Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-12-2020, 15:15   #121
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
A me ha salvato, anni fa, i miei carassi che tenevo all'esterno, in vasche alimentate da un pozzo.
Un bel giorno, durante dei lavori, dei prodotti non ben definiti (forse del diluente) fu rovesciato per sbaglio nella aiuola in cui c'è la bocca del pozzo, protetta da un pozzetto. Nulla di grave, se non che la notte stessa la pioggia riempì l'aiuola e l'acqua tracimò nel pozzo, finì in falda, e il prodotto fu lentamente pompato nelle vasche dei pesci (l'acqua passa di lì prima di finire in cisterna).
Me ne accorsi quando metà pesci erano già morti, gli altri, moribondi, ricominciarono a respirare in acqua nuova con biocondizionatore (che evidentemente riuscì a chelare le sostanze nocive).

Normalmente non lo uso mai. Può essere utile per un cambio d'acqua urgente, in cui manca il tempo di decantare, oppure se l'acqua è disinfettata con sostanze che non evaporano, tipo le cloroammine.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post


Vecchio 15-12-2020, 19:16   #122
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ci sta benissimo, però questo non è la normalità, non succede tutti i giorni giusto?
Anche io ho una boccetta di biocondizionatore lì nello sportello del mobile dell'acquario per ogni evenienza ma appunto può servire in rarissimi casi, forse fa prima a scadere che a finire.
Ricordiamoci che le nostre acque di rubinetto sono potabili e controllate periodicamente da enti professionali che fanno analisi chimiche e fisiche affinché non ci siano in acqua sostanze pericolose al di fuori di limiti ben precisi.
Mi pare di ricordare che la stessa Walstad dice di utilizzare dei biocondizionatori perché certe sostanze secondo i suoi studi sono tollerate da noi ma non per alcuni pesci ma questo nel suo paese e non in Italia dove ci sono regole più restrittive (per fortuna).
Il biocondizionatore mi pare di ricordare fosse nato in America perché molto spesso nelle loro acqua ci finivano dentro pesticidi vari usati in agricoltura che contaminavano le falde acquifere e noi come al solito da bravi italiani ci piace copiare tutto quello che fanno gli americani.
Tra l'altro pensavo oggi ma che chelante viene usato in questi biocondizionatori? No perché dato che il 99,9% delle nostre acque di rubinetto ha ph al di sopra di 7 se non 8 a volte, dovrebbero utilizzare un chelante molto forte o mi sbaglio?
Onestamente la dico tutta? Quando scrivono in etichetta ben chiaro cosa ci mettono dentro quell'acqua colorata allora ne parliamo se no non la do da bere ai pesci e alle piante, poi magari mi sbaglio.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2020, 19:40   #123
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel mio c'è edta, un normalissimo acido organico usato anche in molti fertilizzanti, anche fai da te (c'è nel rrinverdente, per tenere in colonna il ferro e altri metalli).
I tannini del legno sono anche essi dei chelanti.

Non ricordo che la Walstad ne parli come di una sostanza dannosa, ma potrei sbagliare. Penso si possa essere ragionevolmente sicuri che non faccia male (può, in effetti, riportare in colonna certi ioni precipitati, ma di nuovo si parla di casi limite).
Per i pesticidi, non saprei se possa inattivarli, credo dipenda dal modo in cui agiscono.

Detto questo, convengo che è quasi sempre una cosa di cui si può fare a meno.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2020, 00:36   #124
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No dicevo appunto che anche la Walstad utilizza il biocondizionatore perché nel suo paese ha rilevato quantità più alte di.....non mi ricordo quali elementi che secondo i suoi studi erano un po più alti di quello che tollerano i pesci.
Comunque ho cercato un po di notizie sui chelanti, da quello che ho capito è che una volta che le piante hanno assorbito l'elemento chelato questo chelante rimane in soluzione, sicuramente è molto più ben accetto anche in grosse quantità da piante e pesci rispetto a ciò che in origine viene chelato, vedi rame, piombo, zinco e altri dannosi già in quantità molto basse ma c'è un ma.....se io per l'appunto uso un fertilizzante che già contiene dei chelanti come ad esempio il rinverdente e una volta che le piante hanno preso per esempio lo zinco e hanno lasciato libero il chelante che viaggia in acqua alla ricerca di qualcos'altro da chelare e in più aggiungo con biocondizionatore con altro chelante questo si andrà ad accumulare.
Come detto è molto ben tollerato un accumulo di chelanti ma da quanto ho capito c'è anche il problema che l edta a ph basico tende a rilasciare il ferro per chelare il calcio che normalmente non è chelato.
Sicuramente questo ci costringe a ridurre il tempo tra i cambi d'acqua per eliminare tali eccessi o sbaglio?
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2020, 18:48   #125
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Manu,
ho effettuato il cambio del 30% dell'acqua ma il riscontro è stato negativo, questa volta.

Partiamo dal fatto che in settimana ho somministrato solo azoto e fosforo, nient'altro, e che partivo da una conducibilità di 740 dopo il cambio della settimana scorsa.

Prima del cambio di questa mattina ero a 820/830, dopo il cambio ho atteso un pò di ore affinchè si mischiasse tutto e purtroppo la conducibilità è scesa solo a 780.

Quindi dopo una settimana ed un ulteriore cambio ho "peggiorato" di circa 40 punti.

Un pò sorpreso dal risultato, ho ri-testato l'acqua del rubinetto, e scopro che oggi misura 640 ppm, contro le 580 della settimana scorsa. Non so perchè. Quindi ovviamente un minor cambio di acqua usando acqua con più ppm ha portato ovviamente ad una diminuzione modesta della conducibilità.

Quindi ora che fare?

Sono due settimane che non somministro nulla (azoto e fosforo a parte), l'hygrophila secondo me ormai mi sta lasciando, amen metterò qualcos'altro.... ma come mi muovo?
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2020, 23:39   #126
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse è il caso di utilizzare un po di acqua osmotica, hai modo di reperirla? Nel frattempo fai un giro di test e qualche foto vediamo che possiamo fare.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2020, 16:49   #127
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
posso prendere 4/5 taniche da 5L di acqua demineralizzata al supermercato e metterci quella....

stasera volevo rimettere fosforo e azoto, faccio prima o test?
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2020, 19:18   #128
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fai prima giro di test e foto poi vediamo.
Usi già i cifo o ancora i seachem per i nitrati e fosfati?
Purtroppo con 20/25 litri ci fai ben poco, attualmente ti servirebbero almeno 70 litri a conducibilità quasi 0 per scendere sotto i 600.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2020, 22:16   #129
Pissa
Guppy
 
Registrato: Jul 2019
Città: Liguria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 57
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manu1988 Visualizza il messaggio
Fai prima giro di test e foto poi vediamo.
Usi già i cifo o ancora i seachem per i nitrati e fosfati?
Purtroppo con 20/25 litri ci fai ben poco, attualmente ti servirebbero almeno 70 litri a conducibilità quasi 0 per scendere sotto i 600.
Letto solo ora....
Ho messo pomeriggio azoto e fosforo, ti confermo ancora i seachem, per i cifo aspettavo te, so che sono potenti quindi non vorrei sbagliare subito le dosi al primo colpo.

A sto punto faccio i test in settimana e ti dico, spero solo di non mandare in carenza le piante non somministrando più nulla....

Per l'acqua direi c'è poco da fare, ma anche andassi al negozio a 30km non saprei come portarmi via 70/80 litri d'acqua....
Pissa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2020, 23:17   #130
Manu1988
Ciclide
 
Registrato: Sep 2019
Città: Racconigi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.124
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 57
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok allora appena puoi in settimana fai un giro di test e delle foto e poi partiamo a fertilizzare, cerchiamo di fare in modo che le piante assorbano un po di sostanze in eccesso anche se la vedo difficile.
Intanto continua a fare un cambio del 30% a settimana.
Manu1988 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Pissa Ringrazia per questo post
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , possibili , riconoscimento , soluzioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25715 seconds with 15 queries