta che i coralli sono belli tirati al limite della vita, bisognerebbe provare ad alimentare e dare carbonio solo se serve per smaltire ciò che avanza e la vasca non è in grado di eliminare autonomamente...

...[/QUOTE]

sono completamente d'accordo, come dicevo per me è tutta una questione di input/output dei nutrienti.
Il carbonio può servire nelle vasche giovani, con pochi od ancora troppo piccoli coralli, dove magari il carico organico fornito dai pesci, se sono troppi in rapporto al consumo della vasca, può fare aumentare i PO4 e NO3.
Nelle vasche con tanti e grandi coralli magari il potenziale output è superiore all'input...
Tom03: anche io ho avuto la tua stessa esperienza, durante i 3 giorni di buio aumento di KH e Calcio per mancanza di consumo dei coralli, è una cosa a cui stare attenti.
Ritornando alla mia esperienza oggi sono passate 2 settimane dal buio ed ancora non ho un filo di ciano...in definitiva ai tanti con ciano in vasca è una soluzione che consiglio.
Alereef non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
concorrenza , milani , milanipenco , sleale , teoria

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23551 seconds with 13 queries