Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-04-2014, 23:53   #1
fito_89
Pesce rosso
 
L'avatar di fito_89
 
Registrato: Mar 2010
Città: parabiago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrivati a questo punto...

ciao a tutti,
riprendo la discussione iniziata qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...=454625&page=5 ma diventata un po dispersiva e dilungata ( se volete leggerla). riassumo tutto in breve qui sotto.
ho una vasca attiva da circa 2 anni e 1/2 è un DSB da 60x60x60 con prevalentemente coralli SPS e SPL.
la gestione della vasca è affidata ad uno skimmer LGM600, osmoregolatore autocostruito, pompe dosometriche per calcio magnesio e kh, da novembre usavo filtro letto fluido con le resine della rouwa.
alimentavo i pesci 2 volte al giorno alternando
- un pizzico di secco (mangime base per pesci marini ) con aggiunta di aglio o vitamine o in alternativa un pizzico di alghe pellets ( così c'è scritto sulla confezione) con aggiunta di aglio o vitamine
- mentre la sera un cubetto di artemia o Mysis lavato per bene con un colino sotto acqua corrente.
il tutto illuminato con una bella e potente plafo sfiligoi con una HQI da 400 bombe!! e fino a qui tutto di lusso...
effettuo i cambi di 10 litri a settimana.

poi alla fine di marzo sono passato ai led della ecotech marine radion xr30w pro, per evitare scompensi in vasca ecotech consiglia di usare un set up della plafo di acclimatazione ( infatti io ho impostato 70% dell'intensità totale della plafo, quest' ultima partirà pero da un 50% arrivando all'intensità massima da me impostata ( 70% di 170watt massimi ) nell' arco di 4 settimane.

passata la prima settimana alcuni coralli sono iniziati a diventare bianchi a chiazze e hanno iniziato a perdere del tessuto. preso dal panico ho chiesto subito al negoziante che... avendo visto i valori completamente a zero ( test elos ) mi ha fatto togliere le resine e mi ha detto di aggiungere (in più al cibo gia fornito per i pesci) i seguenti prodotti della marca korallen zucht a luci spente e sbicchierando lo skimmer per circa 40 min
- 1 goccia al giorno di Amino Acid
dopo 10 min
- 1 ml al giorno di Amino Acid Concentrate LPS
- 1 goccia al giono di sponge power
dopo mezzora rimettere il bicchiere...

oggi ho rifatto il test per gli inquinanti e.....
il valore di po4 è inquietante circa 0.34 mg/l test elos... ( ho scritto bene)
il vaolre di no3 è circa 10/12 mg/l.......

chiedo a qualsiasi persona disponibile ad aiutarmi..
cercando di salvare il salvabile, qualcuno ha la possibilità di prendere in prestito i miei coralli o almeno una parte nel tempo che sistemo i valori... MOLTO IMPORTANTE

nel post vecchio ( citato all'inizio) mi è stato consigliato di aumentare la luce, ma si intende per intensità o per tempo?
qui le ore:



che succede se rimetto le resine nel letto fluido??

sperando di essere stato sufficientemente chiaro chiedo il vostro piu grande aiuto... qualsiasi consiglio potrebbe aiutarmi a non "uccidere" il tutto!!

ringraziandovi in anticipo.. vi lascio il mio n di telefono nel caso avreste bisogno 3333419793 contattatemi pure.
------------------------------------------------------------------------
Qui le foto dei coralli





















Posted With Tapatalk
__________________

Ultima modifica di fito_89; 23-04-2014 alle ore 10:57. Motivo: Unione post automatica
fito_89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-04-2014, 18:36   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non sono molto convinto della scelta di aprire un altro topic visto che si ripeteranno le solite risposte. Per le resine ti ho già risposto nel altro topic, abbassa i nitrati con cambi e luce poi se non sono scesi i po4 si mettono le resine, abbassare repentinamente i fosfati con nitrati in vasca vuol poter dire dare il colpo di grazia agli animali andando a sbilanciare ulteriormente il sistema
Sei passato da 400 watt a poco più di 100e tutto il sistema è andato a farsi benedire, aumenta le ore di luce portale a 12 con mezza ora di alba tramonto in pratica 11 di luce piena.
Non alimentare niente e poco anche i pesci, fai buoni cambi magari aiutandoti Per un pò con batteri, queste situazioni non si raddrizzano in pochi giorni e metti in conto qualche perdita.
Controlla la triade e fai in modo che non cali il rapporto calcio kh e non tenere quest'ultimo alto

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 20:38   #3
fito_89
Pesce rosso
 
L'avatar di fito_89
 
Registrato: Mar 2010
Città: parabiago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Non sono molto convinto della scelta di aprire un altro topic visto che si ripeteranno le solite risposte. Per le resine ti ho già risposto nel altro topic, abbassa i nitrati con cambi e luce poi se non sono scesi i po4 si mettono le resine, abbassare repentinamente i fosfati con nitrati in vasca vuol poter dire dare il colpo di grazia agli animali andando a sbilanciare ulteriormente il sistema
Sei passato da 400 watt a poco più di 100e tutto il sistema è andato a farsi benedire, aumenta le ore di luce portale a 12 con mezza ora di alba tramonto in pratica 11 di luce piena.
Non alimentare niente e poco anche i pesci, fai buoni cambi magari aiutandoti Per un pò con batteri, queste situazioni non si raddrizzano in pochi giorni e metti in conto qualche perdita.
Controlla la triade e fai in modo che non cali il rapporto calcio kh e non tenere quest'ultimo alto

Posted With Tapatalk
ciao e grazie,
ho aperto un nuovo topic perche in questo ho spiegato meglio le cose e anche perchè ho inserito il mio n nella speranza che qualcuno accdisca i miei coralli nella speranza che la vasca migliori..
piccole info
- aumento solo le ore oppure porto i led al 100% (170watt) oppure li lascio al 70% (120 watt)
- continuo a fare un cambio alla settimana di circa 10 litri oppure posso, magari per un paio di settimane, fare un paio di cambi a settimana di 10 litri ciascuno?
- la triade è cosi bilanciata 1500 magnesio 500 calcio 11 KH va bene?
grazie mille
Andrea
__________________
fito_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 20:54   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Abbasserei la triade portando come valore di riferimento kh 8 e il resto di conseguenza quindi :
8, 420, 1250
Per quanto riguarda la potenza dei led servirebbe una mano da chi quella plafo già la usa,(io uso t5e non credo che cambierò per i led) al momento aumenterei le ore.
Farei un solo cambio a settimana ma almeno del 30% in modo da abbassare gli no3 con cambi del 10 fai ben poco
Per la plafo ti consiglio di aprire un topic in illuminazione vediamo se becchiamo qualcuno con il tuo stesso percorso

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 22:28   #5
fito_89
Pesce rosso
 
L'avatar di fito_89
 
Registrato: Mar 2010
Città: parabiago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Abbasserei la triade portando come valore di riferimento kh 8 e il resto di conseguenza quindi :
8, 420, 1250
Per quanto riguarda la potenza dei led servirebbe una mano da chi quella plafo già la usa,(io uso t5e non credo che cambierò per i led) al momento aumenterei le ore.
Farei un solo cambio a settimana ma almeno del 30% in modo da abbassare gli no3 con cambi del 10 fai ben poco
Per la plafo ti consiglio di aprire un topic in illuminazione vediamo se becchiamo qualcuno con il tuo stesso percorso

Posted With Tapatalk
come abbasso la triade? bastano i cambi d'acqua? oppure spengo le dosometriche?
ho appena finito di fare i test adesso e

kh 9.5
mg 1380
ca 500
no3 12
ph 8.3
i fosfati sono schizzati fuori scala del test elos e sono maggiori di 0.43!!
son sull'orlo di buttare via tutto!!
posso già domani fare un cambio del 30% nonostante ne abbia fatto uno di 10 litri domenica?
non conosci nessuno nella zona di milano che potrebbere prendere per un periodo i miei coralli?
grazie mille
__________________
fito_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 22:52   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
La triade con i cambi si abbasserà, devi comunque abbasare le dosometriche perché con po4 così alti i coralli non crescono e di conseguenza consumano meno, il calcio chiudilo finché non si allinea, gli altri stanno scendendo regolarmente, cambia cambia e metti anche le resine la situazione è grave, con il cambio aiutati anche con batteri.
No dispiace non so chi potrebbe aiutarti con gli animali su Milano


Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 23:29   #7
fito_89
Pesce rosso
 
L'avatar di fito_89
 
Registrato: Mar 2010
Città: parabiago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
La triade con i cambi si abbasserà, devi comunque abbasare le dosometriche perché con po4 così alti i coralli non crescono e di conseguenza consumano meno, il calcio chiudilo finché non si allinea, gli altri stanno scendendo regolarmente, cambia cambia e metti anche le resine la situazione è grave, con il cambio aiutati anche con batteri.
No dispiace non so chi potrebbe aiutarti con gli animali su Milano


Posted With Tapatalk
calcio chiuso, domani rimetto le resine e allungo a 12 ore le luci, effettuo anche un cambio del 30% e aggiungo batteri..

aggiorno il tutto venerdì in serata... chiaramente domani rifaccio i test sulla triade..
nel frattempo spero di trovare qualcuno che si coccololi i miei coralli per un po..
__________________
fito_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 23:48   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Soluzioni sicuramente di forte impatto ma dato i valori non credo ci siano alternative, o la va o la spacca

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 23:52   #9
fito_89
Pesce rosso
 
L'avatar di fito_89
 
Registrato: Mar 2010
Città: parabiago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Soluzioni sicuramente di forte impatto ma dato i valori non credo ci siano alternative, o la va o la spacca

Posted With Tapatalk

l'ideale sarebbe dare i coralli a qualcuno!!
per curiosità mettendo le resine torno ad alimentare la vasca con amminoacidi ecc?
grazie per la disponibilità
__________________
fito_89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2014, 23:54   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Nooooo, non alimentare niente hai nutrienti in vasca per una piscina

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivati , punto , questo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30373 seconds with 15 queries