Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2010, 22:35   #1
sanji76
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ravenna
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
colisa lalia maschio mogio

Ciao a tutti,

Mi chiamo Alessandro, ho avviato da circa 1 mese un acquario dolce (ferplast cayman 60 professional) della capienza di 75 l lordi.
Dopo l'attesa suggeritami dal negoziante di 2 settimane per la maturazione del filtro ho iniziato ad introdurre pesci con cadenza di 2/3 elementi ogni 4/5 gg o settimana.
La vasca attualmente è così popolata nell'ordine di inserimento:
- 4 megalompodus melanopterus
- 3 epalzherincus siamensis
- 2 ancistrus
- 2 corydoras aeneus
- 1 betta splendens
- 4 xiphophorus helleri (portaspada + 3 femmine)
- 1 trichogaster dorato
- 1 colisa lalia maschio

flora come segue:
- 2 hygrophila corimbosa siamensis
- 2 cryptochorine petchiii
- 2 cryptochorine lucens
- 2 cryptochorine mohellmanni

il coli l'ho inserito ieri pomeriggio insieme al trico ma da subito si è dimostrato pigro
e mogio a differenza del trico che si sarà ormai fatto il giro dell'acquario 30 volte.
il negoziante mi ha informato solo oggi che l'indole del coli non è sicuramente come
quella del trico ma osservandolo ho notato che spesso staziona sul fondo appoggiato
su di un fianco oppure si ferma vicino al filtro o a pelo dell'acqua.
Da ieri non mangia e non dimostra neanche interesse nel farlo... sembra quasi che si
voglia lasciar morire... il negoziante che me l'ha venduto mi ha parlato di possibile problema
di ambientamento... non so che fare l'ultimo cambio d'acqua con osmotica è stato fatto
sabato pomeriggio scorso e ieri quando l'ho inserito in vasca ho contemporaneamente
messo in vasca 5 ml di biocondizionatore (sera aquatan) e allo spegnimento delle luci
ieri notte i batteri (1,5 - 2 tappini di sera nitrivec) .

il coli sembra non riprendersi cosa posso fare??? il mangime che somministro usualmente ai
pesci è il tetramin in fiocchi mentre x quelli da fondo da ieri uso pastiglie di sera plankton tabs...

qualcuno mi sa aiutare????

Grazie

Alessandro
sanji76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2010, 22:52   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, solitamente è sconsigliato mettre diversi anabantidi insieme, tanto più in una vasca non tanto grande come la tua;
SIcuro che il colisa non abbia ricevuto un benvenuto un po' troppo caloroso dal trico?

La vasca è troppo popolata, e hai inserito i pesci troppo presto dovresti controllare i valori.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2010, 23:20   #3
sanji76
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ravenna
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bettina... il trico manco lo guarda il colisa!! in + il negoziante alla mia richiesta di coesistenza dei 2 elementi mi ha semplicemente detto che sono entrambi molto pacifici.... per la popolazione leggendo le varie brochure messe a disposizione dalla tetra/sera non mi sembrava di avere "bruciato" le tappe... cmq proverò a controllare i valori.... tutti gli altri pesci apparentemente godono di buona salute mangiano, riposano e nuotano allegramente.... l'unico che pare un po' sofferente è il coli!!! Lo vorrei aiutare ma non so come....

Grazie e Ciao
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo Trico e Coli sono andati in vasca insieme... a meno che non si siano azzuffati nel sacchetto di trasporto non li ho visti proprio sfiorarsi

Ultima modifica di sanji76; 02-10-2010 alle ore 23:22. Motivo: Unione post automatica
sanji76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 00:30   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Anche il betta non è precisamente indicato per stare con quella bella compagnia...te l'ha sempre consigliato il negoziante?
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2010, 09:57   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Hai inserito i pesci in acquario con le dovute cautele? Magari era arrivato al negoziante da poco, un ulteriore spostamento non ha fatto che indebolirlo di più, le colisa lalia sono tra i pesci che vanno di più, in negozio, per cui c'è molto ricambio; se il negoziante non li quarantena un po'.

Un'altra cosa, ma il cambio lo hai effettuato con la sola acqua di osmosi? Poi il biocondizionatore non va messo direttamente in vasca.
DIcci bene con cosa hai rimpito e come effettui i cambi, poi sarebbe anche utile conoscere i parametri dell'acqua.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 09:18   #6
sanji76
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ravenna
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti... purtroppo il Coli è andato (rip) domenica mattina... effettivamente al negozio era arrivato mercoledì scorso x cui è possibile che i 2 cambi vasca gli abbiano fatto male... x quanto riguarda il biocondizionatore il negoziante mi aveva detto che lo potevo inserire direttamente in vasca ???? ... x il resto tutti gli altri pesci stanno bene mi sembrano tranquilli ogni tanto il betta si gonfia un po' al cospetto del trico... ma niente +....
X quanto riguarda le analisi dell'acqua avete suggerimenti.... vanno bene le strisce tetra 6 in 1??? Grazie
sanji76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 09:49   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Allora era debilitato da prima, mi spiace.
Ora dovresti dedicarti un po' alla sistemazione della vasca, come già detto hai troppi pesci e con esigenze incompatibili tra loro.
Ad esempio due ancistrus non ci stanno, a malapena uno, tanto più che se sono due maschi a breve si scontreranno anche violentemente tra loro.
La maggior parte dei pesci che hai crescerà troppo per le dimensioni della vasca, devi fare una scelta.

Il biocondizionatore è bene non metterlo in vasca perché è un composto collidale con la funzione di legare i metalli pesanti e farli precipitare sul fondo e questo è negativo, tanto più che hai molti pesci che occupano la porzionbe bassa della vasca.

E' molto meglio preparare l'acqua dei cambi mettendo il prodotto nella tanica, lasciar decantare per almeno ventiquattro ore e poi non introdurre l'acqua che resta sul fondo del contenitore.

Per quanto riguarda i test, quelli a striscette non sono molto affidabili, meglio prendere quelli a reagente, almeno i principali ph, gh, kh, no2 e no3
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 09:54   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto bettina, leggiti le guide che ho in firma.
non fidarti del negoziante e nemmeno dei libricini delle aziende... i pesci dovevi inserirli dopo un mese di maturazione...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 12:16   #9
sanji76
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ravenna
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
... insomma praticamente un disastro!!! gli ancistrus sono piccolini e mi hanno detto che al massimo arriveranno a 6/7 cm... i corydoras non li ho mai visti grandi.... i megalompodus mi sembrano molto pacifici e il portaspada con le sue amiche anche!!! adesso vedremo la vasca mi sembra così grande x quei pescetti che ho già dentro??? ... poi vatti a fidare delle guide delle varie ditte la guida del sera in una vasca da 70/80 litri indica come capacità massima di ospiti 21 soggetti circa... cmq grazie per i consigli ora vediamo cosa succede... posterò gli esiti appena possibile....

domanda i batteri a 1/2 nitrivec si possono versare direttamente in vasca o ci sono altre prescrizioni??

accetto eventuali altri consigli anche xchè non ho altri acquari dove poter spostare i pescetti... e al momento mi sembrano tutti abbastanza tranquilli....
sanji76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2010, 17:08   #10
sanji76
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: Ravenna
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domanda molto neofita... ma il cambio d'acqua si deve fare solo con acqua osmotica addizionata con biocondizionatore (sera acquatan) oppure si può utilizzare anche acqua del rubinetto trattata sempre con biocondizionatore???... il negoziante alla vendita dell'acquario mi aveva suggerito di fare cambi alternati ogni 15 gg con osmotica e successivamente rubinetto e così via.... !!!
sanji76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colisa , lalia , maschio , mogio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20043 seconds with 15 queries