Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2009, 13:50   #21
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In realtà però ho approssimato i numeri, i pesci rossi sono 14, poi ho 3 pesci buffei, 2 trigliette da fondo 1 pesce spazzino, 2 granchi rossi.

Quote:
Per tenere pulito l'acquario il più possibile in attesa della maturazione del filtro utilizzo due sistemi: 1)Classica aspirazione con canna e vasi comunicanti 2)Utilizzo un'altra pompetta elettrica soffiando sul fondo in modo da far risalire lo sporco in modo che venga pescato dal filtro....finita questa operazione il cotone diventa marrone e lo sostituisco.

Ogni giorno cambio 10lt di acqua inserendo acqua pretrattata con biocondizionatore....

Torna in cima
Se fai così non maturerà mai... praticamente hai l'equivalente del pesce nella boccia. D'altra parte se lo fai maturare i pesci te li giochi. Purtroppo anche il mio consiglio è di ripartire da 0 (al limite scegli 5 o 6 pesci e li tieni in un grosso catino cambiando l'acqua ogni giorno fino all'avvenuta maturazione).
PS: Non è normale che, cambiando l'acqua ogni giorno, la lana del filtro sia da cambiare quotidianamente. Il carico organico della tua vasca è più che esagerato. In negozio i pesci ci stanno il tempo di essere venduti (altrimenti la mortalità sarebbe elevatissima pure lì). Non si tratta di far stare più o meno bene o male i pesci, si tratta di considerazioni di carattere chimico e biologico. Nella tua vasca la vita sarà impossibile appena smetti di cambiare l'acqua e la lana ogni giorno.
ilVanni non è in linea  


Vecchio 30-01-2009, 13:50   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
In realtà però ho approssimato i numeri, i pesci rossi sono 14, poi ho 3 pesci buffei, 2 trigliette da fondo 1 pesce spazzino, 2 granchi rossi.

Quote:
Per tenere pulito l'acquario il più possibile in attesa della maturazione del filtro utilizzo due sistemi: 1)Classica aspirazione con canna e vasi comunicanti 2)Utilizzo un'altra pompetta elettrica soffiando sul fondo in modo da far risalire lo sporco in modo che venga pescato dal filtro....finita questa operazione il cotone diventa marrone e lo sostituisco.

Ogni giorno cambio 10lt di acqua inserendo acqua pretrattata con biocondizionatore....

Torna in cima
Se fai così non maturerà mai... praticamente hai l'equivalente del pesce nella boccia. D'altra parte se lo fai maturare i pesci te li giochi. Purtroppo anche il mio consiglio è di ripartire da 0 (al limite scegli 5 o 6 pesci e li tieni in un grosso catino cambiando l'acqua ogni giorno fino all'avvenuta maturazione).
PS: Non è normale che, cambiando l'acqua ogni giorno, la lana del filtro sia da cambiare quotidianamente. Il carico organico della tua vasca è più che esagerato. In negozio i pesci ci stanno il tempo di essere venduti (altrimenti la mortalità sarebbe elevatissima pure lì). Non si tratta di far stare più o meno bene o male i pesci, si tratta di considerazioni di carattere chimico e biologico. Nella tua vasca la vita sarà impossibile appena smetti di cambiare l'acqua e la lana ogni giorno.
ilVanni non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 13:57   #23
darkodarko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni
Se fai così non maturerà mai...
PS: Non è normale che, cambiando l'acqua ogni giorno, la lana del filtro sia da cambiare quotidianamente.
Mhhh come mai non maturerà mai? Cosa impedirà ai batteri di colonizzare il filtro?

Cambio il filtro spessisimo perchè con una pompetta muovo il fondo ogni giorno in modo da tenerlo pulito eliminando il più possibile rifiuti organici...di conseguenza il filtro diventa marrone.

Se invece cercassi di pulire aspirando dovrei immettere troppa acqua nuova tutti i giorni e mi creerebbe altri problemi.....
darkodarko non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 13:57   #24
darkodarko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni
Se fai così non maturerà mai...
PS: Non è normale che, cambiando l'acqua ogni giorno, la lana del filtro sia da cambiare quotidianamente.
Mhhh come mai non maturerà mai? Cosa impedirà ai batteri di colonizzare il filtro?

Cambio il filtro spessisimo perchè con una pompetta muovo il fondo ogni giorno in modo da tenerlo pulito eliminando il più possibile rifiuti organici...di conseguenza il filtro diventa marrone.

Se invece cercassi di pulire aspirando dovrei immettere troppa acqua nuova tutti i giorni e mi creerebbe altri problemi.....
darkodarko non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 14:00   #25
thullio
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma le guide le hai lette? Non maturerà mai perchè cambiando acqua tutti i giorni e il materiale filtrante, questi santi batteri dove vuoi che attecchiscano?
Ma perchè usare un acquari da 240lt -dove potresti ospitare pescsi eccezionali- come una boccia da lunapark?
l'acquariofilia è calma e pazienza...
__________________
CERCO ACQUARIO - CERCO CERATOPHYLLUM
thullio non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 14:00   #26
thullio
Ciclide
 
Registrato: Mar 2008
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 1.423
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma le guide le hai lette? Non maturerà mai perchè cambiando acqua tutti i giorni e il materiale filtrante, questi santi batteri dove vuoi che attecchiscano?
Ma perchè usare un acquari da 240lt -dove potresti ospitare pescsi eccezionali- come una boccia da lunapark?
l'acquariofilia è calma e pazienza...
__________________
CERCO ACQUARIO - CERCO CERATOPHYLLUM
thullio non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 14:07   #27
darkodarko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thullio
Ma le guide le hai lette? Non maturerà mai perchè cambiando acqua tutti i giorni e il materiale filtrante, questi santi batteri dove vuoi che attecchiscano?
Ma perchè usare un acquari da 240lt -dove potresti ospitare pescsi eccezionali- come una boccia da lunapark?
l'acquariofilia è calma e pazienza...
Le cose sono due....o non ho capito una mazza di nulla oppure non hai letto bene cio che ho scritto.....

Molto probabilmente si tratta della prima ipotesi ehehhe

Mi risuta che i batteri si vadano ad annidare nei cannolicchi e nelle spugne blu...non nel filtro di cotone che sta in cima...

Muovendo il fondo dell'acquario con una dolce corrente d'acqua si alzano in sospensione rifiuti organici e polvere di cibo non pappato dei granchi....a quel punto il filtro risucchia tutto e ovviamente diventa marrone....sostituisco il filtro bianco di cotone e il giorno seguente ripeto l'operazione.
darkodarko non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 14:07   #28
darkodarko
Avannotto
 
Registrato: Jan 2009
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thullio
Ma le guide le hai lette? Non maturerà mai perchè cambiando acqua tutti i giorni e il materiale filtrante, questi santi batteri dove vuoi che attecchiscano?
Ma perchè usare un acquari da 240lt -dove potresti ospitare pescsi eccezionali- come una boccia da lunapark?
l'acquariofilia è calma e pazienza...
Le cose sono due....o non ho capito una mazza di nulla oppure non hai letto bene cio che ho scritto.....

Molto probabilmente si tratta della prima ipotesi ehehhe

Mi risuta che i batteri si vadano ad annidare nei cannolicchi e nelle spugne blu...non nel filtro di cotone che sta in cima...

Muovendo il fondo dell'acquario con una dolce corrente d'acqua si alzano in sospensione rifiuti organici e polvere di cibo non pappato dei granchi....a quel punto il filtro risucchia tutto e ovviamente diventa marrone....sostituisco il filtro bianco di cotone e il giorno seguente ripeto l'operazione.
darkodarko non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 14:31   #29
PaxOne
Ciclide
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non nel filtro di cotone che sta in cima...
attecchiscono anche qua...è per questo che le componenti del filtro vanno lavate solo ed esclusivamente con acqua dell'acquario..
cmq riporta i pesci al negoziante e segui le procedure per la maturazione come c'è scritto in guida e come ti hanno già consigliato in molti qui
__________________
Te sta dentro..che qua fuori è un brutto mondo..
_________________
PaxOne non è in linea  
Vecchio 30-01-2009, 14:31   #30
PaxOne
Ciclide
 
Registrato: Oct 2008
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non nel filtro di cotone che sta in cima...
attecchiscono anche qua...è per questo che le componenti del filtro vanno lavate solo ed esclusivamente con acqua dell'acquario..
cmq riporta i pesci al negoziante e segui le procedure per la maturazione come c'è scritto in guida e come ti hanno già consigliato in molti qui
__________________
Te sta dentro..che qua fuori è un brutto mondo..
_________________
PaxOne non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
pure , sono , tutti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32099 seconds with 13 queries