Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2005, 01:10   #1
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cura inefficace Ictio

Salve a tutti, ho traslocato alcuni pesci dalla vasca + piccola all'acquarione per questioni di manutenzione e un Botia mi si è preso l' ictio: l'ho isolato per ben DUE VOLTE nella vaschetta infermeria e lasciato entrambe le volte 48 ore lì dentro col FAUNAMOR, ma purtroppo questo medicinale sembra essere diventato del tutto inefficace: anzi, se prima il Botia aveva 20 puntini, ora dopo quattro giorni di cura ne ha 250!!
Probabilmente il medicinale è vecchio: la boccetta ce l'ho dal '97 e saranno 5 anni che non vedo più dei puntini, quindi non l'ho mai più usato.
Non pensavo che anche le tinture avessero una scadenza...
Il medicinale è stato usato come da istruzioni: niente filtraggio, molto movimento dell'acqua, ho alzato un po' la temperatura rispetto al valore normale.


E il fatto è che adesso stanno apparendo anche all'altro Botia, perché prima di accorgermi che i puntini non erano ancora andati via (era sera, sembrava a posto, l'ho visto bene solo ieri mattina con la luce dell'acquario) avevo già traslocato di nuovo il pesce malato nell'acquario grande!

Ora, ponendo che domani compro un medicinale "fresco":

a) come sarà ridotto il fegato di questo povero pischello dopo 4 giorni su 5 immerso nel medicinale? Posso sottoporlo di nuovo a un terzo ciclo di cura o lo intossico?

b) Verso la fine della settimana dovrei immettere nell'acquario 3 nuove coppie di RAM selvatici, adesso ho paura di essere nella m... fino al collo: se in quell'acqua mi ci bazzica l'ictio come faccio??? Per ora la malattia sembra circoscritta ai due Botia, ma mi conviene "disinfettare" col medicinale anche l'acquario grande?
Il problema è che dopo devo fare non so quanti cambi d'acqua, il filtraggio col carbone... e mi si incasinano tutte le dosi dei fertilizzanti, dopo non ci capisco più una mazza!!!

Thx !!
bettu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2005, 01:32   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando un pesce ha l'ictio non va isolato, perchè ormai tutto l'acquario è infestato... Dovevi eseguire la cura su tutto l'acquario da subito.
Riprendi il ciclo di cura, con un medicinale buono, e aspetta di avere completamente finito la cura e pulito l'acqua coi carboni attivi prima di inserire i ram...

E fai attenzione agli sbalzi termici (soprattutto durante i cambi), che sono la causa tipica di manifestazione dell'ictio... Inoltre botia e ram sono tra i + soggetti a questa malattia...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 01:48   #3
RaMaS
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Annunci Mercatino: 0
Un buon prodotto e' il punktol della jbl, a fine cura cambi il 50% e metti il carbone per 2 giorni dopodike lo togli e la pace sara' ritornata
__________________
Ci sono..o ci faccio..? eliminando la seconda...il cerkio si restringe.....:P
RaMaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 01:54   #4
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quando lo facevo nel piccolino funzionava.
Appena il pesce manifestava due o tre puntini lo isolavo subito, o al massimo isolavo lui e il compagno che ci avevo comprato insieme (che erano gli unici, in genere, ad aver patito lo stress): molto difficilmente dopo ne soffrivano anche gli altri: se quelli già presenti non hanno subito stress particolari dovrebbero avere la mucosa sufficientemente resistente.

Ma stavolta mi sa che purtroppo sono scivolato troppo oltre.Quando il contagio si è sparpagliato già a un altro pesce credo anch'io che le alternative ormai si siano drasticamente ridotte...

Quanta acqua si cambia, di solito, dopo il medicinale?
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 02:00   #5
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AZZ, il 50% ????

Ma sono 130 litri!!!! Mi ci vogliono 16 ore!!
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 02:34   #6
RaMaS
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Annunci Mercatino: 0
Se bello vuoi apparire un po' devi soffrire...
Scherzo..buon lavoro
__________________
Ci sono..o ci faccio..? eliminando la seconda...il cerkio si restringe.....:P
RaMaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 02:50   #7
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 17:23   #8
PROFUGO
Protozoo
 
Registrato: Jun 2004
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il principio attivo del Faunamor, l'Acriflavina, si degrada facilmente sia se esposta all'aria sia alla luce.
Dubito che dopo 5 anni il medicinale sia ancora efficace, specie se durante la cura hai tenuto le luci accese(nelle istruzioni dovrebbe essere riportato).
Ripeti la cura cambiando medicinale.
PROFUGO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2005, 22:46   #9
bettu
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: BO
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 814
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho comprato una boccetta nuova, sempre Faunamor perché non avevano altro. Ma nuovo!! Spero che questo funzioni.
Cmq ieri sera cercavo medicinali alternativi e bene o male la composizione che ho letto era sempre quella...

La prima cura l'ho fatta nella vaschetta di quarantena, la luce era quella della stanza.
Il medicinale è sempre stato al buio, ma proprio oramai era ultra-stagionato!
L' ho usato 4 o 5 anni fa, ma l'avevo già dal '97!

Nel foglietto nessuna nota sulla luce; più che altro c'era scritto di eliminare del tutto il filtraggio o quanto meno togliere gli elementi filtranti, ma non tolto i cannolicchi dal filtro perché non saprei proprio dove metterli: spero che non inficino troppo l'esito della cura e/o che non mi muoiano tutti i batteri!
Qualcuno sa cosa succede a lasciarli???
bettu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2005, 12:29   #10
davidebr
Avannotto
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao volevo dirti di fare attenzione perche l'Ictio è molto contagiosa e il fatto che magari il farmaco sia vecchio può non avere alcun effetto sul tuo pesce ti converrebbe utilizzare un disinfettante come EsHa 2000 che cura anche l'Ictio e alzare di un grado la temperatura del tuo acquario cosi i puntini spariscono più velocemente.
davidebr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cura , ictio , inefficace

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19835 seconds with 15 queries