Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-07-2005, 13:09   #11
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao maryme...
ti dico anche la mia... secondo me l'acqua RO si può tranquillamente evitare, e usare solo quella di rubinetto. I pesci che vuoi allevare amano acque dure e gradiscono avere un gh e un kh alti... Un gh tra 20 e 25 è ottimale x questi pesci...

X le piante da inserire ti consiglierei piante semplici come anubias barteri e barteri nana, cryptocoryne wendtii, echinodorus barthi, e piante a stelo a crescita rapida, altrettanto semplici, come ceratophyllum demersum (che a mio avviso non dovrebbe mai mancare in nessuna vasca) ed egeria densa. Anche il microsorum pteroptus è indicato, perchè è un buon rifugio x gli avannotti...

Prima di inserire i pesci è necessario aspettare che sia finito il "picco" di nitriti (NO2). Questi, dapprima a 0, dopo circa 2 settimane raggiungono concentrazioni tra i 2 e i 5mg/l (mortali x i pesci), e poi calano tornando a 0 nel giro di un mesetto... e solo allora si possono inserire i primi pesci... Quindi ti consiglio di tenerne monitorato il valore x sapere quando introdurre i pesci... X velocizzare (relativamente) la cosa e favorire la maturazione del filtro puoi usare un bioattivatore da aggiungere all'acqua come askoll cycle... Non cambiare l'acqua durante la maturazione del filtro, perchè altrimenti la ritardi...

Le radici raccolte in natura starei molto attento a metterle, perchè, come saprai, la maggior parte dei legni ha il viziaccio di marcire in acqua... X le pietre si può fare, a patto che non presentinoi segni di ruggine e che non contengano metalli in quantità notevoli (x esempio non vanno bene le pietre di bauxite o quelle che presentano placchette brillanti e lucenti...) Le altre vanno bene. Indicate sono le rocce granitiche... Naturalmente va testata anche la presenza di calcio con l'acido muriatico... E non ti preoccupare perchè l'acido muriatico è composto da ioni di idrogeno e cloro che evaporano e una volta asciutto non fa più nessun danno... cerca però di usarlo puro, evitando quello profumato...

ciao ciao...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-07-2005, 14:05   #12
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da partenoboy
possono essere utili quando l'acquario è già stabile da molto, giusto per tenere l'acqua sotto controllo...giusto?
Le striscette per il kh e il gh servono a meno che a nulla.. danno risultati senza senso..
Per il ph idem..
Per i nitriti e nitrati diciamo che possono dare un qualche risultato, infatti io le utilizzo ogni tanto per misurazioni veloci di questi valori, se trovassi nitrati poi li misurerei con uno a reagente liquido.
Ovviamente parlo di striscette Esha, Tetra o Dennerle (quelle che nel tempo ho provato a confrontare con i test a reagente liquido).
Per i test a reagente liquido prendi Tetra o jbl se li trovi..
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2005, 22:13   #13
Maryme
Plancton
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi rassicurate, per cortesia?

Come farei senza di voi. Visto che siete così gentili e preparati vorrei che che mi rassicuraste su una (scusate) Kazzata! Allora, visto che (per motivi miei) sono sempre di fretta, quando ho svuotato l'acquario (sabato) non sono riuscita a togliere l'acqua rimasta sul fondo che, essendoci stato il terriccio, è marroncina. Essendo io pure una testa vuota, non ho pensato alla cosa più ovvia, ossia la classica paletta alzasporco. Vabbè, ormai così è andata. Ho messo il terriccio mescolato ad una parte del ghiaietto sopra questa acqua. Ho chiesto al negoziante se questa acqua sporca di terra mi avrebbe dato problemi e lui mi ha risposto di no. Poi, però, mi è venuto un dubbio: non mi farà marcire le radici??!! -05 Ormai l'acquario è pieno e non avrei voglia di spendere altre € 100 per ghiaietto e terriccio. Cosa pensate? Ho combinato un guaio? Inoltre, ho inserito un legno che, nel precedente allestimento non mi ha dato problemi, qui dopo due giorni sono cresciute delle alghe marroncino chiaro, quasi bianche. Eppure, dopo averlo tolto, l'avevo spazzolato e ripulito.
Maryme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2005, 13:21   #14
Cleo2003
Imperator
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 6.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nn ho capito bene cos'era rimasto sul fondo: acqua dell'allestimento precedente ? se è così nn mi preoccuperei.. se era 1cm o giù di lì nn farà nulla.. e cmq ci saranno poi cambi d'acqua
__________________
COMPILATE IL PROFILO CON I DATI DEL VS. ACQUARIO, GRAZIE! ;)

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
confuse , diverse , domande

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20021 seconds with 13 queries