Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2014, 15:08   #1
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Inserimento pesci dopo un mese dall'allestimento

Ciao,
sabato prossimo 15/11 a 36 gg. dall'avviamento del mio acquario procederò all'inserimento graduale dei pesci.
I miei valori sono ph: 8; kh: 7, dgh: 11. La vasca misura 77x38x48 e ha una capienza di 100 litri netti. Inoltre e ben piantumata con 13 piante vere (anubias, echinodorus, hygrophila, cryptocorine, e una pianta con foglie rosse della quale non mi ricordo il nome).

Ho intenzione di inserire i seguenti pesci:

- 4 guppy (un maschio + tre femmine);
- 6 platy (due maschi + 4 femmine);
- 5/6 corydoras sterbai;
- un branco di 8/10 rasbore hengeli

Ho già in vasca 4 neridine per controllare le diatomee e per i residui del fondo.

So benissimo che sia le rasbore che i cory vogliono valori più bassi di ph e durezza. Ma ho intenzione di modificare i valori tagliando l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi.
Prima di inserire i pesci voglio fare un cambio del 25/30% utilizzando per il 70% acqua di osmosi e per il restante 30% acqua di rubinetto ovviamente con biocondizionatore.

Vi segnalo che non ho rilevato nei miei saltuari controlli (ogni 2/3 gg. con reagente Tetra) alcun picco No2; ritengo che dopo 36 gg. che la vasca sia matura e magari il picco si sia verificato quando non ho fatto i controlli a reagente.

Mi dite se sbaglio qualcosa? Se si mi indicate per favore cosa correggere per evitare pasticci.

Grazie
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2014, 15:31   #2
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
devi fare una scelta tra pesci di acqua dura e pesci di acqua tenera
potresti mettere platy(trio) guppy(trio) e corydoras aeneus o paleatus. in questo caso non dovresti nemmeno trafficare con l'acqua di osmosi anche se saresti un filino al limite per i cory
gli sterbai con i poecilidi non ci possono stare... e le rasbore nemmeno, vogliono un acqua neutra anche se sono un filo meno esigenti dei cory sterbai
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace piloga Piace questo post
Vecchio 12-11-2014, 16:08   #3
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Le rasbora vanno messe in acque leggermente acide e tenere, mentre i guppy e i platy in acque basiche e dure. Se tagli con osmosi, staranno male i guppy e i platy.
Quindi come dice riky, scegli.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 10:17   #4
Claudio1969
Guppy
 
Registrato: Sep 2014
Città: Lainate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 184
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusate se insisto. Ma ho visto diverse schede di pesci che riportano come per i cory sterbai i seguenti valori ideali:

Valori consigliati per l'acquario d'allevamento:

- PH: 6,5 / 7,5
- GH: 3 / 20 °dGH
- Temperatura: 22 / 26 °C

Visto che il ph massimo può essere fino a 7,5 e la durezza GH da 3 a 20 perchè secondo voi non sono inseribili in una vasca come la mia assieme ai guppy e platy?
Claudio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2014, 11:44   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché le schede allargano i valori fino all'estremo. Tenendo gli sterbai a ph 7.5 lo fai stare male, è come dire che l'uomo vive fino a temperature di 55 gradi, è vero, però non vive bene a 55 gradi.
I cory aeneus e paleatus invece si è appurato c'è stanno bene anche con ph basici e acque dure. Comunque durezza 20 è un tantino eccessiva anche per i paleatus gli aeneus secondo me
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dallallestimento , dopo , inserimento , mese , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10009 seconds with 16 queries